sabato 10 agosto 2019

Vergato. L'arte è di casa a Tolè

Tolè si ripropone quale punto di riferimento per gli artisti dell'Appennino.
A prova di ciò è stata infatti inaugurata questa mattina, sabato 10 agosto, la mostra. allestita nella 'sala del parcheggio grande', delle opere di 16 artisti, provenienti non solo dal bolognese, ma anche dai vicini paesi appenninici del modenese e del pistoiese. 

Al centro, il sindaco Argentieri
All'inaugurazione, oltre a un numeroso e preparato pubblico, hanno partecipato il nuovo sindaco di Vergato ( di cui Tolè è frazione), Giuseppe Argentieri, il suo vice, il poeta Stefano Pozzi e l'assessore alla Cultura, la pittrice Patrizia Gambari. 
Il sindaco nel suo intervento di inaugurazione, dopo aver sottolineato come i due componenti della sua Giunta sono artisticamente impegnati, quindi quanto mai vicini all'iniziativa, ha messo in risalto l'impegno organizzativo del toletano Giuseppe Bonantini e della Proloco di Tolè e ha incitato a proseguire per dare alla bella borgata il ruolo di approdo per gli artisti dell'Appennino.
Auspicio che lo stesso Bonantini ha fatto suo , ringraziando quanti con lui hanno operato perchè la mostra divenisse una realtà. Ha poi auspicato che l'appuntamento divenga una occasione fissa dei primi di agosto a Tolè.
L'incontro è stato anche occasione per la consegna, da parte della presidente del gruppo Amici del borgo antico di Montalbano, Tullia Franchi, di una pergamena di ringraziamento agli artisti che hanno partecipato alla esposizione artistica nel suo borgo. E' stato inoltre ricordato che a Tolè, a breve, approderà la rassegna Artolé, la manifestazione che ogni anno arricchisce i vicoli del centro storico di nuove opere d'arte e quest'anno avrà due nuovi quadri dedicati a “Lanciot al fa incosa”, un tuttofare toletano molto popolare durante e dopo la guerra.

Ultima informazione: domani sera, domenica 11 agosto, alle 21, nella chiesa di Montalbano ( borgo vicino a Zocca), il professor Dario Mingarelli, leggerà alcuni brani della Divina Commedia. La partecipazione è libera.


Nessun commento: