martedì 14 settembre 2021

Micidiale lunedì di sangue quello di ieri

 Otto morti sui luoghi di lavoro. Tre sono agricoltori schiacciati dal trattore: perde la vita anche un giovane di 27 anni travolto mentre lavorava in un cantiere autostradale.

 


 di Carlo Soricelli

Curatore Osservatorio Nazionale Morti sul Lavoro

 

Mariano Laino aveva solo 27 anni. Stava lavorando su un autocarro in un cantiere lungo l’Autosole è rimasto ucciso dopo che il suo mezzo è stato travolto da un camion. L’incidente sul lavoro è avvenuto attorno alle 15 all’innesto fra l’A1 e l’A15 nei pressi di Parma. L’operaio  stava segnalando un cantiere lungo la corsia di emergenza quando un camion diretto verso Milano ha sbandato mentre era in prima corsia ed ha colpito in pieno il furgone di servizio uccidendo sul colpo l’operaio. La circolazione in direzione nord è attualmente chiusa, fra Parma e il bivio per l’A15.

Perdono la vita tre agricoltori schiacciati dal trattore nelle province di Benevento, di Perugia e di Isernia; tutti con meno di 60 anni.

Un pastore di 70 anni ha perso la vita nella giornata di ieri sui monti dell'Alta Valle Spluga, nel territorio comunale di Madesimo (in provincia di Sondrio). È scivolato in un dirupo mentre accudiva il suo gregge in alta montagna

Perde la vita un boscaiolo in provincia di Bolzano

Nel padovano ha perso la vita in un agriturismo un 70enne risucchiato dal macchinario di una mietitrebbia

 

I morti sul lavoro nel 2021 al 14 settembre sono 1054. Di questi 501 sono morti sui luoghi di lavoro, i rimanenti sulle strade e in itinere. A questi occorre aggiungere anche i lavoratori morti per covid considerati a tutti gli effetti morti per infortunio sul lavoro.

2 commenti:

antonio ha detto...

Che il Signore punisca i colpevoli, che il governo si svegli, che i sindacati smettano di andare in piazza a lagnarsi ed i loro rappresentanti si incatenino davanti ai palazzi del potere ed inizino lo sciopero della fame, che i partiti tutti vadano a quel paese ed anziché pensare alle proprie poltrone si mettano a sudare per risolvere i tanti problemi arcinoti, ed infine chiedo a Papa Francesco di affrontare il problema che oltre ad essere un dovere civile è anche un impegno religioso.
Grazie

antonio ha detto...

opinionisti codardi e capaci SOLO di criticare TUTTO con il solo scopo di fare zizzania, quanto riportato nell'articolo di riferimento avrebbero dovuto sollevare dal torpore chiunque ha un minimo di coscienza e determinazione a porre fine a tante tragedie in gran parte evitabilissime.
sono sdegnato di appartenere ad un nucleo paesano tanto indifferente.
buonasera