domenica 7 settembre 2014

L’allarme di Altroconsumo : arriva un telefonata e il credito va giù. Occhio alla nuova truffa.

Segnalazione di un lettore: 
 
Il rischio delle ‘truffe telefoniche’  è sempre in agguato e l’ultimo caso lo segnala Altroconsumo: il malcapitato riceve una telefonata, sembra un numero come un altro, si affretta a rispondere, dall’altro lato del telefono non risponde nessuno, ma il credito cala vertiginosamente. La nuova truffa può costare da qualche centesimo a decine di euro e si attiva con una chiamata che arriva dal numero 0824052.
Spiega Altroconsumo: “All’improvviso arriva una telefonata da un numero fisso, rispondi e, in men che non si dica, scopri che il tuo credito residuo è calato vertiginosamente. Ma com’è possibile? In seguito alle diverse segnalazioni di decine di soci, abbiamo provato a vederci chiaro. Le telefonate arrivano tutte dallo 0824052, che risulta essere un numero della provincia di Benevento. Dall’altro capo del telefono non risponde nessuno e il silenzio, è il caso di dirlo, si paga caro. Durante l’attesa di una risposta che non arriva, infatti, il consumatore vede il credito telefonico diminuire. Se va bene, solo di pochi centesimi dello scatto alla risposta, quando va peggio, invece, il credito cala anche di decine di euro”.
Come ci si può difendere? Chi ha risposto pensando a una normale telefonata può rivolgersi al proprio operatore telefonico chiedendo un rimborso  e inviando una richiesta con raccomandata con ricevuta di ritorno.


3 commenti:

Unknown ha detto...

È una vecchia bufala. Per dare una informazione corretta bisogna dire di non richiamare quel numero. Non basta rispondere per perdere credito:non è tecnicamente possibile
http://www.bufale.net/home/allarmismo-0824052-numero-telefonico-truffa-ruba-credito-bufale-net/

Unknown ha detto...

A riprova del mio commento precedente basta leggere il comunicato di Altroconsumo che invita a non richiamare quel numero http://www.altroconsumo.it/hi-tech/cellulari/attenzione-a/truffa-0824052

Anonimo ha detto...

Qualcuno riceve telefonate mute dal numero 390 seguito da 9 zeri? Chi sono questi che scocciano assai?