venerdì 13 giugno 2025

Una Montagna di Libri: a Monzuno il primo festival letterario dell’Appennino

Sabato 14 giugno, una giornata tra parole, musica e sapori


Domani, sabato 14 giugno, Monzuno ospiterà la prima edizione del festival letterario Una Montagna di Libri, un evento interamente dedicato alla letteratura e agli autori, nella suggestiva cornice di Acatù - Rifugi Solidali Appenninici.

La manifestazione ,  organizzata sotto la direzione di Marcella Nigro e Loris Arbati, sarà articolata in due momenti principali. La mattinata sarà animata dai salotti letterari, durante i quali il pubblico potrà incontrare e dialogare con gli scrittori William Bavone, Giorgia Bruni, Fausto Campana, Antonio Dottori, Paola Mattioli, Moreno Mojana e Rita Repetto.  

Marcella Nigro

A seguire, dopo l’apericena curato da Acatù (prenotazioni al 353 4309022 ), si terrà la premiazione del concorso letterario "Montagne Verdi", punto centrale del festival.

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione al concorso e della collaborazione con l’associazione L’Agorà, così come con il Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, con cui lavoriamo da tempo – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura di Monzuno Ermanno Pavesi –. Sarà una giornata dedicata alla lettura, alla musica e al buon cibo, aperta a tutta la cittadinanza».

Loris Arbati 

Ad arricchire l’atmosfera saranno gli interventi musicali del duo Fragole e Tempesta, nato proprio sull’Appennino bolognese. I due musicisti proporranno un repertorio di balli e sonorità legati alla tradizione emiliano-romagnola: Giulia con chitarra e organetto diatonico, Giorgio con violino, flauto traverso e piva.

Presente anche una delegazione dell’associazione L’Agorà. «Tra i nostri obiettivi – spiega la presidente Linda Botto – c’è quello di promuovere eventi culturali che valorizzino il territorio. Questa collaborazione rappresenta per noi un importante traguardo nel nostro impegno per la diffusione della cultura».

Una giornata all’insegna della montagna, della parola scritta e della comunità, per celebrare storie, suoni e sapori dell’Appennino.



Nessun commento: