sabato 28 dicembre 2024

Storica alleanza: gli Emirati Arabi Uniti e la Guardia di Finanza insieme contro i crimini finanziari

 

Abu Dhabi, 28 dicembre 2024 – Un passo decisivo nella lotta ai crimini finanziari e tributari è stato compiuto ieri con la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Generale del Comitato Nazionale Antiriciclaggio e per la Lotta al Finanziamento del Terrorismo e delle Organizzazioni Illecite degli Emirati Arabi Uniti (GS-NAMLCFTC) e la Guardia di Finanza italiana. 

L'accordo, firmato da Sua Eccellenza Hamid Saif Al Zaabi, Segretario Generale del NAMLCFTC, e dal Generale di Corpo d’Armata Leandro Cuzzocrea, Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, punta a rafforzare la cooperazione internazionale contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e altre attività illecite, promuovendo lo scambio di competenze e best practice.

Una partnership strategica
Durante la cerimonia, S.E. Al Zaabi ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra gli EAU e l’Italia, dichiarando:
"Questo MoU rappresenta un passo fondamentale nel consolidamento delle relazioni bilaterali in materia di contrasto ai crimini finanziari. Attraverso questa partnership, intendiamo fissare un punto di riferimento globale per la cooperazione internazionale, proteggendo i sistemi finanziari da attività illecite e assicurando i responsabili alla giustizia. I risultati già raggiunti, come l'arresto e l'estradizione di criminali di alto profilo, dimostrano l'efficacia di questa alleanza.”

Il Generale Cuzzocrea ha aggiunto:
"Il NAMLCFTC è per la Guardia di Finanza un interlocutore istituzionale di primo piano. Questo protocollo ci permetterà di collaborare attivamente nei settori di comune interesse, rafforzando il nostro impegno nella tutela della legalità e della sicurezza."

Celebrazioni e collaborazione internazionale
La firma del MoU è avvenuta durante le celebrazioni per il 250° anniversario della Guardia di Finanza. Per l’occasione, l'Orchestra della Guardia di Finanza ha tenuto un concerto presso il “Villaggio Italia” di Abu Dhabi, allestito per la tappa dell’“Amerigo Vespucci World Tour”.

Il ruolo del GS-NAMLCFTC
Il Segretariato Generale è l'organo esecutivo del NAMLCFTC, con responsabilità nella supervisione, coordinamento e sviluppo di strategie nazionali e internazionali contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Fondato nel 2002, il Comitato rappresenta gli EAU nei forum internazionali e lavora in stretto contatto con il Comitato Supremo presieduto da S.A. Sheikh Abdullah bin Zayed Al Nahyan.

Questo Memorandum d’Intesa rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un fronte comune contro le minacce emergenti alla stabilità economica e alla sicurezza globale, rafforzando il legame tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.

Nessun commento: