domenica 13 settembre 2015

Speriamo sia la volta del rifacimento della briglia di Lodio.



Di Violi Vitaliano

Vi ricordate la briglia di Lodio sul torrente Limentra il cui primo cedimento risale ad inizio 2013?
A più di due anni e mezzo dall’evento stanno aprendo un passaggio per i camion a fianco del torrente per raggiungerla e sistemare la situazione. Il passaggio inizia nei pressi del piccolo ponte sulla via Ardilio Parazza, vicino ai laghetti per la pesca a pagamento di Castrola.
 
Il periodo più opportuno per l’esecuzione di un intervento fluviale in alveo al fine di arrecare il minor danno possibile alla fauna acquatica in zone a salmonidi è da inizio agosto a fine ottobre e in zone a ciprinidi da metà settembre a fine gennaio. Vedremo entro quale data termineranno i lavori.

Temo comunque che non rifaranno una bella briglia come la precedente, per motivi ecologici non sono più di moda e troppo costose. Siamo diventati poveri e non ce le possiamo più permettere. Più probabile che la sostituiranno con  una rampa in pietrame. Le persone che lavoravano nulla sapevano al riguardo. Bocche cucite e nessun cartello dei lavori, non confermavano nemmeno che la pista era diretta alla briglia anche se la cosa era evidente osservando l’area disboscata.




1 commento:

Anonimo ha detto...

dev'essere collegata a quest'altra notizia

http://vergatonews24.it/2015/09/09/autunno-caldo-a-vergato-dopo-i-commercianti-la-protesta-dei-genitori-per-i-pasti/#comment-2232