sabato 25 settembre 2021

Sasso Marconi. Domani verrà rimossa la bomba di 500 libbre emersa dalle sabbie del fiume Reno.

Per le operazioni il disinnesco di un residuato bellico, nella  mattinata di domani, sarà chiusa  l'A1 fra Sasso Marconi e Casalecchio di Reno e sospeso il passaggio ferroviario sulla Bologna-Pistoia.

 

Domani mattina, domenica 26 settembre, verrà asportata, dopo il disinnesco delle spolette, la bomba d’aereo americana, residuato bellico del secondo conflitto mondiale, rinvenuta nei pressi del Ponte Albano di Sasso Marconi.

Per assicurare la sicurezza dei residenti del vicino caseggiato, sarà delimitata  una “danger zone” di  un raggio di 468 metri dal punto in cui si trova l’ordigno. Tale area, durante l’operazione di despolettamento,   sarà evacuata  dai residenti e inibita a qualsiasi circolazione veicolare e pedonale, dalle 8 fino a al momento in cui la bomba sarà resa innocua.

Verrà inoltre  sospeso il transito in  A1 nel tratto compreso fra Sasso Marconi ed il raccordo con il ramo di Casalecchio di Reno e il passaggio ferroviario sulla  “Bologna-Pistoia”, per il tempo necessario al disinnesco.

Il  Centro Operativo si riunirà nella sede municipale di Sasso Marconi e coordinerà la delicata operazione in tutte le sue fasi, per garantirne l’attuazione in massima sicurezza. 

Nessun commento: