giovedì 17 aprile 2025

Chiuso laboratorio di catering infestato da ratti

 Carabinieri del NAS all’opera in  controlli sulla sicurezza alimentare



In vista del periodo dell’anno in cui si intensificano cerimonie ed eventi, i Carabinieri del NAS di Bologna hanno avviato una serie di controlli mirati presso aziende operanti nel settore del catering e del banqueting.

Nel corso di un’ispezione effettuata presso un laboratorio alimentare situato in provincia di Bologna, sono emerse gravi irregolarità igienico-sanitarie. Gli ispettori hanno riscontrato scaffalature metalliche arrugginite e sporche, oltre alla presenza di derrate alimentari poggiate direttamente a terra, spesso in confezioni aperte ed esposte al rischio di contaminazioni.

Particolarmente allarmante la scoperta di una massiccia infestazione da roditori nel deposito alimenti: sotto una delle scaffalature sono stati rinvenuti numerosi escrementi di topo e i cadaveri di due grossi ratti.

Nel corso della verifica è emersa anche la mancata osservanza delle norme relative alla scadenza dei prodotti. I militari hanno infatti trovato rilevanti quantità di alimenti scaduti, tra cui prodotti freschi come mozzarella, burro e formaggi, oltre a conserve, spezie e additivi.

Ulteriori irregolarità sono state rilevate nella produzione di conserve di frutta e verdura (confetture, sottolio, sottaceti) in vasetti di vetro con tappo metallico. Questa attività veniva svolta senza un’adeguata valutazione del rischio microbiologico — in particolare quello legato al botulino — e in assenza di un piano HACCP specifico.

I Carabinieri del NAS hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 150 kg di alimenti e conserve scaduti, per un valore commerciale stimato superiore ai 5.000 euro. Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un totale di 4.000 euro.

A seguito della segnalazione all’AUSL competente, è stato disposto un provvedimento urgente di sospensione dell’attività del laboratorio, il cui valore complessivo è stato stimato intorno ai 300.000 euro. La riapertura sarà possibile solo dopo la completa risoluzione delle criticità riscontrate.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Notizia che dovrebbe turbare quantomeno i fruitori di questi servizi di ristorazione ma che dovrebbe anche citare il luogo di provenienza di questi atti illeciti che mettono a rischio la salute dei cittadini. Gentile redazione, noi vogliamo sapere chi sono costoro!!!

Anonimo ha detto...

Ratering

Anonimo ha detto...

Specialità "cotoletta di topo fritto"
Yum!

Anonimo ha detto...

Per la qualità del cibo sono morte anche le pantegane?

Anonimo ha detto...

Non si saprà mai, poi chi ha mangiato ha mangiato. Buonanotte ai suonatori

Anonimo ha detto...

La Casa del Ratto Arrosto, specialità dalle fogne.