mercoledì 16 aprile 2025

Vergato, nuove regole per la sosta gratuita dei veicoli elettrici: stop alle esenzioni per gli ibridi

 



Il Comando della Polizia Municipale di Vergato ha emanato una nuova ordinanza, in vigore dal 13 aprile 2025, che introduce importanti novità in merito alla sosta gratuita nelle aree a pagamento del territorio comunale.

La decisione fa seguito alla Delibera dell’Unione n. 74 del 31 ottobre 2016, con cui erano state individuate le aree destinate a parcheggio a pagamento, e alla Delibera di Giunta comunale n. 66 del 31 agosto 2017, che aveva aperto alla possibilità di concedere esenzioni per la sosta ai veicoli con alimentazione elettrica o ibrida.

Dopo un periodo di sperimentazione, durante il quale è stato rilevato un utilizzo indiscriminato dei contrassegni rilasciati e un netto aumento della circolazione di veicoli elettrici, il Comune ha deciso di modificare i criteri per il rilascio delle autorizzazioni.

Le nuove disposizioni

Con effetto immediato, solo i residenti nel Comune di Vergato in possesso di veicoli ad alimentazione completamente elettrica potranno richiedere l’esenzione dal pagamento della sosta nelle aree regolamentate a parcometro. I veicoli ibridi non saranno più inclusi tra quelli aventi diritto a tale beneficio.

I veicoli già autorizzati, sia elettrici che ibridi, potranno comunque continuare a usufruire dell’esenzione, ma la sosta gratuita sarà consentita per un massimo di due ore. È obbligatorio esporre in modo visibile il disco orario e l’apposito contrassegno rilasciato dalla Polizia Municipale.

Controlli e sanzioni

Il personale incaricato del servizio di Polizia Stradale vigilerà sul rispetto delle nuove norme, applicando le sanzioni previste in caso di violazione.

Possibilità di ricorso

Come previsto dalla normativa vigente, è possibile presentare ricorso contro l’ordinanza al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla pubblicazione o, in alternativa, al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Per eventuali contestazioni sulla segnaletica, gli interessati possono rivolgersi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 60 giorni, secondo quanto stabilito dal Codice della Strada.

L’ordinanza, che revoca e sostituisce la precedente n. 83 del 2 agosto 2021, intende promuovere una mobilità più sostenibile, premiando l’uso di veicoli a zero emissioni e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico sul territorio comunale.

Nessun commento: