domenica 27 aprile 2025

Fipe lancia l’Etilometro Digitale: uno strumento gratuito per stimare il tasso alcolemico e promuovere la sicurezza



Con l’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada, torna al centro dell’attenzione il tema del bere responsabile. Per rispondere a questa esigenza, Fipe-Confcommercio ha introdotto una nuova funzionalità nella propria app ufficiale: l’Etilometro Digitale, uno strumento gratuito, semplice e intuitivo per stimare il proprio tasso alcolemico in modo rapido.

Disponibile per dispositivi iOS e Android, l’Etilometro Digitale nasce con l’obiettivo di incentivare comportamenti consapevoli tra consumatori e gestori dei pubblici esercizi. L’iniziativa rientra nel più ampio processo di digitalizzazione dei servizi promosso dalla Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, offrendo risorse utili per adeguarsi alle recenti modifiche legislative.

Basato sulle tabelle ufficiali del Ministero della Salute, il sistema consente una stima personalizzata del tasso alcolemico inserendo parametri come peso, sesso, tipo e quantità di bevanda consumata, stato dello stomaco e orario del consumo. Il risultato, espresso in grammi per litro, viene restituito attraverso un’interfaccia user-friendly, pensata per garantire facilità d’uso e accessibilità a tutti.

«Vogliamo offrire uno strumento digitale semplice, intuitivo e gratuito per promuovere una cultura del bere responsabile e della sicurezza», ha dichiarato Roberto Melloni, Presidente di Fipe-Confcommercio Bologna. «Un supporto concreto per clienti e gestori, nel rispetto delle normative vigenti e della privacy degli utenti».

Va precisato che l’Etilometro Digitale non sostituisce i test ufficiali previsti dalle autorità, ma si propone come utile strumento di autovalutazione preventiva.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c’è soltanto l’alcol, c’è anche tutto il “resto” che preoccupa… per la “sicurezza”

Anonimo ha detto...

Ci sono gli sfigati che fanno apericena con carrozzina e infante a bordo. Sai l'esempio...
Bisognerebbe dare la patente di genitore prima di mettere al mondo creature inconsapevoli.

Anonimo ha detto...

Questo è il bello della vita…genitori inconsapevoli che mettono al mondo “creature”. Madre natura segue il suo “corso”.