domenica 7 settembre 2014

Sasso Marconi ricorda le vittime dell'eccidio nazifascista di Rio Conco.




Domani, lunedì 8 settembre, ricorre il  70° anniversario dell’eccidio di Rio Conco a Pontecchio Marconi e la ricorrenza sarà  celebrata con una cerimonia ufficiale presso il Cippo di via Rio Conco.

Il programma prevede:
- staffetta podistica con partenza alle 17 dall’ex-asilo di Pontecchio Marconi (via Pontecchio)
- corteo con partenza alle 17.30 da via Vizzano/incrocio via Ancognano
- deposizione di una corona, alle 18,  a ricordo dei 15 caduti civili presso il Cippo di Rio Conco, cui seguiranno gli interventi delle autorità locali e le  letture e i canti a cura di ANPI Sasso Marconi e del gruppo25aprile.
Per info, 333 5950028

L’Eccidio di Rio Conco di Vizzano si 'consumò' il 7 e 8 settembre del 1944 ed è così descritto da Nazario Sauro Onofri.



Il 7 settembre 1944 a Casa del Sarto di Rioveggio (Monzuno), due sottufficiali tedeschi furono uccisi dai partigiani della brigata Stella Rossa Lupo.
Un reparto di SS tedesche rastrellò una trentina di persone, tra le quali donne, vecchi e bambini. Furono trasferite a Sasso Marconi dove, il giorno dopo, furono scelti 15 uomini. Portati in località Rio Conco di Vizzano (Sasso Marconi), furono fucilati.
Le vittime sono: Albano Agnelli, Gualtiero Bartolini, Raffaele Bartolini, Antonio Bonini, Antonio Cioni, Sisto Migliori, Adelmo Rocchetta, Gaetano Sordi, Lodovico Tovoli, Gualtiero Valdisserra, Antonio Zanini, Corrado Zanini, Mario Zanini, Antonio Zuarzi e un operaio toscano rimasto sconosciuto.




Nessun commento: