martedì 21 settembre 2021

Cartiera di Lama di Reno: dalle divise da lavoro dismesse, zaini e pochette dal design unico.

 Cartiera ha avviato un progetto di upcycling  finalizzato al recupero delle divise da lavoro e  alla trasformazione di queste in nuovi oggetti.


Lo Staff di Cartiera invia:

DHL Express Italy e Cartiera lanciano insieme un nuovo progetto di economia circolare. Il  15 settembre scorso, il laboratorio di moda etica Cartiera ha preso parte al Digital Event “Il viaggio DHL per un mondo più sostenibile” per presentare il nuovo progetto di economia circolare sviluppato in collaborazione con DHL Express Italy.


L’evento, organizzato per inaugurare il nuovo Gateway DHL Express presso l’Aeroporto G. Marconi di Bologna, ha visto la partecipazione di Andrea Marchesini Reggiani, presidente della cooperativa sociale Lai-momo e fondatore nel 2017 del laboratorio, al fianco di Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy. Il rapporto fra DHL, Aeroporto di Bologna e Cartiera nasce in occasione della campagna Il Lavoro Conta, promossa da Cartiera in occasione della giornata internazionale del rifugiato del 2020 con l’obiettivo di promuovere il lavoro dignitoso come strumento di inclusione e sostenuta, fra le altre, dalle due aziende, attraverso una loro video testimonianza. (https://www.coopcartiera.it/il-lavoro-conta-testimonial/) 

L’inaugurazione è stata occasione per trattare di temi quali l’economia circolare e la sostenibilità ambientale, ed in particolare per la presentazione di un nuovo progetto di upcycling sviluppato congiuntamente da Cartiera e DHL, che possa rispondere alle istanze di sostenibilità ambientale e sociale. Gli abiti da lavoro usati degli operatori DHL, anziché essere dismessi, vengono restituiti a nuova vita ed arricchiti del valore dell’artigianalità italiana, del lavoro regolare di persone fragili e della pelle re-used, dando vita a zaini, pochette ed altri accessori dal design unico. Inoltre, grazie alla collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Unitelma Sapienza, sarà avviata un’analisi di Life Cycle Assessment sulla sostenibilità e sulle reali capacità di impatto ambientale del progetto: tenendo conto delle diverse variabili, dalla composizione del tessuto ai trasporti, sarà possibile stabilire quanto il progetto di recupero delle divise abbia impattato positivamente sull’ambiente. Saranno inoltre applicate in modo complementare altre simili ricerche così da ottenere una valutazione completa della sostenibilità del progetto a livello ambientale, economico e sociale.

Il link del video di presentazione del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=r4CfnQ6pAJM

Nessun commento: