venerdì 8 agosto 2014

Gli 'Itinerari organistici' fanno tappa a Ripoli



L’organo del Santuario della Madonna della Serra a Ripoli di San Benedetto Val di Sambro presterà questa sera, venerdì 8 agosto alle 21, la sua ‘capacità musicale’ al concerto d’organo organizzato dall’Associazione Arsarmonica e inserito nella rassegna ‘Itinerari Organsitici nella provincia di Bologna’. 

L'ingresso è gratuito.

Ida Zanini, dell’Associazione Arsarmonica, presenta così il programma degli ‘itinerari organistici’:

Ancora un anno e arriveremo ai trenta…  La rassegna Itinerari Organistici nella provincia di Bologna si avvia a compiere tre decenni nei quali abbiamo cercato di offrire al pubblico che da tempo ci segue fedelmente nelle serate estive, momenti di bellezza e di armonia.

Anche quest’anno viene confermato il carattere itinerante delle passate stagioni;  la manifestazione toccherà molti paesi dei comuni dell’Appennino bolognese e permetterà di ascoltare un ampio e variegato repertorio di musica sacra organistica.
Verranno presentati recital solistici insieme a programmi in cui l’organo è affiancato da strumenti concertanti. L’associazione da sempre presta attenzione ai musicisti emergenti; infatti nello stesso calendario dove sono presenti musicisti già in carriera, sono ospitati anche giovani artisti emergenti,  fornendo loro una preziosa opportunità di crescita professionale.

Altro punto d’onore dell’associazione è l’apertura alla “nuova” musica: dal 2010 ospita al suo interno il  Festival di musica contemporanea  “Nuovi Orizzonti Sonori” che anche quest’anno si terrà a Porretta Terme nei primi giorni di settembre, sotto la direzione artistica di Daniele Venturi.
La curiosità, il desiderio di scoprire nuovi strumenti e l’amicizia che ci lega ad altre rassegne analoghe, ha fatto nascere collaborazioni; con l’Associazione Amici dell’Organo “J.S. Bach” di Modena è stata organizzata una Masteclass di Organo che si terrà sul prezioso organo Cipri della chiesa delle Assi a Modena dal 29 settembre all’1 ottobre 2014.

Un evento molto importante da sottolineare è il 425^ anniversario della fondazione della Cappella Musicale di San Biagio di Cento, in provincia di Ferrara, ma ancora in diocesi di Bologna. Il concerto è previsto per il 21 dicembre 2014 e nei prossimi mesi sarà nostra cura presentare adeguatamente l’iniziativa.

Itinerari Organistici nella provincia di Bologna è realizzato in collaborazione e con il contributo della Reverenda Curia di Bologna, dei Parroci, della Provincia di Bologna (nell’ambito di “in7” – eventi nei sette distretti culturali), dei Comuni di Porretta Terme, Sasso Marconi, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, degli Sponsor, delle Associazioni e di Comitati locali.

Auguriamo buon ascolto a tutti coloro che vorranno viaggiare insieme a noi conoscendo luoghi  dell'Appennino bolognese e della regione attraverso le armonie sacre.




Nessun commento: