domenica 11 agosto 2019

Sasso Marconi. Forza Italia critica Salvini

Severa critica al Ministro degli Interni, Matteo Salvini, del responsabile di Forza Italia per Sasso Marconi, Pietro Fortuzzi ( nella foto).

In un suo comunicato si legge:


Solo un paese che ha smarrito il più elementare alfabeto civile e costituzionale può assistere in silenzio a un vicepremier che apre la crisi di governo, convoca il Parlamento ed evoca lo scioglimento delle camere, come se fosse contemporaneamente il Presidente del Consiglio e il Presidente della Repubblica in carica.

Solo un paese che ha perso ogni dignità può accettare senza battere ciglio che un capo partito chieda di essere investito di “pieni poteri”, neanche fossimo nell’ottobre del ‘22.

Solo un paese che ha perduto completamente il senso delle istituzioni può rimanere zitto mentre il ministro si rivolge ai parlamentari della Repubblica eletti invitandoli ad “alzare i tacchi” e presentarsi in aula il prossimo lunedì, come se fossero pedine alle sue dipendenze.

Non siamo più di fronte alle sbruffonate di un cialtrone sulla spiaggia. Queste sono prove tecniche di regime, E, se può fare tutto questo, se può spingersi tanto in là, non è solo per i 10 milioni di italiani che lo applaudono, ma per i 50 che stanno zitti.

Ogni nostro silenzio ogni nostro arretramento, è un segnale di resa della democrazia e delle istituzioni. E’ una tacca in più della discesa verso l’abisso e un piccolo assaggio di quello che sarà.

I campanelli dall’allarme della storia suonano sempre fortissimi, solo che non ci sono mai abbastanza orecchie ad ascoltarli.


Sasso Marconi, domenica 11 agosto 2019

20 commenti:

antonio ha detto...

Bravo Fortuzzi, hai raccolto i vari frammenti dei leaders politici e dei giornalisti più attenti, hai fatto un copia incolla attento ed estremamente condivisibile, ti applaudo come non ho quasi mai fatto in occasioni delle tue esternazioni.
Come solito però mancano le conclusioni, sei con o contrario al tuo capo politico; attento potresti contraddirti con il nostro capo spirituale.
Auguri, io non so cosa dire e vi chiedo scusa

Anonimo ha detto...

Ma Forza Italia lo sa che Fortuzzi ATTUALMENTE è dei loro?

Anonimo ha detto...

Estiqaatsi...!

Anonimo ha detto...

Diamo il 51% a Salvini e alla Meloni e risolviamo il problema.

Anonimo ha detto...

Quanto ti hanno pagato, Fortuzzi, per fare quella sbroccata pietosa ? Pecunia non olet !!!

Anonimo ha detto...

Almeno avesse citato la fonte... https://www.facebook.com/476250932907074/posts/586486551883511/

Anonimo ha detto...

Ma quale 51%... a Salvini e alla Meloni diamo direttamente Fortuzzi, come coordinatore.

Anonimo ha detto...

Eheheh, mi pareva... L'italiano perfetto, così come la punteggiatura mi avevano fatto pensare che non fosse farina del suo sacco...

Anonimo ha detto...

L'Italia è quel Paese in cui quelli che vogliono andare al governo senza elezioni danno dei "fascisti" a quelli che vogliono governi scelti dai cittadini.

Anonimo ha detto...

Non diciamo cavolate, il governo attuale non è stato scelto dai cittadini...se si fossero presentati uniti alle elezioni, non avrebbero preso nemmeno il 30%. Perciò finiamola con questa fandonie.

Anonimo ha detto...

LOL !!!
Complimenti !!! Bel copia-incolla, ci stiamo impratichendo con il compIUter, eh?!?

Anonimo ha detto...

Caro Fortuzzi secondo me hai sbagliato partito! iscriviti a liberi e uguali che è meglio!!! va là va là, e Concordo pienamente con il commento qui citato! L'Italia è quel Paese in cui quelli che vogliono andare al governo senza elezioni e danno dei "fascisti" a quelli che vogliono governi scelti dai cittadini.

Anonimo ha detto...

Dai, guardate il lato positivo: Fortuzzi ha imparato a fare copia-incolla senza autocancellarsi il file.

Anonimo ha detto...

FANTOCCI Santo Sssssubito.

Elena ha detto...

Quasi nessuno e' stato capace di rispondere nel merito. Neppure il rappresentante della lega. Cio' significa che sul piano del merito non ci sono argomenti. Cio' significa che Fortuzzi ha ragione.

elena ha detto...

Spiace constatare che quasi tutti i commenti non siano entrati nel merito del problema che è poi il vero allarme lanciato da Fortuzzi, nonché il cuore del problema.
Probabilmente le idee opposte scarseggiano. Neppure il rappresentante della Lega ha fornito una risposta decente: solo attacchi sciocchi e personali che nulla hanno a che fare con questo tentativo esplicito di protagonismo e attacco vero e proprio alla democrazia.

Anonimo ha detto...

Risposta dde che?
Al copia incolla dal blog di un tizio che manco è simpatizzante di Forza Italia?
Attendiamo con tutta tranquillità il copia incolla di qualche altro cadavere delle precedenti legislature, ad esempio l'appena scongelato Matteo Renzi.

Elena ha detto...

Il timore di una degenerazione verso una sponda autoritaria esiste. Perche' eludere il problema?

Anonimo ha detto...

Fortuzzi, dopo essere stato uno dei maggiori fautori della vittoria del centrosinistra a Sasso, dandosi attivamente da fare perché si presentasse la lista del centrodestra che con il suo 16% e’ servita solo a far perdere Mastacchi, ora con questo pippone spera fra cinque hanno di poter tornare in consiglio comunale con il centrosinistra. Questi politici di basso livello, con il loro operato di quasi 40 anni sono serviti solo a far sembrare quelli del centrosinistra dei fenomeni. Ed anche i nuovi come Muratori serviranno al centro sinistra per governare ancora per altri vent’anni e forse piu’.

Anonimo ha detto...

Interessante... quindi Forza Italia tra 5 anni sarà parte dello schieramento di centro-sinistra, ed è ipotizzabile che rappresenterà la parte di sinistra dello stesso.

Se Berlusconi legge gli viene un coccolone...