domenica 27 settembre 2015

Monsignor Alberto di Chio a Marzabotto.



Il Sacrario Militare di Marzabotto ha ospitato ieri la funzione religiosa in memoria e in suffragio di tutte le vittime della strage nazi-fascista di Monte Sole.  E’ stata officiata, insieme al parroco di Marzabotto, don Gianluca Busi, da monsignor Alberto di Chio, postulatore della causa di beatificazione dei sacerdoti don Giovanni Fornasini, don Ubaldo Marchioni, don Ferdinando Casagrande, anch’essi martiri a Monte Sole.



Alla Messa erano presenti, oltre a molti famigliari delle vittime, il sindaco di Marzabotto Romano Franchi in rappresentanza dell’intera comunità cittadina,  Walter Cardi, presidente Comitato Onoranze Caduti di Marzabotto e per la Pro-loco di Marzabotto organizzatrice dell’iniziativa,  Gian Paolo Frabboni, il quale ha letto il messaggio di partecipazione dell’onorevole Andrea De Maria, ex sindaco di Marzabotto. “Questa è una occasione di grande rilievo, un momento di grande importanza, non solo di Fede, per rendere omaggio ai martiri di Monte Sole”, ha scritto De Maria.
Monsignor Di Chio, nella sua omelia, dopo aver ricordato l’imminenza dell’anniversario della strage,  ha sottolineato il valore della fratellanza per ricercare e perseguire in modo sempre più convinto la pace: non più divisioni ma tolleranza e confronto nel rispetto dei valori.
La funzione, essendo in un luogo militare, è stata accompagnata, nei momenti salienti, dalle note della tromba e si è conclusa con ‘il silenzio’.






Nessun commento: