giovedì 24 aprile 2025

Casalecchio di Reno celebra l’80° della Liberazione: nuove targhe stradali e cerimonia ufficiale il 25 aprile

La nuova targa a San Biagio.


In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Casalecchio di Reno inaugura i nuovi cartelli stradali che riportano la dicitura “Città Medaglia d’oro al Merito civile”. Un riconoscimento simbolico e solenne, voluto dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, che sarà visibile all’ingresso della città in diversi punti strategici: sull’Asse Attrezzato (in direzione Zola Predosa e Bologna), a San Biagio, alla Croce e nella zona Ceretolo-Riale.

Proprio a Ceretolo-Riale, domani, venerdì 25 aprile, alle ore 10.00, è previsto un momento inaugurale con la partecipazione degli amministratori comunali, che si riuniranno per scoprire simbolicamente una delle nuove targhe.

A seguire, alle ore 11.00, si svolgerà la Commemorazione ufficiale con ritrovo in piazza del Monumento ai Caduti. Il corteo partirà da lì per raggiungere prima i giardini dedicati a Giovanni Amendola, quindi piazza Matteotti, dove si terranno la benedizione, la deposizione di fiori e gli interventi istituzionali del sindaco Matteo Ruggeri e di Federico Chiaricati, segretario della sezione ANPI di Casalecchio di Reno. La cerimonia sarà accompagnata dalla musica della Banda comunale Donizetti Aps.

Una medaglia per la memoria

Il 25 aprile 2003, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì al Gonfalone di Casalecchio di Reno la Medaglia d’oro al Merito civile, con la seguente motivazione:

“Centro nodale delle vie di comunicazione dell'Italia settentrionale, durante l'ultimo conflitto mondiale fu sottoposto, tanto da essere definito 'la Cassino del Nord', a ben quarantuno violentissimi bombardamenti, che procurarono centinaia di vittime civili e la quasi totale distruzione dell'abitato. La popolazione offriva altresì un'ammirevole prova di generoso spirito di solidarietà, prodigandosi in soccorso dei numerosi feriti e sfollati e nel ripristino delle minime condizioni di vita della città. Splendido esempio di elette virtù civiche e grande spirito di abnegazione.”

Un pomeriggio di dialogo

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, il Circolo ACLI di Casalecchio di Reno ospiterà l’incontro "Artigiani di Pace. Percorriamo vie di pace attraverso parole di dialogo e testimonianze", un momento aperto alla cittadinanza per condividere riflessioni e storie, con ingresso libero (gradite testimonianze spontanee dei partecipanti). L'appuntamento si terrà in via Porrettana 76/3.

Gli eventi per l’80° anniversario della Liberazione, organizzati dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con ANPI e il Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile, proseguiranno fino al 21 maggio 2025.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sta' storia dei cartelli riempie le tasche di qualcuno...e svuota le nostre!

Anonimo ha detto...

Fatto salvo il benemerito spirito di soccorso reciproco non ho mai capito perche' ricevere una medaglia per aver preso un sacco di legnate.

Anonimo ha detto...

Serve per mantenere vivo il ricordo ma soprattutto vivo il centro affaristico della spartizione del medagliere