venerdì 6 dicembre 2024

Lupo meno protetto: via libera al declassamento dalla Convenzione di Berna

 Evangelisti (FdI): "Decisione cruciale per la sicurezza delle comunità e la tutela del patrimonio zootecnico"


Il lupo vede ridursi il proprio livello di protezione: il Comitato permanente della Convenzione di Berna ha approvato il declassamento del suo stato di tutela. Una notizia accolta con soddisfazione da Marta Evangelisti, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, che ha commentato positivamente la svolta.

"Decisione necessaria e attesa"

“Apprendiamo con favore l’approvazione di questa misura – ha dichiarato Evangelisti –. Si tratta di un passaggio cruciale, soprattutto alla luce delle crescenti preoccupazioni legate alla sicurezza del patrimonio zootecnico e all’avvistamento di lupi sempre più vicini ai centri abitati. Casi che hanno suscitato apprensione tra i cittadini e richiedono interventi urgenti e mirati".

Il tema della gestione del lupo è stato al centro di accesi dibattiti negli ultimi anni, con agricoltori e allevatori in prima linea nel denunciare le perdite subite a causa delle predazioni. Parallelamente, l’avvicinarsi di alcuni esemplari alle zone urbane ha alimentato timori per la sicurezza pubblica.

Verso nuove soluzioni di gestione
Evangelisti ha sottolineato la necessità di attuare soluzioni concrete: “Auspichiamo che questa decisione possa ridurre sensibilmente i casi critici, aprendo la strada a misure più efficaci per la gestione della specie. È fondamentale garantire l’equilibrio tra la tutela della biodiversità e la sicurezza delle comunità locali”.

La decisione della Convenzione di Berna rappresenta un punto di svolta che potrebbe influenzare le future politiche di gestione della fauna selvatica in Italia, favorendo un approccio più flessibile e calibrato alle esigenze dei territori.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno autorevole mi sa dire se nel lontano passato (epoca medievale p.es.) scorrazzavano caprioli, cervi, cinghiali e lupi sul nostro territorio della valle del Reno?
Sarei proprio curioso di saperlo! Diversamente di cosa stiamo a parlare? Solo di danni agli agricoltori e di soldi sprecati per mantenere tutto l'apparato, ben oleato, che gestirebbe la fauna selvatica?

Anonimo ha detto...

Decisione discutibile... Decisione molto politica e poco scientifica, solo per dare un contentino agli allevatori (ma ci sono ancora dalle nostre parti?) e ovviamente ai cacciatori... Ma forse rischia solo di peggiorare le cose...

Anonimo ha detto...

tutto sempre orientato al servizio del popolino
https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/lupo-ammazza-pony-della-von-der-leyen-allabbattimento-251097/