domenica 1 febbraio 2026

Sanità, Tagliaferri: “Servono trasparenza e tempi certi sulle liste d’attesa”



Il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia ) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta dell’Emilia-Romagna sui tempi di attesa del Servizio sanitario regionale e sull’aumento del ricorso alle prestazioni sanitarie a pagamento.

Secondo Tagliaferri, l’accesso alle cure private rischia di diventare una necessità più che una scelta, a causa di attese eccessive e disomogeneità territoriali. Pur riconoscendo il ruolo di supporto del privato accreditato, il consigliere sottolinea la responsabilità della Regione nel garantire equità, qualità e uniformità di accesso alle prestazioni pubbliche.

Particolare attenzione viene posta alla provincia di Piacenza, territorio di confine caratterizzato da una forte mobilità sanitaria, che richiede un monitoraggio puntuale dei tempi di attesa e dei flussi di pazienti.

Con l’interrogazione, Tagliaferri chiede dati aggiornati e disaggregati sui tempi medi e mediani di attesa per visite specialistiche, diagnostica e interventi programmati, distinti per priorità e canale di prenotazione, oltre a informazioni sugli strumenti di governo del CUP, sul confronto tra province e sulle azioni correttive previste per le aree più critiche. Viene inoltre richiesto un rafforzamento della trasparenza attraverso un cruscotto pubblico trimestrale sui tempi di attesa e sui dati di mobilità sanitaria.

Riapre il Teatro Comunale di Marzabotto: spazio rinnovato per teatro e cinema

L’inaugurazione oggi alle 16.00



Dopo due anni di chiusura, riapre il Teatro Comunale di Marzabotto, in seguito a importanti lavori di ristrutturazione. L’intervento, reso possibile grazie a fondi propri del Comune e al bando di rigenerazione urbana socio-culturale della Regione Emilia-Romagna, ha trasformato il teatro in uno spazio moderno e multifunzionale.

Sono stati realizzati nuovi camerini, rinnovati gli impianti audio, luci e video, rendendo la struttura anche un’efficiente sala proiezioni. Il bando ha inoltre previsto la riqualificazione urbana e ambientale degli spazi pubblici circostanti e dell’accesso al poliambulatorio, oltre alla trasformazione dell’ex spazio associazioni nell’Emporio Solidale, che sarà inaugurato il 21 febbraio.

L’inaugurazione si terrà oggi, domenica 1 febbraio 2026 alle ore 16.00: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento di rinascita culturale per la comunità, durante il quale sarà presentata anche la rassegna teatrale.

"Siamo soddisfatti della riapertura del teatro ringraziamo tutti i cittadini, i volontari e le associazioni che, in questi anni di chiusura, hanno supportato l'amministrazione comunale nel creare eventi culturali e artistici sul territorio, nonostante la mancanza di questo importante presidio - ha affermato l’Assessora alla Cultura Concetta Balzotti -. Questa era una riqualificazione necessaria anche a livello tecnico, di audio, video, luci, camerini. Nel teatro è attiva anche la sala proiezioni e siamo felici di essere già stati contattati da diverse associazioni e compagnie teatrali”.

Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto ha contribuito alla valorizzazione del nuovo Teatro Comunale, riconoscendolo come luogo di aggregazione e di crescita culturale, inclusivo e capace di favorire l’incontro tra generazioni, il dialogo e la partecipazione, intendendo la Cultura come via per la Pace, il rispetto, il dialogo e la convivenza.