mercoledì 6 agosto 2014

Trovati resti insediativi dal IX sec. a.C. all’età romana e quattro tombe del VII sec. a.C., con stele e corredi.


una tomba
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna informa: Straordinarie scoperte archeologiche nell’area della futura Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio a Castenaso.
 

Gli scavi,  effettuati a Castenaso in occasione dei lavori per la realizzazione della nuova chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, hanno portato in luce resti insediativi di età compresa tra il IX sec. a.C. e l’età romana e, soprattutto, un nucleo di quattro sepolture riferibili all’antica necropoli di Castenaso e risalenti al VII secolo a.C.
Delle quattro tombe, una in particolare ha restituito una stele con decorazione geometrica e un ricchissimo corredo di oltre 80 oggetti, tra vasi ceramici, utensili e ornamenti

Gli  scavi e le ipotesi di valorizzazione di questa straordinaria scoperta sono state illustrate durante un incontro tenutosi presso le Opere Parrocchiali a Castenaso con la presenza del parroco don Giancarlo Leonardi, del soprintendente per i Beni Archeologici Marco Edoardo Minoja,  del sindaco del Comune di Castenaso Stefano Sermenghi, dell’assessore alla cultura del Comune di Castenaso Giorgio Tonelli,  del progettista e direttore lavori Gian Franco Giovannini e dell’archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna Valentino Nizzo.

Per informazioni scientifiche,  Valentino Nizzo, 0532 66299  oppure– valentino.nizzo@beniculturali.it.

Nessun commento: