venerdì 2 marzo 2018

Il gelo si attenua, ma il maltempo continua fino al weekend LE SITUAZIONI CRITICHE

Migliora situazione sul tratto toscano dell'A1. Allerta in Sardegna per venti di burrasca


Ecco le situazioni più critiche 

Prefetto Firenze revoca blocco tir su A1 verso sud  - Tornano a transitare i mezzi pesanti sull'A1 ma solo in direzione sud mentre permane il divieto su tutte le altre strade extraurbane della provincia di Firenze. Lo ha deciso il prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida che aveva disposto il blocco dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate su tutte le strade extraurbane, autostrade comprese. Nell'ordinanza viene consentito alla polizia stradale e a Autostrade per l'Italia "di derogare temporaneamente al suddetto divieto, qualora circostanze contingenti legate al miglioramento delle condizioni meteo climatiche o specifici interventi di regolazione del traffico lo rendano necessario o possibile".

Allerta in Sardegna per venti di burrasca  - Dopo il gelo e la neve, che ha imbiancato anche le località turistiche della Costa Smeralda, la Sardegna si prepara a venti di burrasca con punte di 70 chilometri all'ora e mareggiate sulle coste esposte. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo dalle prime ore di domani e fino al pomeriggio per forti venti da ponente, con raffiche di burrasca. Secondo le analisi fornite dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, domani avremo qualche pioggia e temporali sparsi nella prima parte del mattino. Dopo una breve tregua, si avrà un aumento della nuvolosità prima nel settore meridionale e poi in tutta la regione. Durante la notte piogge sparse che da sabato diventeranno temporali nel settore occidentale. Temperature in linea con quelle di odierne: massime di 14-16 gradi sulle coste e 9-13 sui rilievi, minime tra gli 8 e i 14.
Emilia Romagna valuta dichiarazione di stato di emergenza  - Oltre 350 volontari per 82 squadre, attive dal 21 febbraio ad oggi. Sono queste le forze messe in campo dall'Agenzia regionale di Protezione civile per contrastare i disagi causati dal maltempo che sta colpendo, soprattutto in queste ore, l'Emilia-Romagna. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha chiesto lo stato di mobilitazione del servizio nazionale della Protezione civile per far fronte a eventuali ulteriori necessità di intervento, quali uomini e attrezzature specialistiche. Inoltre, informa la Regione, "se i fenomeni dovessero avere rilievo nazionale, potrà essere valutata anche la dichiarazione di stato di emergenza".


Oggi, venerdì, garantito 100% treni Alta Velocità - Da domani sarà garantita l'intera offerta dei treni Alta Velocità. Ad annunciarlo è Rfi spiegando che saranno ripristinate anche gran parte delle tratte regionali, ad eccezione di basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto, dove è previsto un peggioramento meteo, con neve e ghiaccio. "In tali regioni - si spiega in una nota - circolerà pertanto circa l'80% dei treni". "Anche nella giornata odierna - si legge ancora - la circolazione è proseguita secondo il programma definito, in alcune regioni hanno circolato più treni rispetto alle previsioni. In Toscana, sulla Firenze-Prato e sulla Firenze-Empoli, si sono registrati ritardi a causa di formazione di ghiaccio sulla linea elettrica di alimentazione dei treni". Ripristinata, infine, l'intera offerta dei servizi Alta Velocità sulla tratta Milano-Roma-Napoli.

Sono 40 i voli cancellati su 180 previsti a Bologna  - Sono 40 i voli cancellati a Bologna, su 180 programmati in giornata. E' l'effetto della nevicata sulla città e della concomitanza del maltempo su altri scali di partenza o destinazione e la scelta di alcune compagnie in via preventiva. Ritardi e cancellazioni, spiega l'aeroporto Marconi che è rimasto aperto e operativo, si sono registrati nonostante l'intervento della 'squadra neve', 150 persone e 100 tra trattori spazzaneve, camion e pale gommate. Le operazioni di sghiacciamento e trattamento de-icing degli aerei hanno contribuito a rallentare le partenze, con ritardi variabili da mezz'ora fino a 3-4 ore. Forti rallentamenti per alcune ore anche per il sito internet del Marconi, sovraccarico di traffico.


Nessun commento: