Sasso Marconi – Dal 6 all’8 dicembre, la Nazionale Italiana Under 21 Basket Sordi, conosciuta come Italbasket55db, si riunisce per un raduno nazionale all’insegna dello sport e dell’inclusione. L’evento, organizzato dalla Federazione Sport Sordi Italia, vedrà 14 giovani atleti impegnati in sessioni di allenamento, incontri con il territorio e un triangolare amichevole.
Un movimento in crescita
L’Italbasket55db si sta affermando come una realtà di rilievo internazionale. Tra i successi recenti spicca la medaglia d’argento conquistata dalla Nazionale giovanile 3x3 ai World Youth Deaf Games, svoltisi a gennaio in Brasile.
Questo raduno rappresenta un’occasione per consolidare i progressi fatti e pianificare la prossima stagione. Gli allenamenti si terranno presso il centro sportivo “Giacomo ed Eva Carbonchi”, culminando domenica 8 dicembre con un triangolare tra Italbasket U21, CSI Sasso Marconi e Virtus Segafredo Bologna U17.
Inclusione e formazione
Oltre alla componente sportiva, il raduno punta a sensibilizzare sul tema dell’inclusione. Sabato 7 dicembre, il seminario “Inclusione e metodologia dell’allenamento nell’atleta con sordità”, ospitato presso il Borgo di Colle Ameno, vedrà la partecipazione di esperti come il prof. Massimiliano Bucca e il Direttore Tecnico Tommaso Caroli. L’incontro è aperto al pubblico e rivolto in particolare a tecnici, educatori e appassionati.
Sasso Marconi protagonista
“La nostra città è orgogliosa di ospitare un evento che unisce sport e valori sociali,” ha dichiarato il sindaco Roberto Parmeggiani. “Il raduno rappresenta un esempio di come lo sport possa essere strumento di crescita e inclusione.”
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Sasso Marconi e al supporto di sponsor privati come il Centro Estetico Diamond, Preaf Group e Coop Alleanza 3.0. Tra i convocati spiccano due giovani del posto, Sascha Silombela e Luca Venturi, a conferma dell’impegno del territorio nel promuovere il talento locale. La squadra ha alloggiato alla Locanda 5 Cerri di Alessandra Montanari.
I convocati e lo staff
Tra i 14 atleti convocati, provenienti da tutta Italia, figurano promesse come Francesco Angelè (Roma) e Alessandro Caleffi (Viadana). Lo staff tecnico è guidato da Tommaso Caroli, affiancato da coach Alessandro Tumidei e dall’esperienza di veterani come Luca Pirovano e Dario Pignataro.
Un evento che non è solo sport, ma una celebrazione di come passione, determinazione e inclusione possano creare una comunità più forte e coesa.
“Riuscire a
concretizzare questo raduno, cui abbiamo lavorato a lungo, è per me motivo di
grande soddisfazione: ringrazio il Comune di Sasso Marconi, cui va il mio
personale plauso per l’ospitalità e la sensibilità mostrate verso la nostra
causa, e il Centro Estetico Diamond, main sponsor dell’evento, che ha creduto
davvero in questo progetto”, le parole di Tommaso Caroli, Direttore Tecnico Italbasket55db
U21. “In effetti si tratta di un’importante vetrina per questo giovane gruppo,
composto in parte da atleti che hanno alle spalle importanti esperienze e in
parte da ragazzi che si apprestano a iniziare un percorso nuovo. Ai nostri
giovani auguro buon lavoro auspicando che possano approcciarsi a questa ‘tre
giorni’ con grande entusiasmo e la giusta determinazione”.
GLI ATLETI CONVOCATI PER IL
RADUNO DI SASSO MARCONI
Francesco Angelè (2008)
di Roma
Alessio Avellino
(2003) di Fucecchio (FI)
Christian Bellomi (2009)
di Roma
Leonardo Braccalenti
(2008) di Città di Castello (PG)
Alessandro Caleffi (2010)
di Viadana (MN)
Mattia Camarda
(2009) di Reggio Emilia
Luca Carlini
(2005) di Misano Adriatico (RN)
Raul Gagliardi (2008)
di Tolentino (MC)
Thomas Mantovani
(2005) di Varese
Daniele Sattamino
(2009) di Torino
Sascha Silombela
(2007) di Sasso Marconi (BO)
Christian Sinibaldi
(2009) di Roma
Luca Venturi (2005)
di Sasso Marconi (BO)
Giuseppe Zicari (2008) di Brescia
I ragazzi saranno supportati dallo staff composto dal Direttore tecnico Tommaso Caroli, dal capo coach Alessandro Tumidei, dal tecnico Mario Santarelli e saranno coadiuvati da due atleti che hanno già fatto parte dell’Italbasket55db: Luca Pirovano, vice capitano della Nazionale Italiana Sordi agli ultimi Europei, e Dario Pignataro, ex capitano e recordman di presenze in Nazionale con i suoi 28 anni di onorata militanza in azzurro.
Nessun commento:
Posta un commento