mercoledì 3 settembre 2025

Montasico ancora isolata: scontro sull’antenna per la telefonia e internet

 

 

Marzabotto: Montasico resta tagliata fuori dalla telefonia mobile e dalla connessione internet. Quello che sembrava un traguardo ormai vicino, con l’approvazione e il finanziamento dell’installazione di un’antenna di ricezione, si è trasformato in un nuovo ostacolo. Un gruppo di residenti ha infatti inviato una lettera al Comune chiedendo di abbandonare il progetto e di valutare invece soluzioni “green” considerate meno impattanti. 

La richiesta ha innescato un acceso dibattito, sfociato in un incontro di frazione molto partecipato, che ha messo a confronto i sostenitori dell’antenna e i fautori di alternative. 


Tra i presenti anche il capogruppo consiliare di Centro Destra - Forza Italia - di Marzabotto, Morris Battistini (nella foto) , che in un comunicato successivo non ha nascosto amarezza e disappunto: 

“Il confronto ha evidenziato come il vero obiettivo dei contrari all’antenna non sia quello di trovare una soluzione, ma di bloccare l’allacciamento della frazione ai sistemi informatici ormai indispensabili. Se davvero avessero voluto contribuire a una scelta migliore, sarebbero intervenuti all’inizio della procedura. Montasico resta invece una borgata isolata, fuori dal mondo”. 

Battistini ricorda inoltre che l’iter era stato condiviso dall’intero Consiglio comunale, con voto favorevole sia della maggioranza che dell’opposizione. Un privato cittadino aveva donato al Comune un lotto di terreno, lontano dal centro abitato, destinato all’antenna. “La localizzazione prevista – sottolinea – esclude rischi legati alle onde elettromagnetiche. Sollevare ora distinguo infondati significa mancare di rispetto anche ai soldi pubblici, in considerazione di quelli già spesi per gli atti notarili e per la progettazione”. 

Il capogruppo aggiunge infine un concetto chiave: “Occorre ricordare che ogni decisione presa deve avere come bussola l’interesse della comunità. Non si possono sprecare risorse, ma bisogna dare risposte concrete e guardare al futuro. Questa antenna non è solo un’infrastruttura tecnica, è un passo fondamentale per garantire servizi migliori, collegare i cittadini e permettere a Montasico di crescere e non rimanere indietro. Il compito della politica è proprio questo: ascoltare la gente e costruire soluzioni utili, senza dispersioni di denaro pubblico”.

La partita, intanto, non è chiusa. La decisione definitiva sarà discussa verso metà mese in un incontro del consiglio di frazione, a cui parteciperanno residenti, amministratori comunali e tecnici delle telecomunicazioni. L’auspicio è quello di arrivare finalmente a una soluzione che consenta a Montasico di colmare il divario digitale e di entrare a pieno titolo nell’era della connettività.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vincono i contrare all'antenna, vengo a vivere a Montasico. Cuppi e Battistini UGUALI stesso abbietto obbiettivo, AGENDA 2030.

Anonimo ha detto...

Poi magari questi contrari all'antenna sono gli stessi che si lamentano se l'appennino si spopola...

Anonimo ha detto...

Bene. Sto centro destra sta facendo di più per i cittadini di quello che fanno i soliti amici della sinistra! Di sto passo vinceranno le elezioni anche a Marzabotto!

Anonimo ha detto...

Battistini, smettila perché ultimamente stai iniziando a piacermi molto ( politicamente) parlando e di questo passo mi toccherà votarti.

Anonimo ha detto...

Sono i soliti hippy di sinistra.
Credono di vivere da eremiti in un luogo sviluppato.

Quelli del no. Del blocco dello sviluppo e delle infrastrutture!

Anonimo ha detto...

INACETTABILE è stato vedere come il Sindaco Cuppi si stava per piegare al volere di 4 scappati di casa, fortuna che gli interventi hanno ristabilito la veridicità del volere popolare.

Anonimo ha detto...

Molto bene. Quindi ci affidiamo a Battistini per avere l’antenna, l’unico che ha saputo prendere posizione netta anche rispetto alle parole di quel ragazzo ex politico ( ha dichiarato) che volevano dare un colpo al cerchio ed uno alla botte! Il solito sermone perbenismo per incattivirsi l’applauso, senza però avere una posizione chiara!

Anonimo ha detto...

Battistini il solito ignorante che capisce solo quello che gli fa comodo e innesca conflitti...ridicola la sua presenza come sempre!!! La realtà dei fatti è diversa: io ero presente al consiglio e molte delle informazioni qui riportate sono false e imprecise. D'altronde anche dal blog di fabbriani non è che ci si può aspettare troppo...

Anonimo ha detto...

Ciò che vogliono "questi 4 scappati di casa" (il che,solo come espressione,la dice più lunga su di lei che su di loro) è che si trovi e venga proposta un'alternativa che abbia meno impatto ambientale rispetto ad un antenna di 25 metri (!) in un territorio già fragile e colpito da frane. Le alternative per raggiungere lo stesso obbiettivo ci sono,basta solo volerle trovare.

Anonimo ha detto...

Battistini solito ignorante, attizzatore di conflitti e fascio! Io ero al consiglio e parte delle notizie qui riportate sono false e inesatte...

Anonimo ha detto...

Auguri

Anonimo ha detto...

Tranquillo Battistini, quando non hanno argomenti offendono!

Ma poi sta storia dei fasciiiiiii basta!!!!

Sei sulla strada giusta, stai sempre dalla parte del popolo!