domenica 19 settembre 2021

Prove di alleanza alla festa di Italia Viva a Sasso Marconi

La 'Festa Vivace' al Chiù di Sasso Marconi ha riunito esponenti di Italia Viva, di Azione e di + Europa che si sono confrontati sul futuro politico del Paese 



‘Opportunità da cogliere, quella di una unità dei partiti Liberal-riformisti,  per dare agli elettori una casa dove ritrovarsi e dare peso e successo alle istanze di centro’. La proposta, partita dal confronto cui hanno partecipato l’On. Ivan Scalfarotto  (Italia Viva) Sottosegretario al Ministero dell’Interno, l’Ex Ministro On. Enrico Costa (Azione), Marco Taradash (+Europa), Mauro Del Bue (P.S.I) Direttore dell’Avanti on line , è stata salutata e caldeggiata da tutti i relatori. In particolare l’invito vuole unire il movimento renziano, quello di Calenda e i radicali della Bonino, con la porta aperta per Forza Italia.

“ Unità che va al di là delle differenze. Il nuovo contenitore politico non sarà una caserma  e le diversità saranno un punto di forza”,  si è sostenuto nel confronto. “ Prima si fa l’unione, il varo del nuovo soggetto politico, e poi il contenitore”, è stato detto come a voler ribadire che l’unione è un meta  ineludibile. “ Le cose che ci uniscono sono molto più di quelle che ci dividono. Pensiamo quindi a quelle che ci uniscono”, si è sottolineato ancora.

Un altro elemento ha caratterizzato gli interventi di tutti  i relatori: l’apprezzamento per il primo ministro Draghi e il suo governo. Lo si vorrebbe in ‘plancia’ fino al 2028 poiché la sua autorevolezza e il suo apprezzamento internazionale sono tali da avergli permesso di ottenere un G20 sulla ‘questione Afghanistan’. Successo straordinario. Senza di lui, si è sostenuto,  il rischio è quello di perdere i fondi europei, rimanere con un debito pubblico straordinario, aggravato da un incremento dello spread. L’obiettivo primo quindi è quello di arrivare a un simbolo unico per le prossime elezioni e a una unica lista con una proposta programmatica unica. L’invito ultimo è stato quello di vedere all’opera su questa linea guida, Renzi, Calenda e la Bonino.

La Festa si conclude questa sera con l’intervento dell’onorevole Boschi.

L'ex sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti e l'onorevole Ivan Scalfarotto 


Nella Foto: l’ex Ministro Enrico Costa ( a destra) , attuale parlamentare per il gruppo Azione/+Europa/Radicali Italiani, insieme a Renzo Corti e Alessandra Siniscalco, componenti del Coordinamento Provinciale di Bologna in Azione. 

Nessun commento: