lunedì 14 settembre 2015

Brento testimone di un evento più unico che raro: un matrimonio all’ombra delle sciabole.




Un drappello di Carabinieri in uniforme ha reso particolarmente suggestivo il matrimonio che si è tenuto sabato scorso, 12 settembre, a Brento di Monzuno. A giurarsi fedeltà di fronte a testimoni d'eccezione, Emanuele Manieri e Veronica Chiesa

“Fin qui nulla di strano”, racconta uno dei presenti, “ Matrimoni se ne celebrano tanti, soprattutto in questo periodo di fine estate!

La particolarità è stata data dal fatto che Emanuele, maresciallo dei Carabinieri in forza alla stazione di Casalecchio di Reno, ha deciso di sposarsi indossando la Grande Uniforme Storica (in gergo GUS). I colleghi ed amici Carabinieri si sono poi mobilitati ed hanno organizzato suggestivi ed emozionanti ‘picchetti d'onore’. Così la piccola frazione del comune di Monzuno è stata invasa militarmente e una formazione di 10 Carabinieri, che indossavano l’ impeccabile divisa storica con pennacchi e sciabole sguainate, comandati dal Luogotenente, Comandante della locale stazione dei Carabinieri di Monzuno, Guglielmo Chirivì. I commilitoni del maresciallo hanno guidato la coppia  all’ingresso della chiesa con il tradizionale ‘ponte di spade’ che i novelli sposi hanno  attraversato scambiandosi un bacio all’entrata ed un secondo all’uscita”.

Per alcuni minuti il traffico è stato bloccato per dar modo ai numerosi intervenuti di godere dello spettacolo raro da vedere. Sembra infatti che nessuno ricordi un matrimonio di questo tipo su tutto il territorio comunale.






7 commenti:

rita zironi vignolo ha detto...

meravigliosi mille auguri

Giovanni ha detto...

Per Francesco, fai gli auguri ad Emanuele da parte mia.
Aldo

Massimo Maestri ha detto...

Tantissimi auguri agli sposi.

Francesco Manieri ha detto...

Aldo..... mmmh ne conosco diversi...... Comunque grazie!!!!!

Takuma ha detto...

novella 2000....

Giovanni ha detto...

L'Aldo delle radio.......

Anonimo ha detto...

Un evento felice unito ai valori che fanno grande l'Arma dei Carabinieri. Vivissimi auguri agli sposi e "bravi" ai loro amici!