venerdì 10 ottobre 2025

“CASA” – Sesta edizione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna

Castiglione dei Pepoli,  10–12 ottobre 2025



Torna a Castiglione dei Pepoli la Scuola di Ecologia Politica in Montagna, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, in programma dal 10 al 12 ottobre 2025.
Il tema scelto per il 2025 è
“CASA”, un percorso di riflessione collettiva che affronta l’abitare nei territori interni come questione ecologica, politica e sociale.

Un laboratorio di pensiero e territorio

La Scuola, esperimento unico a livello nazionale, riunisce nel cuore dell’Appennino bolognese studiosi, amministratori, professionisti e cittadini per riflettere in modo critico e propositivo sul rapporto tra essere umano e ambiente, con particolare attenzione alle aree montane e interne.

L’iniziativa è ideata da Boschilla e Articolture/Bottega Bologna APS, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in partnership con il Comune di Castiglione dei Pepoli e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, e in collaborazione con l’Associazione Riabitare l’Italia, punto di riferimento nazionale per lo studio e lo sviluppo delle aree interne.

Anche quest’anno l’interesse è stato alto: trentə partecipanti selezionati tra studenti, ricercatori, antropologi, architetti, sociologi e amministratori provenienti da tutta Italia animeranno tre giornate di seminari, tavole rotonde ed escursioni didattiche, in dialogo con i docenti e in stretta relazione con il territorio ospitante.

Il tema 2025: CASA

Il focus della nuova edizione considera la casa come spazio privato e habitat condiviso, presidio attivo e bene comune da rigenerare.
Le discussioni affronteranno
spopolamento e ritorni, diritti abitativi negati, fragilità territoriali e trasformazioni dei paesaggi montani, con contributi provenienti da esperienze italiane e internazionali.

Tra i relatori di spicco figurano:

·         Sarah Gainsforth, ricercatrice e giornalista;

·         Giovanni Semi, sociologo dell’ambiente e del territorio;

·         Andrea Staid, antropologo;

·         Andrea Membretti, sociologo;

·         Gianluigi Bovini, demografo e statistico.

Domani, sabato 11 ottobre, dalle 15 alle 17, è previsto un tavolo di confronto sull’abitare aperto anche agli amministratori locali, con apertura del Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Tommaso Tarabusi, e la partecipazione di Sara Accorsi, consigliera della Città metropolitana di Bologna con delega al Welfare e al contrasto alla povertà, e della ricercatrice indipendente Benedetta Marani, esperta di politiche abitative.

Accanto alle attività seminariali, la Scuola propone come sempre un ricco programma di eventi gratuiti e aperti al pubblico, pensati per coinvolgere la comunità locale e condividere i temi dell’iniziativa.

·         Oggi, venerdì 10 ottobre, ore 18.30Sala del Consiglio, Comune di Castiglione dei Pepoli
Inaugurazione della mostra fotografica
“Abitare il Mondo – Viaggio nell’evoluzione dello spazio umano” di Iago Corazza (fotografo bolognese di National Geographic) e Greta Ropa: un percorso visivo che racconta, attraverso immagini raccolte in tutto il mondo, la relazione tra le persone e gli spazi in cui vivono.
(La mostra resterà aperta fino a domenica 26 ottobre.)

·         Sabato 11 ottobre, ore 17.30Parco della Rimembranza (o, in caso di pioggia, Biblioteca Comunale “G. Righetti”)
Presentazione del progetto di ricerca di
Gabriele Lattanzi, vincitore della call for ideas della Scuola 2024, e della raccolta di racconti “Sentieri di pietra” del collettivo Penna e Scalpello, nell’ambito dell’incontro “Arenaria”.

·         Sabato 11 ottobre, ore 21.30Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli
Spettacolo
“Verde – Suoni e voci d’Appennino”, ideato e interpretato dal poeta Emiliano Cribari con le musiche di Muni: un viaggio poetico e sonoro che intreccia parole nate nei paesi appenninici a sonorità antiche ed elettroniche.

Tutti gli incontri pubblici sono gratuiti e aperti a tutti.

Nelle settimane successive all’evento, abstract e podcast degli interventi saranno disponibili sul sito www.scuolaecologiapolitica.it, dove si possono già consultare gratuitamente i materiali delle precedenti edizioni (2020–2024).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mah.