martedì 29 settembre 2015

Sasso Marconi. Cosa bolle nella 'pentola ex Metalplast' ?

E' una sciocchezza!” L'assessore all'urbanistica di Sasso Marconi Renzo Corti ha risposto 'secco' alla nostra domanda circa cosa stava avvenendo nell'area ex Metalplast di Sasso Marconi, dove si sta realizzando un intervento edificatorio e alcuni voci hanno ipotizzato si tratti di un futuro centro di ricovero profughi.

La nostra indagine è partita da una segnalazione di un lettore che ha inviato questa richiesta:

Tra sussurri e grida, gira la voce che il Comune starebbe preparando una zona (locali METALPLAST) da adibire a ricovero nuovi (numero ancora imprecisato) arrivi di profughi. Pare che villa ANGELI sia al collasso e che la Curia stessa si sia fatta promotrice di questo intervento. A sostenere la tesi sono più persone che sinora possono dirsi degne di attenzione. Ovviamente, il tutto nel silenzio più assoluto, ci troveremo ancora una volta di fronte ad un atto compiuto? Lei, dott Fabbriani, è a conoscenza di questa nuova iniziativa? Ci può dare notizie genuine su quello che doveva essere il nuovo polo scolastico? Grazie”.

Più preciso il consigliere di minoranza Eugenio Salamone: “La nuova costruzione servirà come magazzino comunale e sostituirà quello di Ca' de Testi di cui il Comune paga l'affitto,” ha precisato il consigliere. “La voce di nuovo ricovero di immigrati è assolutamente infondata. Anche il mio gruppo, preoccupato per l'ipotesi che si faceva con insistenza di un nuovo ricovero immigrati, ha voluto sincerarsi contattando la Prefettura da cui ha avuto la rassicurazione che Sasso Marconi non avrà un aumento di profughi. Anzi si operava per diminuirne il numero ora presente. In merito al nuovo polo scolastico,” ha concluso, “ il progetto non ha ancora terminato l'iter burocratico. Manca, fra l'altro, l'approvazione del Consiglio Comunale del progetto definitivo. Difficile quindi ipotizzare possibili avvii dei lavori”.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

E' interessante come soggetti vicini alle opposizioni sassesi prima mettano in giro voci (infondate) e poi i loro referenti all'interno del consiglio comunale (che spesso credono alle voci più inverosimili) si prodighino per scoprire l'acqua calda. Ovvero, come nel caso dell'ex Metalplast, che non c'è niente di strano in ciò che sta accadendo in quell'area.
Ed ogni giorno sui social network, nuovi bar dello sport (ma tutti virtuali), si legge di tutto e di più: invettive, arringhe, insulti, accorati appelli, ecc. Mai che si cerchi d'offrire risposte, si lavori per costruire qualcosa. Ovvio che poi, un poco alla volta, la comunità deperisce: chi deve governare riceve feedback assurdi, che deve controllare le spara sempre più grosse, in mezzo i cittadini che fanno sempre più fatica ad informarsi. Ed in molti casi preferiscono 'sparare nel mucchio' che fa più comodo e offre la possibili di deresponsabilizzarsi da quanto accade intorno a loro.

S.

Anonimo ha detto...

Fabbriani

http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/oggettiiter/search.aspx

oggetto della ricreca : 1354

Anonimo ha detto...

E chi sarebbero i "soggetti vicini alle opposizioni sassesi" che mettono in giro voci?
E' evidente che il primo commentatore non sa neanche di che cosa parla altrimenti, come dice lui per primo, non "sparerebbe nel mucchio", generalizzando (c'è opposizione e opposizione e quello che fa Fortuzzi, mettendo in giro "voci infondate", è roba di Fortuzzi e non di altri soggetti) e dimostrando di essere il primo a non essere informato.
La "comunità deperisce" quando si generalizza, si vede malafede in tutto ciò che fa il nostro fantomatico avversario e non ci si interroga mai su chi ci amministra (e sul suo ben magro operato).
A. C.

Anonimo ha detto...

Ancora una volta Salamone che è sparito dopo le elezioni comunali cerca visibilità in un'articolo di Fabbriani .....

Anonimo ha detto...

Le opposizioni a Sasso Marconi sono di una tristezza unica. Già il fatto che bisogna declinarle al plurale indica lo stato comatoso in cui si trova la minoranza, aggiungiamo che la lista (finto) civica capitanata da Salamone ha perso fin da subito il suo pezzo 'pregiato', ovvero Fortuzzi non certo un novellino o una personalità politica con una storia coerente. Sembra che le opposizioni non si oppongano realmente! Ed è questa la cosa più grave. Mancano di mordente, d'efficacia, di proposte. Vanno in cerca del piccolo problema o della polemica sol contingente, ci cavano fuori un articolo o un volantino, alzano grida manzoniane ma poi finisce lì. Non c'è alcuna volontà, ma soprattutto capacità, di creare un'alternativa vera. Un qualcosa di realmente civico che aggreghi coloro che non sono soddisfatti di questa situazione. Mancano proprio le personalità politiche in grado d'aggregare ed elaborare una strategia: Salamone è un dilettante che scimmiotta i vecchi missini della destra sociale, Veronesi è bruciato anche se è il più civico dei 3, infine Fortuzzi da sempre battitore libero che continua a stare in politica grazie ai limiti di chi ogni volta lo imbarca nella propria lista.
In definitiva possiamo dire che è a Sasso c'è un opposizione da social network: tante lamentele, un pò d'indignazione ma niente più. La maggioranza di questo non può che giovarsene. I cittadini un pò meno.

Anonimo ha detto...

Bella la dichiarazione dell'assessore ma che bravo!!!
Sempre più arroganti questi politici adesso oltre a non rispondere ai cittadini non rispondono neanche ai giornalisti!!!
Bisogna ringraziare Renzi per tutto questo!!!

Anonimo ha detto...

a me sembra che a Sasso il partito abbia vita facile, qualsiasi festicciola che organizza contribuisce a distogliere lo sguardo dai problemi di Sasso. Diciamolo "PROBLEMI" perché Sasso va peggio, anche se mangiamo crescentine, qui ci sono PROBLEMI, VERI, come la sicurezza, argomento su cui vige il massimo NULLA

Anonimo ha detto...

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=8853&voto=3

Anonimo ha detto...

adesso che nasce la Coop 3.0 potrebbero fare un bel centro commerciale

sai che botta di vita quando sarà completato il nodo autostradale con l'uscita Borgonuovo e lo scorrimento veloce a Casalecchio?

Zecca....che godimento eh?

Anonimo ha detto...

Il tizio che qui sopra critica tutta l'opposizione sassese e che sembra avere un problema personale con Salamone perché non si mette in gioco e si candida lui così vediamo quello che vale?
Fare opposizione nei nostri piccoli comuni è durissima. Io vengo da Casalecchio e qui non cambia nulla da sessant'anni non conta nulla chi viene candidato o quali proposte si fanno perché le persone ragionano ancora con l'ideologia.
Renzi ha solo peggiorato le cose, ma non sarebbe cambiato nulla lo stesso....Aimè....

testa quadra ha detto...

Che poi a Casalecchio non sia cambiato nulla negli ultimi sessant'anni è un'affermazione insopportabile frutto di una mentalità contorta e preconcetta ideologicamente che nega anche le verità più evidenti.
Se il gentile anonimo si riferisce alla continuità dell'area politica delle amministrazioni succedutesi a Casalecchio nel dopoguerra, vorrei sommessamente ricordargli che sono state democraticamente elette dai cittadini a larga maggioranza, questo indica che gli stessi cittadini erano e sono soddisfatti del loro operato e se le opposizioni nel frattempo non hanno avuto alcun successo, vuol dire che non hanno saputo offrire una valida ed accattivante alternativa.
Pertanto rimboccarsi le maniche o rassegnarsi!
Incomprensibile poi il richiamo al nostro Presidente del Consiglio nonchè Segretario del PD nazionale Matteo Renzi, il quale spero vivamente vada avanti così come in questo ultimo anno e mezzo.

Anonimo ha detto...

Questi "renziani" hanno portato il livello della politica italiana se possibile ancora più in basso.
Sono molto più ideologicizzati dei vecchi comunisti senza purtroppo avere alcuna cultura politica e personale.

Anonimo ha detto...

FORZA SALOMAN!!! UNICA VERA OPPOSIZIONE PRESENTE NEL PAESINO!!!

Anonimo ha detto...

Per il casalecchiese trapiantato a Sasso: puoi anche tornare da dove sei venuto. Oppure andare direttamente in Ungheria, tutto di guardagnato per noi sassesi.
Sappi inoltre che la qualità di vita, dati alla mano, nei nostri comuni è tra le più elevate d'Europa. Si, hai letto bene: più elevate d'Europa! Vatti a leggere un pò di statistiche, gira un pò, forse ti renderai conto della fortuna che hai avuto a nascere e vivere in queste zone. Se, però, non ti va ancora bene può sempre andare in un paese dell'ex patto di Varsavia, vedrai che lì ti troverai bene. E già che ci sei portati dietro quelli che consideri dei validi e fieri oppositori, tanto per quello che fanno a Sasso Marconi non sentiremo la mancanza neppure di loro.

Anonimo ha detto...

Ma quanto è sfigato 1 ottobre 2015 09:12????
Se questa è la cavalleria del pd di sasso siamo messi bene!!!!

Anonimo ha detto...

Per il tipo del commento delle 11:32: insulta pure, ma poi segui la strada del tipo di Casalecchio e degli oppositori inutili che sostieni. Siete zero.

Anonimo ha detto...

Tu invece sei un fenomeno. Che tristezza che mi fate, non avete neinte di meglio da fare che insultare il prossimo. Dovete proprio essere vecchi e soli.

Testa quadra ha detto...

Pur godendo di una qualità della vita tra le migliori d'Europa, merito in primis delle amministrazioni che da oltre mezzo secolo governano questi territori, i gufi rosiconi blatterano ed offendono chiunque faccia un ragionamento normale ed obiettivo, nella vana speranza che qualcosa non funzioni bene per riblatterare all'infinito. Se questa è l'alternativa al PD ed a Renzi Siamo messi bene!!!!!! sia il PD locale che Renzi possono stare tranquilli e gli oppositori SERENI......

Anonimo ha detto...

A Sasso Marconi, ma anche in molti altri comuni dell'hinterland, l'opposizione non esiste, nè è mai esistita: pensiamo a Marzabotto dove per mandare a casa il PD c'è voluto un ex PCI_PDS oppure a Vergato dove hanno preso un sindaco da Sasso Marconi piuttosto che avere uno di destra. Giusto Monzuno tiene botta con una civica di centrodestra ma è un caso assai raro e comunque vogliamo mettere una cittadina come Sasso Marconi con un comune di montagna come Monzuno? Insomma, Salamone, Fortuzzi e Veronesi si mettano il cuore in pace e continuino pure a rosicare.

Anonimo ha detto...

"Merito delle amministrazioni se da noi si vive bene" ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ma non farci ridere!!!
È merito delle aziende che nel corso degli anni hanno portato una valanga di posti di lavoro e di ricchezza, ricchezza in gran parte sperperata dai nostri politici incapaci.
Se fosse per le amministrazioni del territorio noi tutti saremmo già sotto terra!!!

Anonimo ha detto...

L'ottusità dei detrattori delle amministrazioni di sinistra o centrosinistra è veramente enorme. Piuttosto che ammettere che viviamo in territorio ben governato e fertile per la crescita umana, civile e politica, si farebbero governare da dei completi incapaci.
Se a Sasso Marconi vi sono aziende, c'è un reddito procapite elevato, servizi buoni e spesso eccellenti, lo si deve a tutta una serie di fattori, non ultimo il ruolo positivo e propositivo dei governanti locali. Non volerlo ammettere, gesto che denota chiusura ed immaturità, è tipico di chi ha posizioni velleitarie ed è frustrato da 70 anni di opposizione.

Anonimo ha detto...

Sasso Marconi come Casalecchio e Vergato è senza dubbio l'esempio migliore di amministrazioni capaci e competenti.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH poi magari ci vieni pure a dire che Gesù è morto dal freddo.....
Ottusi siete voi accecati dalla vostra ideologia. Sicuramente in passato abbiamo avuto anche qualche politico capace, ma quelli che abbiamo adesso non valgono nulla. Non si fanno mai vedere non conoscono i problemi e men che meno sanno come risolverli.
Nel giro di qualche anno avremo sperperato tutto il benessere di cui tanto ci vantiamo e in compenso i nostri attuali sindaci saranno al calduccio seduti sui loro scranni a montecitorio

Testa quadra ha detto...

