mercoledì 23 settembre 2015

La storia di “Cento ragazzi e un capitano” in un libro di Pier Giorgio Ardeni.






Domani, giovedì 24 settembre, alle 21, nella Biblioteca di San Benedetto Val di Sambro verrà presentato il libro , ‘Cento ragazzi e un capitano. La brigata Giustizia e Libertà "Montagna" e la Resistenza sui monti dell’alto Reno tra storia e memoria’.

All’appuntamento parteciperà l’autore e sono previsti  gli interventi di Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Lorenza Carosi, Consigliere comunale e Marco Tamarri, Responsabile Turismo e Cultura dell’Unione Comuni Appennino bolognese, che coordinerà l’incontro.
Il libro ricostruisce la cronaca e la storia di venti mesi di guerra partigiana sulle montagne dell’alto Reno  e le vicende della Brigata Giustizia e Libertà "Montagna" e delle altre formazioni che agirono su quei monti.
Fu a Gaggio Montano, tagliati a mezzo dalla linea difensiva messa in piedi dalle armate germaniche per resistere all’avanzata alleata, che un gruppo di giovani nel giugno del ‘44 diede vita a una formazione partigiana che si coprì d’onore, la Brigata Giustizia e Libertà "Montagna".
Tra quei giovani c’erano, tra gli altri, Enzo Biagi, Renato Frabetti, Gigino Amaduzzi, Leonardo Gualandi, oltre a Sisto Ardeni (padre dell’autore del volume) e il diciottenne Francesco Berti Arnoaldi Veli, il partigiano Checco, con suo fratello minore Paolo.
Sulla base di fonti documentali, di materiali lasciati dalla Brigata e di testimonianze scritte e orali tra cui il prezioso diario di Paolo, il libro traccia, giorno per giorno, il percorso compiuto da quei “cento ragazzi” al comando del capitano Pietro Pandiani nei lunghi mesi alla macchia e descrive la liberazione di Gaggio, Lizzano e dei paesi limitrofi, l’amministrazione di guerra delle giunte nominate dal CLN e il lungo dopoguerra con i suoi strascichi di sangue.

Nessun commento: