giovedì 16 settembre 2021

Casalecchio di Reno. TARI 2021: scadenze e modalità


Il Comune informa: 

 

È cominciata a inizio settembre la consegna via posta dei documenti di pagamento TARI (Tassa Rifiuti) 2021: tutte le utenze domestiche di Casalecchio di Reno regolarmente iscritte dovrebbero quindi ricevere proprio in questi giorni un plico contenente una lettera informativa, un prospetto contabile con la descrizione degli immobili per i quali è richiesta la tassa rifiuti, i periodi, le tariffe ed ogni altro elemento di dettaglio.


È possibile pagare in due rate (con scadenza 30 settembre e 30 novembre 2021oppure in un’unica soluzione (con scadenza 31 ottobre). Per questa ragione il plico contiene tre modelli di pagamento F24. 

 

Per le utenze non domestiche, invece, quest’anno la consegna viene suddivisa in più lotti.

Molte riceveranno la richiesta di pagamento (entro il 20 settembre) mediante invio con PEC (Posta Elettronica Certificata).

Un gruppo di utenze non domestiche (produttori di rifiuti speciali) ha invece ricevuto  una lettera preliminare con la richiesta di ripresentare la dichiarazione in conseguenza all’entrata in vigore a gennaio di una riforma dei rifiuti che modifica i sistemi di calcolo della superficie imponibile se vi è produzione di rifiuti speciali. Questi produttori, quindi, riceveranno l’invito di pagamento in seguito, affinché provvedano al versamento entro il 30 novembre e 31 dicembre (due rate) oppure entro il 15 dicembre 2021 (unica soluzione).

 

L’accesso all’area riservata Linkmate dalla quale è possibile consultare la propria posizione e scaricare il modello di pagamento, a partire dal 1° ottobre 2021 potrà avvenire soltanto con l’utilizzo delle credenziali SPID o CIE. 

Ricordiamo che ogni modifica nella disponibilità di locali (indipendentemente dall’essere o meno proprietari degli stessi) prevede che il cittadino faccia una dichiarazione TARI. Non ci sono automatismi. Pertanto:

a) chi dà in affitto un appartamento di cui prima pagava la TARI dovrà presentare dichiarazione di chiusura della propria posizione. Non è sufficiente che la dichiarazione di iscrizione venga fatta dal nuovo inquilino.

b) chi cambia o prende residenza nel Comune deve presentare idonea dichiarazione per la TARI. La variazione registrata all’Anagrafe non ha infatti un effetto automatico sulla cancellazione o iscrizione per la TARI.

c) a seguito di decesso dell’intestatario della TARI, gli eredi devono chiedere il subentro.

 

Contatti Servizio Entrate:

tel. 051 598245 (ricezione telefonate dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00)

e-mail: entrate@comune.casalecchio.bo.it

Il servizio riceve solo su appuntamento il lunedì dalle 8.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 11.30 alle 18.30, prenotabile online nell’apposita sezione sul sito del Comune http://tiny.cc/prenotazionionline 

Nessun commento: