giovedì 1 marzo 2018

Tre conferenza a Casalecchio di Reno "Da Caporetto alla vittoria, dalla vittoria alla crisi"

Gli anni intorno al 1918 in tre conferenze storiche di Leonardo Goni

Dal Comune di Casalecchio di Reno

 Per il ciclo di conferenze pomeridiane di ambito storico, lo storico Leonardo Goni nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, domani venerdì 2 marzo alle 17, condurrà un confronto informativo dal titolo 'La marcia verso Caporetto': la situazione bellica fino al 3° anno della Grande Guerra, e le ragioni che portarono l'esercito italiano, tra ottobre e novembre 2017, a una rotta storica, il cui nome "Caporetto" è rimasto da allora nel linguaggio comune, con l'invasione del Friuli e del Veneto, decine di migliaia di prigionieri e sfollati civili (ospitati anche a Casalecchio) e una nazione intera sull'orlo della dissoluzione a soli 50 anni dall'Unità. 
 
Ci comunicano che, a causa della situazione meteo, il primo incontro del ciclo in programma domani venerdì 2 marzo è rinviato a venerdì 9 marzo.
Gli incontri successivi slittano a venerdì 16 e venerdì 30 marzo, sempre alle ore 17.00

E' la prima di tre conferenze su mesi cruciali per l'allora giovane Stato italiano, tra la peggiore sconfitta del suo esercito e il crollo di un fragile assetto democratico.

Seconda conferenza venerdì 9 marzo alle ore 17, per andare "Da Caporetto a Vittorio Veneto": come il bistrattato Regio esercito, sostenuto dall'intera nazione, fermò l'invasione austro-tedesca sulla "linea del Piave" e sul Grappa e riuscì, esattamente un anno dopo, a contrattaccare a Vittorio Veneto e a volgere le sorti di una guerra costata all'Italia 650.000 caduti.
A concludere il ciclo, "Il difficile dopoguerra" nella conferenza di venerdì 16 marzo alle 17: dall'armistizio di Villa Giusti (3 novembre 1918) al trattato di Versailles (giugno 1919), e a seguire, nel contesto italiano, il mito della "vittoria mutilata", il difficile reinserimento sociale dei reduci, i tentativi rivoluzionari "rossi" (culminati nell'occupazione delle fabbriche dell'estate 1920) e la reazione che nel giro di pochissimi mesi condusse all'avvento del fascismo.

Le tre conferenze, a ingresso libero, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resteranno successivamente disponibili la videoregistrazione.

Leonardo Goni è Dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale, con particolare riferimento al territorio casalecchiese, di cui è uno dei massimi esperti, e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.


Nessun commento: