martedì 5 agosto 2014

Arriva il 10 agosto, la notte delle Stelle Cadenti.




Per il tradizionale appuntamento con le ‘Perseidi’, lo sciame meteorico atteso nei giorni intorno al 10 di agosto, chiamato comunemente delle ‘stelle cadenti’, gli esperti dell' Associazione Astrofili Bolognesi (AAB) anche quest’anno organizzeranno serate sul tema , tutte all’insegna del fresco collinare e dell’osservazione del cielo con laser e telescopi in compagnia del buon vino e della buona cucina. 


Sabato prossimo 9 agosto, si ripete il tradizionale ‘Calici di stelle’ al campo sportivo di MONTEPASTORE a Monte San Pietro, per l’osservazione, dalle 21 in poi, con telescopi e puntatori laser. Si potrà  scrutare la volta celeste per ‘intercettare le Perseidi, assaggiare  i vini dei colli bolognesi  e brindare  all’estate celeste. L’incontro è curato dalla Proloco locale in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommeliers. 

‘Calici di stelle’, sempre sabato,  anche  al PODERE RIOSTO  di Pianoro Nuovo. All’imbrunire si potrà aspettare la notte delle stelle cadenti con telescopio, puntatore laser ed assaggi della produzione aziendale dell’Agriturismo. Cena dalle 20. 


Domenica 10 agosto, a Monterenzio, dalle 21, si potrà accedere liberamente  al ‘ Villaggio delle Stelle’ dell’ACQUAPARK della SALUTE PIU, dove con il laser puntato  alle costellazioni estive si potranno osservare le scie delle stelle cadenti, Sono previsti ‘speciali pacchetti serali’.

Ancora ‘Calici di stelle’ al PODERE RIOSTO,  a Pianoro nuovo, alle 20 di domenica. Anche qui telescopio, puntatore laser ed assaggi della produzione dell'azienda Agrituristica.


Per tutti gli appuntamenti gli organizzatori  raccomandano ai partecipanti di munirsi di un plaid o un telo su cui sdraiarsi e di abbigliamento pesante per resistere all’aperto anche nel caso rinfreschi. 

Per informazioni sui singoli appuntamenti:
Comune Monte San Pietro tel. 051 6764477
Podere Riosto – 051 777109
Acquapark Salute Più – 051 929791


Nessun commento: