mercoledì 6 agosto 2014

La storia del passaggio della guerra in Appennino in due serate a MONTE SOLE.



Serata al Poggiolo di Monte Sole sabato prossimo,  9 agosto, per la presentazione alle 18, del documentario di Sergio Marzocchi e Lamberto Lambertini  (nella foto) che ha per protagonista  un bambino bolognese, ‘Ninni’,  sfollato a Marzabotto nel 1943 con la famiglia per sfuggire al pericolo dei bombardamenti su Bologna  durante il secondo conflitto mondiale. Il bambino incappò poi nella brutalità della guerra che lo fece vittima innocente di sorde e disumane rappresaglie. 
Ninni fu il compagno di banco di Lambertini che ha voluto ricostruire la storia dell’amico mai dimenticato e riempire un vuoto che lo ha sempre tormentato. In  vent’anni di ricerca ha ordinato i racconti dei superstiti della strage di Monte Sole e di coloro che furono testimoni della triste fine di Ninni, una delle tante vittime della guerra che nell’enormità della strage di Marzabotto era passata quasi in sordina e dimenticata. Il documentario ricostruisce la storia di quanto accaduto al  compagno di scuola di Lambertini in un quadro più ampio delimitato e caratterizzato dal tragico passaggio nella valle del Reno della seconda guerra mondiale.  

Domenica 10 agosto, alle 18, ancora al Poggiolo di Monte Sole,  si parlerà della ‘LINEA GOTICA’.
Daniele Amicarella e Jean Pascal Marcacci racconteranno le battaglie combattute sulla Linea Gotica tra l'estate 1944 e la primavera 1945 sul fronte fra Toscana, Marche ed Emilia-Romagna e il riutilizzo a fini civili degli oggetti militari.

Dopo gli incontri sarà possibile gustare  la cucina casalinga del ristorante  ‘Il Poggiolo’ con un menù tipico a 20 euro.
Per informazioni: 340/3697418 - 051/6787100  


L’assessore alla cultura del comune di Monzuno, Ermanno Pavesi, ha inoltre informato che è già possibile aderire ‘al corso di formazione su Monte Sole’ che si terrà a partire dal prossimo ottobre.





Nessun commento: