sabato 10 agosto 2019

Cimice asiatica, il Ministro Centinaio convoca un tavolo interministeriale per sostenere le aziende danneggiate

Confagricoltura invia:

«Vogliamo ringraziare il Ministro Centinaio per aver accolto in tempi rapidi la nostra richiesta di convocare un tavolo interministeriale per fare fronte comune a sostegno delle aziende danneggiate dalla cimice asiatica, soprattutto attraverso l’adozione di provvedimenti d’urgenza. La tenuta dell’intera filiera agroalimentare è a serio rischio, in particolare il comparto frutticolo». 

Così Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, esprime la propria gratitudine e quella di tutta la base associativa al Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo per aver risposto alle istanze di migliaia di aziende agricole emiliano-romagnole.
Infatti, già nel mese scorso, l’organizzazione degli imprenditori agricoli aveva sottolineato in un documento l’urgenza di convocare «un tavolo unico nazionale con Mipaaft, Minambiente, Ministero della Salute e del Lavoro per scongiurare il crollo della filiera, con gravi ricadute sul sociale, e definire le misure di emergenza per il controllo della cimice marmorata (halymorpha halys) e di altre patologie che colpiscono il settore», come spiega Albano Bergami, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Emilia Romagna oltre che presidente nazionale della FNP Frutticola di Confagricoltura. Che ora aggiunge: «Ci attendiamo provvedimenti urgenti perché non c’è più tempo da perdere. Le misure adottate finora, come ad esempio le reti anti-insetto, si sono rivelate solo parzialmente efficaci e anche la sperimentazione della vespa samurai (antagonista naturale alloctono della cimice asiatica) - che è stata approvata di recente -, richiederà, nella migliore delle ipotesi, diversi anni prima di ottenere risultati concreti».

Nessun commento: