Si apre per Sasso Marconi un lungo periodo di
cantieri: quello per il ripristino del Ponte Leonardo da Vinci e quello
autostradale per la manutenzione straordinaria alle due ‘canne’ della galleria di
Monte Mario.
Di ieri un incontro fra amministratori locali e
referenti di Autostrade per un confronto sulle tempistiche, giudicato molto positivo dal sindaco di Sasso
Marconi, Roberto Parmeggiani ( nella foto) che motiva la sua soddisfazione dicendo: “ E’
stata posticipata la chiusura della bretella Sasso Marconi-Cinque Cerri di 15
giorni e ridotta da quattro a due anni la sua chiusura per accogliere il
traffico autostradale nel tempo dei lavori nella galleria di Monte Mario. Ora Autostrade
dovrà affrontare con Anas il tema della definizione
dei cantieri. Questo sarà molto importante per alleviare l’impatto sulla
viabilità ordinaria”.
Allo scetticismo sulla rassicurazione che Autostrade
abbia dimezzato i tempi, quando aveva prima annunciato un minimo di quattro
anni, il sindaco precisa ancora. “ Quello dei quattro anni era un tempo prudenziale.
Ora i due anni saranno assicurati dal decreto di accettazione”.
Abbiamo approfittato della disponibilità del primo
cittadino per approfondire il tema e gli abbiamo chiesto
E’ arrivato il Commissario per il Ponte
Leonardo da Vinci. Saranno rispettati i tempi previsti per il ripristino dell’importantissima
struttura?
“Non l’ho ancora incontrato. La prossima settimana
ci sarà un incontro in Regione con Anas.
Al momento possiamo dire che i tempi generali sono stati rispettati. Nel
rispetto del cronoprogramma, sono già stati fatti confronti con tutti gli enti
coinvolti per anticipare i tempi”.
Il
vice ministro Alessandro Morelli nella risposta all’interpellanza dell’onorevole
Gianluca Beneamati sul ponte ha accennato che si stava valutando l’opportunità di
operare per la riapertura parziale del
ponte. Ci si può sperare ?
“So che si sta
valutando questa eventualità. Spero però che non avvenga, perché ciò potrebbe creare un ulteriore
periodo d’attesa per l’avvio dei lavori di ripristino generale. Se lo si
potesse aprire immediatamente fino all’avvio dei lavori, andrebbe bene. Ma se l’intervento
per metterlo in sicurezza per tale uso dovesse rallentare la soluzione
definitiva, non sarebbe una buona cosa”.
Rimane
insoluto il pericoloso tappo della Rupe. Non era questa l’occasione per mettere
mano anche quello?
“Anas ha avuto dalla Regione mandato e risorse per
valutare una ipotesi di miglioramento della Porrettana da Vergato a Sasso
Marconi, compreso il passaggio della Rupe”.
Ora
l’annuncio della chiusura della bretella Sasso-Cinque Cerri per 5 anni, è stata
una vera bomba. Coinvolgerà l’intero percorso della bretella o si fermerà all’ex
casello di Sasso Marconi ?
“Sarà chiuso solamente due anni e mezzo, grazie alla
iniziativa dei sindaci”.
Perché
un tale accanimento su Sasso Marconi ? E’ sola una fatalità o qualcosa di
voluto?
Fatalità o volontà, comunque il problema si risolve
con un buon coordinamento fra gli enti territoriali”.
Il presidente Draghi ha appena fatto un elogio ai sindaci e ha sottolineato il loro importante ruolo nell’ utilizzare nel modo migliore le risorse del PNRR. I sindaci possono operare per utilizzare tali risorse per la soluzione di questi grossi problemi viari, alcuni dei quali hanno valenza nazionale, se non internazionale?
“Il PNRR non può essere utilizzato per nuove
strutture e i sindaci, che conoscono molto bene il territorio, non gestiscono
tali fondi. Sasso Marconi non va visto solamente nel suo ruolo di Comune, ma
come snodo viario territoriale di valenza internazionale”.
Non
bello il quadro che si prospetta per
Sasso Marconi: almeno tre anni di impattanti cantieri per ripristini viari e
alla fine non vedrà risolti i suoi veri problemi, la strozzatura della Rupe e
il collegamento della Nuova Porrettana con Casalecchio
“Ho
chiesto alla vice ministra di prevedere il finanziamento per l’ultimo tratto di
Nuova Porrettana da Borgonuovo a Casalecchio di Reno, opera già progettata e che deve essere portata a termine perchè
conclude un tratto viario indispensabile. Se non verrà realizzata dequalificherà
il resto dell’ opera fatta. Per la Rupe, Anas è impegnata a trovare una
soluzione”.
8 commenti:
Bla bla bla bla bla bla.....e basta....e il tempo passa....ma chi vi paga....
Buongiorno i nodi ora vengono al pettine, causa la miopia anche delle precedenti amministrazioni dei comuni della valle , la circonvallazione fino a rioveggio era già fatta il vecchio tratto di autostrada.adesso in parte conglobata nel nuovo tracciato in parte in malora. In parte incompiuta come a rioveggio ferma lì nuova già un rudere.
14:04 purtroppo li paghiamo noi con le tasse. Sono solo degli scaldaseggiole.
Patetici.
Mina - Parole Parole - YouTube
https://www.youtube.com › watch
Testo
Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
Cosa sei
Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
Proprio mai
Adesso ormai ci puoi provare
Chiamami tormento dai, già che ci sei
Caramelle non ne voglio più
Le rose e i violini
Questa sera raccontali a un'altra
Violini e rose li posso sentire
Quando la cosa mi va, se mi va
Quando è il momente
E dopo si vedrà
Parole, parole, parole
Parole parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Soltanto parole
Parole tra noi
Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
Cosa sei
Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
Proprio mai
Nessuno più ti può fermare
Chiamami passione dai, hai visto mai
Caramelle non ne voglio più
La luna ed i grilli
Normalmente mi tengono sveglia
Mentre io voglio dormire e sognare
L'uomo che a volte c'è in te, quando c'è
Che parla meno
Ma può piacere a me
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole, parole
Parole soltanto parole
Parole tra noi
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole soltanto parole
Parole tra noi
Roberto è un bravo ragazzo, si sta facendo una grande esperienza e ha una grande sensibilità; ha accettato un compito davvero difficile e pieno di problematiche, bisogna dargliene atto
Avrei però preferito Mastacchi che è un Sindaco con la S maiuscola, uno che cerca di risolvere e non la rigira... ma è andata così.
Pazienza, speriamo per le prossime elezioni di cambiare.
Oggettivamente questa situazione se la sarebbero ritrovata uguale anche altri amministratori, dato che si tratta di un accumulo di decenni di mancata manutenzione.
Chi c'era 10-15-20 anni fa e non ha fatto una beata fava in controlli dovrebbe fare qualche esamino di coscienza.
Il sospetto e' che manco sappiano cosa sia il concetto di vergogna, figuriamoci qualcosa di più elevato come una coscienza.
Non so se il PNNR SIA VINCOLATO O NO alla viabilità su gomma , a quella su rotaia sono andati tanti milioni di euro , probabilmente potrebbe essere una questione di scelte , viene da pensare che il progetto x un ponte nuovo possa accedere a tali finanziamenti, d'altronde dopo 70 anni può essere fattibile una ristrutturazione ? Non è più opportuno rifarne uno che abbia prospettiva non di decenni ma di secoli??...
Quale prospettiva di secoli?
Lasciato a se stesso, senza manutenzione ed esposto alle intemperie il calcestruzzo non dura più di 50-60 anni.
Posta un commento