mercoledì 18 dicembre 2024

Malesseri in seguito all’evento alle Serre dei Giardini Margherita. I risultati delle indagini




Identificata una forma di Legionella non pneumophila da parte del laboratorio di microbiologia ambientale e biologia molecolare (MAb Lab) dell’Università di Bologna. Nessuna ricaduta a lungo termine per la salute delle persone che hanno partecipato all’evento

I campioni ambientali eseguiti dal laboratorio Mab Lab dell’Università di Bologna presso la struttura “Serra Madre” dei Giardini Margherita hanno evidenziato la presenza di Legionella feeleii, una specie di legionella diversa da quella pneumophila che può comportare una sintomatologia compatibile con quanto osservato tra i partecipanti all'evento organizzato il 29 novembre 2024.
La malattia causata da Legionella feeleii è molto meno grave di quella causata da Legionella pneumophila, ed è caratterizzata da una forma acuta autolimitante, nota come febbre di Pontiac, che non si trasmette da persona a persona e che non crea problemi di salute nel lungo periodo. Questa malattia si presenta con febbre, malessere generale, dolori muscolari, mal di testa e, a volte, tosse e gola arrossata, sintomi manifestati nei giorni successivi da parte di molti dei partecipanti all’evento.
Le analisi eseguite dal laboratorio di ARPAE sulle acque non hanno evidenziato la presenza di Legionella pneuomophila che causa la malattia del legionario, una forma di polmonite.
Anche le indagini cliniche, effettuate su urine e tamponi naso-faringei di un campione di 56 soggetti sintomatici, non hanno evidenziato la presenza né di Legionella pneumophila, né di batteri o virus normalmente circolanti in questo periodo dell’anno.
Il gruppo di lavoro, composto da professionisti di ARPAE, UNIBO, IRCCS Policlinico Sant’Orsola e Azienda USL di Bologna, continuerà a occuparsi dell’evento riportando quanto emerso all’Istituto Superiore di Sanità come previsto in questi casi e con un approfondimento scientifico per meglio definire i fattori che hanno favorito l’insorgenza dei sintomi osservati.
I gestori della struttura hanno lavorato in piena collaborazione con la task force istituzionale e si sono da subito adoperati con tutti gli adempimenti necessari a garantire la massima sicurezza degli ambienti.
Maggiori informazioni sulla legionella, sulle malattie da essa causate e sulla loro prevenzione sono disponibili sul sito web dell’Azienda USL all’indirizzo  www.ausl.bologna.it/seztemi/malattie-infettive/legionella

Nessun commento: