sabato 19 aprile 2025

25 Aprile 2025: Monte Sole e Marzabotto celebrano l’anniversario della Liberazione con percorsi antifascisti e memoria attiva


Monte Sole e Marzabotto si preparano a vivere una settimana  di eventi in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, con un ricco programma di iniziative culturali, camminate commemorative, spettacoli e momenti di riflessione sul valore della memoria e dell’antifascismo.

I festeggiamenti hanno preso il via  domenica 13 aprile, con laboratori e attività dedicate ai bambini presso la Scuola di Pace di Monte Sole. Sabato 20 aprile è stata la volta del trekking storico con partenza da diversi punti della memoria, che culminerà in un incontro con i partecipanti di altre iniziative resistenti.


Mercoledì 24 aprile, il programma prevede incontri con gli studenti e momenti musicali, mentre la giornata clou sarà venerdì 25 aprile, con l’atteso appuntamento a Monte Sole, dove si terrà la tradizionale commemorazione. Il corteo partirà da Marzabotto e raggiungerà la località storica attraversando i luoghi simbolo della Resistenza. Tra i partecipanti, rappresentanti delle istituzioni, ANPI, associazioni partigiane e gruppi giovanili, uniti dallo slogan “Percorsi Antifascisti”.

La giornata si concluderà con un concerto e momenti di condivisione. Non mancheranno stand gastronomici, mostre fotografiche e spazi informativi per approfondire la storia del territorio e l’attualità del messaggio antifascista.

A corredo dell’evento, anche quest’anno saranno proposte attività collaterali nei giorni precedenti e successivi, che coinvolgeranno studenti, famiglie e visitatori in un viaggio collettivo nella memoria, nella giustizia e nella pace.


Il programma è frutto della collaborazione tra il Parco Storico di Monte Sole, il Comune di Marzabotto, l’ANPI e numerose realtà locali e nazionali. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono ricordare, riflettere e ribadire con forza il valore della libertà conquistata 80 anni fa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Correggere le date, grazie

Francesco Fabbriani ha detto...

Fatto. Grazie per la segnalazione.