venerdì 25 aprile 2025

Casalecchio di Reno, avviato il procedimento per l'approvazione del progetto definitivo della S.S. 64 "Porrettana" – Nodo ferrostradale, Stralcio Sud


 

L'Unione RenoLavinoSamoggia informa: 

Prende ufficialmente il via il procedimento per l’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità del tratto Sud del Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno, lungo la Strada Statale 64 "Porrettana".

Nel corso del 2022 era già stato avviato il procedimento tramite Conferenza di Servizi, con appositi avvisi pubblicati su quotidiani, bollettini ufficiali e siti istituzionali, e con notifiche inviate ai proprietari interessati. A seguito della conclusione positiva della Conferenza, il 17 febbraio 2023 è stato perfezionato l'accordo tra Stato e Regione Emilia-Romagna, approvando la localizzazione dell’intervento e disponendo l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree coinvolte.

Il progetto definitivo dell’opera è stato approvato il 14 giugno 2023, subordinatamente all’inserimento delle prescrizioni emerse in sede di Conferenza di Servizi, e ne è stata dichiarata la pubblica utilità.

L’adeguamento del progetto esecutivo ha comportato l’individuazione di ulteriori aree da sottoporre a esproprio, precedentemente non previste. Pertanto, si dà avvio a un nuovo procedimento per l’approvazione del progetto aggiornato, con contestuale dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente.



Consultazione pubblica e invio delle osservazioni
La documentazione relativa al piano particellare di esproprio e l’elenco delle ditte interessate sarà depositata per 20 giorni consecutivi presso:

  • Comune di Casalecchio di Reno (Via Dei Mille, 9)
  • Comune di Sasso Marconi (Piazza dei Martiri, 6)
  • ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale Emilia-Romagna (Viale Angelo Masini, 8 – Bologna)

A partire dalla scadenza del termine di deposito, cittadini, enti o portatori di interessi pubblici e privati avranno a disposizione 20 giorni naturali consecutivi per inviare eventuali osservazioni scritte e documenti, indirizzandoli al Responsabile del Procedimento, ing. Anna Maria Nosari. Le osservazioni potranno essere inviate tramite raccomandata A.R. oppure via PEC agli indirizzi:

  • anas.SS64_casalecchio@postacert.stradeanas.it
  • anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it

La documentazione sarà consultabile anche online sul sito ufficiale di Anas (www.stradeanas.it), nella sezione dedicata ai progetti e agli avvisi al pubblico, nonché nell’area riservata alle opere commissariate.

Informazioni e contatti
Per la visione del progetto, è possibile fissare un appuntamento presso l’Ufficio Area Nuove Opere di Anas S.p.A. a Bologna, telefonando al numero [+39] 051-6301111.

Infine, in base all’art. 3, comma 3, del D.P.R. 327/2001, gli attuali intestatari dei beni coinvolti, qualora non più proprietari, sono invitati a comunicare le variazioni intervenute entro 30 giorni.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ancora 10 anni e siamo a posto!