sabato 26 settembre 2015

A Vergato niente fila per i buoni pasto della mensa scolastica: la pratica è online e si paga solo se si mangia.



Senza cordoglio ma con compiacimento, il comune di Vergato annuncia  la ‘morte’ della ‘fila mensa scolastica’. Giustiziere, la procedura on line.

L'ente comunica infatti: 

 C’era una volta la fila in Comune per acquistare i buoni pasto cartacei. I genitori prendevano un permesso dal lavoro o mandavano i nonni a comprare i buoni che poi i bimbi consegnavano a scuola.
Tutto ciò appartiene al passato, perché l’Ufficio Scuola di Vergato si è dotato di una strumentazione informatica che permette di acquistare i crediti necessari direttamente online.
Il procedimento è piuttosto semplice: il cittadino iscrive il proprio figlio al servizio di refezione scolastica attraverso un portale che gli fornisce nome utente e password. Tramite lo stesso portale, può versare in anticipo la somma necessaria per pagare i pasti tramite carta di credito, bonifico bancario o utilizzando un conto PayPal.
Il pagamento avviene tramite l’applicazione PayER sviluppata dalla Regione Emilia-Romagna che garantisce gli standard di sicurezza.
Avvenuto il pagamento lo studente può  fruire della mensa.
Ogni giorno a scuola verrà redatto online (su Lavagna Interattiva Multimediale o su tablet) l’elenco con le presenze degli studenti, che viene reso disponibile immediatamente alle cucine. Gli operatori sanno esattamente quanti pasti preparare e conoscono anche le esigenze specifiche di ogni bambino (intolleranze alimentari, diete diversificate per motivi religiosi o altro). Nessuno spreco di cibo,  nessun costo aggiuntivo per il genitore che non deve neanche preoccuparsi di avvisare dell’assenza del figlio: il sistema infatti gli garantisce che per quel giorno non pagherà il pasto di cui suo figlio non usufruisce.
A fine giornata il costo del pasto viene sottratto dal credito. Eventuali crediti rimasti disponibili a fine anno verranno rimborsati in caso di bambini che terminano il ciclo scolastico, o lasciati a disposizione per l’anno successivo per coloro che continuano ad usufruire del servizio.
L’assessore del Comune di Vergato, dottoressa Anselma Capri,  ha commentato: “Siamo molto contenti di questa iniziativa che facilita l’accesso ai servizi e velocizza le  procedure interne. La tecnologia è parte essenziale della nostra vita e fornisce strumenti che migliorano le nostre relazioni. E' doveroso che anche le comunicazioni con il pubblico possano utilizzare i canali telematici”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah;l'idea non è male,speriamo-per tutti-in bene,e speriamo che tutti abbiano la possibilità di accedere comodamente alla rete.

Anonimo ha detto...

Il superamento dei buoni pasto cartacei è una cosa positiva anche perchè libera le impiegate dell'ufficio scuola dell'inutile lavoro del controllo degli stessi. Anche con i buoni cartacei si paga solo se si mangia, il problema è sempre rappresentato dalla quota fissa annuale che, essendo molto elevata, ha un'incidenza notevole e deve essere pagata a prescinder dai pasti consumati dal bambino.
Argentieri Giuseppe