mercoledì 6 agosto 2014

Fine settimana di musica e passeggiate in Appennino.




Per il programma di iniziative promosso dall’Unione dei Comuni Bolognesi, venerdì prossimo 8 agosto alle 20, appuntamento nella piazza della Chiesa di  Tolè per una passeggiata a piedi fino alla Chiesa Madonna delle Nevi a Monte della Croce per assistere, alle 21, al concerto del duo Beccalossi alla fisarmonica  e Farinone alla chitarra. Formazione musicale che nasce dall’alchimia che unisce un fisarmonicista di impronta  jazzistica ed un chitarrista classico di formazione e che eseguirà musiche di Fausto Beccalossi, Claudio Farinone, Ralph Towner, Astor Piazzolla, Egberto Gismonti ed altri autori contemporanei.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Ospitale del Tauleto.

Sabato 9 agosto, alle 21, presso il Rifugio Duca degli Abruzzi del Lago Scaffaiolo, all’interno del Parco del Corno alle Scale, si terrà il concertoFondo Moresco’ con Antonio Stragapede, solo chitarra.

Domenica 10 agosto, alle 21,  ancora al Rifugio Duca degli Abruzzi del Lago Scaffaiolo, concerto per flauti di  Fabio Mina. Il lavoro di Mina nasce dal desiderio di approfondire, come strumentista e compositore, le possibili relazioni con l’elettronica dal vivo ed il field recording. Da tempo il musicista cerca di catturare i diversi suoni d’ambiente con idrofoni, microfoni a contatto e microfoni stereo, suoni che poi manipola, campiona, oppure lascia come sono, senza nessun tipo di editing. Gli strumenti che suona: flauto traverso ed altri a fiato di diversa provenienza, duduk, khaen, bansuri, fujara.
Seguirà un concerto degli Atem Sax Quartet, ‘Musica dei Popoli’. Scalmanati ritmi zigani si fondono con le danzanti e solari atmosfere africane passando attraverso le suggestioni musicali del Sud America.

È consentito il bivacco attorno al lago. In caso di maltempo il concerto sarà posticipato e si terrà presso il Rifugio del Lago Scaffaiolo. 

Nessun commento: