Grazie
alla collaborazione tra l’istituto superiore di Castiglione dei
Pepoli, l’amministrazione comunale e
l’Unione
dei comuni dell’Appennino bolognese un gruppo di di studenti ha
potuto mettersi alla prova nella stesura
di un piano finanziario per l’avvio di una start-up
Venerdì
scorso, 23 marzo, i ragazzi della 3A dell’Istituto Caduti della
Direttissima di Castiglione dei Pepoli hanno presentato in municipio
un loro progetto di impresa.
Con
l’aiuto degli insegnanti, del personale di Progetti d’impresa e
in collaborazione con Officina15, i ragazzi hanno simulato il
percorso per creare una nuova impresa, dalle fasi iniziali alla
conclusione, con tanto di piano finanziario (business plan) e
strategia di mercato.
Il
loro progetto si è basato sull’idea di creare una società di
comunicazione e marketing che permetta alle aziende del territorio di
promuovere prodotti ed eventi tramite fotografie e video, da
pubblicare sui social media o stampare in cataloghi.
I
ragazzi hanno dimostrato di conoscere i limiti di queste agenzie e le
difficoltà a cui devono far fronte: un mercato di clienti piuttosto
limitato, un numero elevato di professionisti coinvolti che può
rendere la gestione poco redditizia, ma hanno dimostrato anche di
credere nelle potenzialità dei nuovi strumenti di
comunicazione.
Hanno
anche considerato la necessità di investimenti iniziali (la ricerca
di una sede, la necessità di acquisire strumenti) e di aspetti che
talvolta si trascurano quali quelli amministrativi e fiscali.
Il
lavoro non si è limitato alla sola teoria, poiché è stato anche
messo in pratica con un primo evento promozionale: la realizzazione
di foto e video per promuovere la nuova collezione primavera-estate
di un negozio di abbigliamento locale. I giovani aspiranti
imprenditori si sono occupati di tutto: allestimento di uno studio di
registrazione, uso della strumentazione audio-video, disbrigo di
pratiche amministrative, supporto logistico, arrivando a posare anche
come modelli.
All’incontro
erano presenti il vicesindaco di Castiglione dei Pepoli, Daniela
Aureli, e il responsabile del SUAP dell’ Unione dei comuni
dell’Appennino bolognese Michele Deodati, che hanno seguito con
interesse e curiosità il lavoro degli studenti. Il vicesindaco, tra
i promotori dell’iniziativa, ha spiegato come “ siamo contenti
che questa iniziativa sia partita da Castiglione, ma siamo convinti
che possa essere esportata con successo anche altrove”.
Da
parte sua Michele Deodati ha fatto notare
come “questi progetti sono importanti perché non si limitano alla teoria, ma chiamano i ragazzi a confrontarsi anche con gli aspetti pratici con cui si
come “questi progetti sono importanti perché non si limitano alla teoria, ma chiamano i ragazzi a confrontarsi anche con gli aspetti pratici con cui si
raffronta
un giovane imprenditore”.
1 commento:
C'è una sola vera imprenditoria ed è quella di emettere moneta e di gestire i mercati finanziari.
Tutto il resto è fumo con pochissimo arrosto.
Posta un commento