venerdì 30 agosto 2019

Casalecchio di Reno. Novità alla rotonda Biagi.

Nuova regolamentazione del controviale di via Porrettana presso la rotatoria Biagi

Il signor 'Dubbio' segnala

E' stato ritenuto opportuno regolamentare la circolazione nel controviale della rotatoria Biagi garantendo al contempo l’accessibilità alle pertinenze private e la sicurezza stradale. Ciò prevede la chiusura dell’accesso nord/est al controviale, necessaria per garantire l’accessibilità pedonale al marciapiede del cavalcavia ferroviario che conduce al controviale e il divieto di sosta e di fermata su via Porrettana nel tratto compreso tra la rotatoria Biagi e via Martiri della Libertà con particolare riguardo alla banchina laterale antistante l’accesso nord/est al controviale.

Nella disposizione si spiega: nella rotatoria Biagi è presente, sul lato sud, un controviale che consente l’accesso veicolare alle pertinenze dei civici n. 269-283. Il controviale è accessibile da due ingressi, uno sul tratto di via Porrettana che conduce al centro città ed uno subito a sud della rotatoria Biagi. Presso l’accesso nord/est del controviale ha inizio il cavalcavia ferroviario della linea Bologna-Porrettana Terme e nelle ore di punta del traffico quotidiano si verificano accodamenti presso i rami d’accesso alla rotatoria Biagi e sovente il controviale della rotatoria Biagi viene utilizzato come strada alternativa alla rotatoria nonostante non sia progettato e dimensionato per tale scopo.
Rilevato che l’accesso nord/est al controviale è caratterizzato da una configurazione planimetrica che non consente adeguati spazi di visibilità rispetto al flusso veicolare della via Porrettana si è provveduto alla nuova regolamentazione.




Nessun commento: