sabato 24 agosto 2019

Sasso Marconi. L'erba del cimitero di San Lorenzo anima il paese.

L'armiamoci di decespugliatori e partiamo a pulire il cimitero messo in atto da Marco Mastacchi e due suoi sostenitori sabato scorso ha fatto molto parlare e ha animato in modo insolito il confronto sui social. Anche gli amministratori comunali hanno accusato il colpo e sono passati al contrattacco affidando l'incarico di 'mettere le cose a posto' al vice sindaco Luciano Russo che ha subito ribattuto targando l'operazione di sfalcio come 'speculazione politica' e liquidando l'azione di volontariato come un illecito poiché 'l'incursione di Mastacchi nel cimitero comunale di San Lorenzo, per tagliare l’erba delle aiuole è avvenuta senza nessun tipo di autorizzazione'; quindi l'azione di pulizia è da inserire, egli dice, nella casella degli ' illeciti che possono avere anche gravi conseguenze'.


Lo sfalcio del verde nel cimitero, programmato come manutenzione ordinaria, è di competenza della società che ha l’appalto di gestione,” si legge nel commento di Russo. “I protagonisti del blitz, non-autorizzati e in cerca di visibilità, oltre a fare un lavoro inutile (l’erba tagliata è stata lasciata nelle aiuole ed è molto poca) hanno anche trasgredito una serie di regole che come Istituzione dovrebbero invece far rispettare. Li invitiamo a non introdursi abusivamente senza autorizzazione e con attrezzature personali nei luoghi pubblici, mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità, pena l’incorrere nelle sanzioni che puniscono questo tipo di comportamenti. Ho fatto personalmente un sopralluogo con i tecnici e la situazione è oggi correttamente monitorata: sarà nostra cura vigilare affinché la ditta appaltatrice realizzi in tempi congrui quanto previsto dal contratto di gestione,” conclude l'amministratore.

I social si sono subiti buttati sulla gustosa notizia. L'opinione pubblica si è divisa e non mancano commenti come quello che recita “A Sasso Marconi tutto ciò che avviene deve essere a propulsione maggioranza. Il controllo serve a soffocare nella burocrazia chi non ricade in questa fattispecie”. E altri che ironicamente annunciano che, per evitare ammende e gattabuia , Chillari sia già in fuga, asserragliato in casa Salamone e già all'estero Mastacchi, i tre colpevoli di aver pulito in cimitero.


Al di là delle battute, il 'blitz' ha avuto certamente il merito di aver portato all'attenzione generale il tema della 'pulizia dei cimiteri'.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà come la pulizia delle strade sono due o tre anni che non fanno il bando e lo danno in affidamento diretto e si vedono i risultati .... chissà perché??? Sarà politica , sarà per simpatia, ma!!!! Chi lo sa....

Anonimo ha detto...

Dieci anni fa, nel 2009 l’allora Visesindaco Luciano Russo (gia’, dieci anni fa c’era ancora lui), sembrava predestinato a diventare Sindaco succedendo a Marilena Fabbri. Le cose andarono diversamente e gli fu preferito Stefano Mazzetti (il che’ e’ tutto dire). Quest’anno, non contento, ha voluto riprovarci ed e’ stato sconfitto alle primarie dal neofita della politica Parmeggiani.
Confrontando l’intervista di Russo e il comunicato di Parmeggiani mi viene da dire: per fortuna che non lo è diventato e speriamo che lo abbia capito che sindaco di Sasso Marconi non lo diventerà mai.

Anonimo ha detto...

Dalle parole di Russo ".........introdursi abusivamente e senza autorizzazione nei luoghi pubblici...... " rilevo che il detto Russo non ha la minima cognizione di quanto dice: se sono LUOGHI PUBBLICI (e non c'è dubbio che un cimitero lo sia) da quando occorre l'autorizzazione ??? Altra boiata: " ........a scopo di propaganda elettorale... " Russo, non si ricorda più che le elezioni comunali a Sasso ci sono state nel maggio scorso ?? Dobbiamo pensare che Russo parli giusto per dare aria ai denti : bel campione di amministratore !!!!!!!

Anonimo ha detto...

Invece di tirare fuori tante storie e tanti problemi bisognerebbe solo ringraziare queste persone che si sono date da fare per sistemare il cimitero, luogo che merita il massimo rispetto e del quale a quanto pare giaceva nella totale incuria. La maggioranza si poteva rimboccare le maniche e provvedere lei stessa, ma si fa prima a criticare che a fare concretamente...

Anonimo ha detto...

Già si parla tanto di sicurezza (come giusto che sia) le regole ci sono e bisogna rispettarle anche se come ritengo a giusto che a volte bisogna sorvolare .vedi quando si fa anche la pulizia dei letti del fiume ci si va con stivali o anche scarpe da tennis guanti normali non antitaglio. Quando si lavora alle feste tipo unità si è tutti in regola?
Pertanto non facciamo i fenomeni diciamo solo che alla maggioranza non è stato gradito il lavoro fatto .
Altrimenti andremo a controllare anche i montaggi e il personale alle feste .o no ?

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il pensiero dell'anonimo delle 19,19. Controlliamo tutte le feste del pd e i loro volontari.

Anonimo ha detto...

Semplicemente ringrazio Mastacchi e le altre 2 persone che lo hanno aiutato. E' stato un vero peccato che non sia stato eletto sindaco.

Anonimo ha detto...

Russo, un amministratore che già dal 2004 al 2009
Aveva dato ampie dimostrazioni della sua inadeguatezza, che ritorna e continua a dimostrare quanto inadeguato sia. Si è spacciato per esperto e competente ma non da che un LUOGO PUBBLICO, lo dice la parola stessa, e’ aperto a tutti i cittadini. E poi dice che vuole denunciare chi fa del volontariato a fini pubblici. Imbarazzante.

Anonimo ha detto...

Il cimitero è si un luogo pubblico ma non è consentito a nessuno di prendere decisioni autonome in tal senso.Più attenzione da parte di coloro che danno appalti senza poi curarsi che i lavori vangano effettivamente eseguiti.Questo però va detto;se gli amministratori pagassero di tasca loro… Va pure riconosciuto che la ……… dei perdenti a suo dire "assai democratica" non intende ingoiare il rospo senza in qualche modo reagire.Più che un effettivo interesse per il decoro urbano sembra una semplice azione pre elettorale.Si potrebbero avvertire le suddette alacri persone che le prossime elezioni sono fissate tra cinque anni,quindi, facciano con calma,senza affaticarsi più di tanto.Durante questa attraversata del deserto avranno agio di fare ulteriori blitz in "cantieri" nei quali troveranno lavori appaltati,pagati e non eseguiti ce ne sono a josa. Facciamoci la solita demente risata.Alberto Lupo.

Anonimo ha detto...

Quindi non nevicate abbondanti, nessun cittadino dovrà più dare una mano? Si chiede il volontariato solamente tira il vento
Benessum

Anonimo ha detto...

Quella della copertura assicurativa è una vera baggianata, una scusa per attaccare a vanvera chi si è dato da fare per il paese.
Chissà se tutti quelli chiamatai a raccolta su FB che vanno a raccogliere il rusco lungo il fiume o nelle strade comunali sono tutti volontari iscritti e coperti da assicurazione? Non credo proprio.
Nel gruppo di Sasso Marconi su facebook è palese che solo le iniziative del sindaco e dei suoi adoratori sono apprezzate e condivise, gruppo usato solo per fini politici di chi è vicino a Parmeggiani.
Grande Mastacchi, una bella lezione di umiltà hai dato!

Giovanni ha detto...

L'arroganza della sinistra è incredibile, se l'avessero fatto loro si sarebbero autoglorificati all'infinito, ma siccome il lavoro lo ha eseguito Mastacchi e i suoi collaboratori ecco cHe pestano i piedi come bimbi capricciosi. Siete PATETICI.

Anonimo ha detto...

Condivido il pensiero delle 10,38 aggiungendo che oltre ad essere patetici si dovrebbero pure vergognare di spsrlare di colore che si danno da fare. Penso inoltre che se si andasse a votare adesso vincerebbe senza dubbio Mastacchi. In parecchi si stanno mangiando le mani per non averlo fatto a suo tempo.

Anonimo ha detto...

https://www.renonews.it/unione-reno-lavino-samoggia/sasso-marconi/2019/08/24/sasso-marconi-taglio-erba-al-cimitero-replicano-i-componenti-la-lista-civica-dimmi/