Per merito proprio degli attuali amministratori dei comuni citati dal gentile anonimo delle ore 18,36 le lugubri previsioni da questo espresse non si avvereranno ed il progresso della società italiana, rallentato dalla crisi globale di questi ultimi anni, riprenderà il suo cammino perchè fortunatamente i gufi rosiconi masochisti con forti pulsioni distruttive e balcanizzatrici, sono una minoranza ininfluente, capace solo di sfogare le proprie frustrazioni nei blog del web.
Non solo le amministrazioni locali di sinistra, ma anche il governo Renzi contribuirà alla nostra rinascita, i primi sintomi si stanno già apprezzando, vedi il problema della precarietà del lavoro di cui non si sente più parlare come un grande problema, dopo che la riforma recentemente varata sta andando lentamente ma inesorabilmente a regime. Non mi dilungo oltre con altri esempi virtuosi perchè non mi pare che la qualità dell'interlocutore consenta un dialogo costruttivo.
Buon Lavoro a tutti

Anonimo ha detto...

Speriamo che testa quadra ci prenda

Anonimo ha detto...

testa quadra è già tanto se prende dentro l'asse del cesso

Testa quadra ha detto...

effettivamente qualche volta non centro bene l'asse del cesso.
Come vede caro anonimo delle 00:18 mi adeguo alle esigenze del caso e cerco di porre rimedio, è un consiglio che Le dò perchè, leggendo i suoi interventi mi pare che anche Lei abbia la stessa carenza di centraggio.
All'anonimo del 3 ott. ore 15:10 rispondo che anch'io spero di prenderci perchè non ho la pretesa di essere un mago che predice il futuro, mi sono solo limitato a rilevare che qualche sintomo di miglioramento si sta apprezzando a seguito dell'azione del Governo Renzi (è di oggi che lo spead è andato sotto la soglia di 110 !!!!)

testa quadra ha detto...

Dimenticavo, da tempo mi siedo sulla tazza così centro perfettamente l'asse del cesso.

Anonimo ha detto...

Che stucchevoli questi oppositori. Non dicono mai niente di nuovo, non portano proposte ed idee serie e realizzabili. Cercano, male, di cavalcare i problemi ed il malcontento ma alla fine non riescono ad influenzare nè chi governa, nè l'opinione pubblica. E si che ci sarebbe bisogno di una minoranza veramente agguerrita. Di un'alternativa a questi amministratori. Ma proprio non siamo capaci d'esprimere qualcosa di meglio: sempre i soliti 2-3 giovani-vecchi che ripetono e scimmiottano quello che vedono fare a Roma.

Anonimo ha detto...

Il" testa quadra" è indubbiamente un ottimista,buon per lui.Ma soffermandosi un po' ad analizzare la situazione se ne ricava un tenore ben diverso.Si potrebbe iniziare col dire che i programmi del governo renzi sono tutto fuorché programmi di sx.L'abolizione dell'articolo 18, per gli operai,era una bestemmia con il governo Berlusconi e lo è ancor più oggi che ha avuto attuazzione con la riforma renzi.Le tutele crescenti sono solamente a favore del datore del lavoro,il quale a suo insindacabile giudizio può -con tre soldi-troncare ogni rapporto di lavoro.Quale banca concede mutui a chi presenta un tale contratto di lavoro?Sostenere poi che la riforma appena varata abbia creato un gran numero di nuovi posti di lavoro è una corbelleria tutta renziana;persino il ministro poletti è stato costretto \a correggersi.In economia poi quel poco di positivo che si è avuto ha avuto origine dal tracollo del prezzo deel greggio e dal deprezzamento dell'euro.Quindi il renzi, in questo caso, gode di una agevolazione non dovuta alla sua "rara abilità".Il debito pubblico è una voragine in continuo sviluppo,il disordine che regna nel paese è biblico,smantellamento di caserme riduzione del personale addetto,invasione incontrollota dei migranti,depenalizzazione dei reati minori,tagli continui alla sanità con pagamenti per gli esami in continuo sviluppo,nessun provvedimento nei riguardi dei privilegi degli amministratori pubblici,pensioni d'oro che d'oro restano grazie al PD DI RENZI,e potrei continuare all'infinito ma per pietà cristiana qui mi fermo.Una sola riflessione:ma se tutto questo e se questa situazione si fosse creata con un governo Berlusconi la guerra civile l'avremmo evitata???Auguri a chi ci crede!

Anonimo ha detto...

Ai vari "testa quadra";mi sa che del renzi conosciate veramente poco.x info RENZI SPA ,cala il silenzio sull'inchiesta???