sabato 19 settembre 2015

Sasso Marconi. I furti ci esasperano. Sindaco aiutaci.


Via Maranina

 “Sindaco Mazzetti, aiutaci”. L’implorazione e dei residenti di via Maranina di Sasso Marconi, disperati per i continui e ripetuti furti di cui sono vittime da ormai parecchio tempo. Non sanno più a che santo votarsi e cosa fare per interrompere le sfacciate razzie di cui sono vittima. Si sono persino ‘trasformati’ in sceriffi di quartiere, hanno acciuffato sul fatto uno dei predoni, lo hanno consegnato ai Carabinieri che lo hanno arrestato, ma i furti, non solo non sono cessati, ma non sono neppure diminuiti di frequenza.
Le venti famiglie si sono riunite, hanno organizzato un allarme via web per intervenire numerosi con la massima tempestività al primo segnale di effrazione o presenze sospette e hanno scritto la supplica al primo cittadino perché, quale responsabile della sicurezza,  intervenga al più presto.

La casa dell'ultimo furto
Alla riunione hanno anche redatto un verbale nel quale si legge:

A seguito dei numerosi e ripetuti furti perpetrati nelle abitazioni di via Maranina, intensificatisi specialmente negli ultimi 5 mesi, gli abitanti della via,  esasperati da questa situazione che pare sempre peggiorare, si sono riuniti per fare il punto della situazione. La maggior parte delle infrazioni recenti è avvenuta in orario notturno. Sabato 5 settembre, un gruppo di delinquenti sono entrati all’interno del numero civico 29, dopo aver forzato il cancello di ingresso e divelto un’inferriata di ferro pieno, alle ore 20, quindi alla luce del giorno. La tracotanza ha particolarmente allarmato i residenti.
Come già detto, le notti del periodo estivo ormai trascorso, sono state turbate da continue intrusioni presso le proprietà private, tramite taglio o scavalcamento delle recinzioni perimetrali.
Sono stati oggetto di furto beni di diversa natura ed entità: attrezzature agricole e da giardino, autovetture, biciclette, veicoli commerciali, computer ed altro.
I residenti di via Maranina, hanno pertanto deciso di riunirsi per trovare soluzioni che pongano fine a questa escalation di ruberie.
Per prima cosa è stato creato un gruppo’ che mette tutti in collegamento, tramite l’applicazione “What’s up”.
Lo scopo è quello, nel caso uno si accorga di una efrazione o scatti un allarme, di avvisare tutti perché accorrano.
Dal Gruppo sono emerse le seguenti richieste da fare al Sindaco di Sasso Marconi:

1.     Installazione di due telecamere per la videosorveglianza, con relativa illuminazione: una all’altezza di Villa Fiore, l’altra all’altezza della Casa Bianca. In questo modo si potrebbero verificare tutti gli accessi in via Maranina (i ladri hanno bisogno di mezzi per trasportare la refurtiva)
2.     Maggior attenzione da parte dei Carabinieri alle indagini da svolgere. Si ritiene poco credibile non siano ancora arrivati a conoscere le basi operative/componenti dei delinquenti
3.     Eliminare il parcheggio delle autovetture all’esterno di Villa Fiore, per poter controllare meglio eventuali macchine “sospette”


21 commenti:

Anonimo ha detto...

Inutile rivolgersi al sindaco perché già verificato personalmente che SE NE FREGA. Pure io che abito in centro paese sono stato vittima di furto, ho scritto a sindaco e carabinieri portando alcuni suggerimenti, protocollato all'Urp, sollecitato, ma neppure una misera risposta di ricezione da parte sua. Coraggio e in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Tutto il paese è privo sia di telecamere (vedi zona scuole, asilo, palestra....)che di illuminazione (vedi parchi pubblici, parcheggio dietro edicola....tutto al buio pesto). Poi scarsissima la sorveglianza di carabinieri e vigili. Forse bisogna aspettare la prossima campagna elettorale per sentire le solite chiacchiere e la solita demagogia.

Anonimo ha detto...

Ogni volta che si becca un ladro bisognerebbe tagliargli uno per volta le dita della mano altrimenti la micro criminalità dilaga e si spande a macchia d'olio. Questo anche perché manca il "manico", nessuno che controlla, nessuno fà prevenzione e poi anche se beccano uno, il giorno dopo è in giro a commettere altri furti. Bel paese, bell'Italia.

Anonimo ha detto...

Basterebbe che una volta acciuffati restassero dentro e non venissero scarcerati con minchiate tipo l'indulto: dispiace dirlo, ma se ci sono troppi carcerati occorre costruire più carceri o utilizzare quelle costruite e inutilizzate.
Il buonismo in questo settore è deleterio.

Anonimo ha detto...

Sicuramente concordo sul fatto che a Sasso Marconi sarebbe necessaria una maggiore presenza di pattugliamento notturno da parte di polizia municipale e carabinieri. Dover aspettare mezze ore una pattuglia da Bologna in caso di necessità perché qui non c'è nessuno non è ammissibile. Passi i carabinieri che in caserma a sasso sono pochi e già ce cercano di comprire qualche notte, ma la polizia municipale? Sono di più e la notte non si vedono mai in giro! Che il comune investa un po' di più e li utilizzi anche la notte!!!

Anonimo ha detto...

Parlare al sindaco di prevenzione e sicurezza del paese è come parlare a un somaro di politica ed economia, comunque chissà se questa E'LA VOLTA BUONA! Ci speriamo tutti.

Anonimo ha detto...

il sindaco è troppo impegnato a fare convegni in giro per l'Italia, non ha tempo di occuparsi del suo comune....

Anonimo ha detto...

Il sindaco??? Aspetta e spera che poi...Probabilmente nessuno ha capito che il suo impegno principe è quello di restare seduto su quella poltrona in attesa che venga il suo turno e trasferirsi in regione,dove è già pronta una nuova poltrona.Del resto non fa altro che seguire le norme dettate dal partito,come già fatto da suoi "illustri" predecessori.L'unica cosa per la quale ha un' attrazzione speciale e di conseguenza si attiva mostrando il sorriso di colui che rappresenta il meglio di Sasso e dintorni è il taglio del nastro,disciplina in cui eccelle.I furti a sasso?Ma che c.... volete,mica è lui il ladro!!!

Anonimo ha detto...

Se continua così bisognerà tornare a dormire con la pistola sotto il cuscino.

Anonimo ha detto...

I ladri sono entrati in settimana anche nella Chiesa di Sasso. Il Parroco ha già fatto installare le telecamere ! Voi della Maranina come noi tutti del Paese invece "aspetta e spera".

Anonimo ha detto...

la sicurezza è garantita

http://www.ilgiornale.it/news/politica/maxi-scorta-renzi-va-festa-dellunit-24-auto-e-2-moto-1173118.html

Anonimo ha detto...

La polizia municipale è troppo impegnata a fare le multe alle feste del prete ......

Anonimo ha detto...

A sasso avete la polizia municipale ....ahh che fortunati che siete ...

Anonimo ha detto...

IL Sindaco Mazzetti CHE VIENE IMPLORATO E SUPPLICATO....chissà se riuscirà a capire la disperazione dei cittadini? Io credo invece che non gliene importi proprio un fico secco.

Anonimo ha detto...

al sindaco non gli ne frega un bell gnente!si è rilevato come tutti i politici,
basta la poltrona!

Anonimo ha detto...

Chiedere aiuto al Sindaco mi sembra sintomo di stupidite acuta, come lo è del resto andare a votare, opposizioni comprese.

Anonimo ha detto...

Caro 11:42: hai proprio ragione. Una bella dittatura per 10 anni e vedrai che anche queste cose si sistemano.

Anonimo ha detto...

Il sindaco potrebbe anche lasciare un commento su questo utilissimo blog! E anche se non sà o non ha tempo di leggere, mi sembra abbia un team di segreteria ben fornito. Bello prendere gli stipendi col sedere bello caldo sulle Poltrone.

Anonimo ha detto...

Adesso si parla di furti..vi siete mai chiesti se avete bisogno di un'ambulanza e non c'è quella di sasso perché non è operativa..(vale dire che non c'è equipaggioper fare il servizio) chi viene in tempo decoroso??eppure e tanto cje la pubblica di sasso chiede ai cittadini nuovi soci..ma non c'è nulla da fare non cresciamo di numero..luglio e agosto abbiamo fatto turni estenuanti..per dare un servizio ai cittadini..riflettere su queste cose cari cittadini...

Anonimo ha detto...

17:40: giustissima osservazione che penso tutti condividiamo. Ma cosa c'entra l'argomento con i furti ? Sono entrambe situazioni da risolvere. In una si parla di volontariato che purtroppo non c'è, nell'altra si parla di delinquenza che dilaga e le istituzioni fanno nulla per metterci una pezza.

MasterAllarmi ha detto...

Signori ormai non si può stare più tranquilli nemmeno in casa propria. Quello che vi consiglio è di fare installare un bell'impianto di allarme dentro casa ed uno di video sorveglianza all'esterno. Questo è il deterrente migliore perchè il ladro rischia seriamente di essere riconosciuto, ed è ciò che loro temono di più. Questa farà si che il ladro preferisca andare in una abitazione "più facile" anzichè nella vostra.