venerdì 27 dicembre 2024

Guardia Di Finanza Bologna: sequestrati 100mila fuochi d’artificio illegali per un totale di 400 kg


 

Bologna – Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Bologna hanno intensificato le operazioni di controllo sul territorio, potenziando le attività di contrasto all’importazione e alla vendita illegale di artifizi pirotecnici.

Nell’ambito di queste operazioni, i militari della Compagnia Anti Terrorismo Pronto Impiego di Bologna hanno effettuato un’ispezione presso un esercizio commerciale di grandi dimensioni a Castel Maggiore, rinvenendo oltre 100mila fuochi d’artificio detenuti illegalmente. Il materiale, dal peso complessivo di circa 400 kg e con oltre 100 kg di massa attiva esplodente, è stato sottoposto a sequestro.

L’attività commerciale non rispettava le normative vigenti sul quantitativo massimo consentito di articoli pirotecnici e sulle modalità di stoccaggio. In particolare, il materiale esplodente era custodito a stretto contatto con sostanze infiammabili, rappresentando un serio rischio per la sicurezza pubblica.

Il rappresentante legale della società, di origine cinese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente con l’accusa di detenzione e commercializzazione illegale di prodotti esplodenti.

Questa operazione si inserisce in un più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti attuato quotidianamente dalla Guardia di Finanza, mirato alla tutela dei consumatori e alla salvaguardia dell’incolumità pubblica.

Nessun commento: