domenica 3 luglio 2016

Madonna dei Fornelli 'non dorme': risistemato il percorso vita.

Potature
Scherzando e ridendo e un po' sudando, Madonna di Fornelli ha di nuovo il suo sentiero.
La bella località turistica nel comune di San Benedetto Val di Sambro, ha infatti di nuovo il suo percorso vita, un sentiero pedonale che da sempre rappresenta un passaggio ambito per chi voglia fare due passi nel verde della frazione. Dopo un primo importante intervento da parte del Comune per bloccare un movimento franoso, i cittadini si sono 'tirati su le maniche' e si sono così riappropriati di questo tracciato pubblico con una adeguata operazione di pulitura.

Il sindaco all'opera
Tutto ciò è stato reso possibile dal 'Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni' che prevede la possibilità per ia residenti e ai volontari di occuparsi del 'bene comune' .
Nel caso in questione i lavori di pulitura e sistemazione del percorso si sono trasformati in un’occasione di festa e condivisione per la comunità, grazie anche alle signore che hanno preparato il pasto per tutti i volontari presenti, tra cui molti giovanissimi e il primo cittadino stesso Alessandro Santoni che ha voluto partecipare all’iniziativa in prima persona.

A curare il percorso, grazie ad un accordo stipulato con il Comune, sono stati i volontari dell’Associazione Fornelli 2000 che per un giorno hanno simbolicamente 'adottato' questa fetta di territorio.

Alcuni volontari
Se infatti spetta come ovvio al Comune gestire gli interventi di manutenzione straordinaria fondamentali in un territorio fragile come quello appenninico - proprio in questi giorni sono stati avviati i lavori di consolidamento del versante delle Cà di Sotto, interessato in passato da un'imponente movimento franoso, mentre a Monteacuto Vallese si mette in sicurezza via Ca’ de Sarti, altra area a rischio frana - gli interventi di conservazione e manutenzione ordinaria meno onerosi possono essere volta per volta affidati a cittadini attivi che si prendono cura dei beni comuni anche a fronte di risorse economiche pubbliche purtroppo sempre più esigue.




Nessun commento: