martedì 1 settembre 2015

Illuminazione pubblica di Monzuno, il nodo è arrivato al pettine.



Il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi, alla presentazione del bilancio comunale, annunciò che le mancanze di risorse economiche  del Comune avrebbero imposto la riduzione di alcuni servizi , fra cui un contenimento dei tempi di illuminazione pubblica. All’epoca l’assemblea parve aver accolto l’informazione quasi come scontata e di averla addirittura assimilata. Ma forse ognuno era convinto  che quell’annuncio fosse un  ‘falso allarme’ e che poi, come spesso avviene,  tutto sarebbe continuato come al solito. Altri hanno forse pensato che la pesca ‘sarebbe toccata a qualcun altro ’ e sorvolarono.

Ora il nodo è venuto al pettine. I lampioni stanno accesi ‘di meno’, in base a un programma annunciato e reso pubblico dall’amministrazione comunale. C’è però chi, di fronte alla realtà, ha da ridire e soprattutto c’è chi si chiede ‘come è possibile che, a fronte di un aumento delle tasse comunali del 26 % negli ultimi tre anni, preceduto da altri consistenti aumenti, si riducano i servizi ? Dove vanno a finire gli introiti delle tasse?'

Fra coloro che hanno da ridire vi è  Stefano Adani di Vivere Monzuno, che, continuando a notare lo spegnimento, a suo dire poco razionale, dell'illuminazione pubblica monzunese, ha stilato una lettera, nella quale  si pone, e pone, diverse  domande :


Il comune di Monzuno in questi giorni causa i tagli del governo centrale sta riducendo l'illuminazione pubblica delle strade accendendo i lampioni 30' minuti dopo il tramonto, spegnendoli alle ore 1h30' e riaccendendoli alle ore 6h00'.

Gli amministratori del Comune di Monzuno prevedono così un risparmio di spesa del 25-30% sulle astronomiche bollette energetiche che fanno riferimento all'illuminazione pubblica , dimenticando che un effettivo risparmio sarebbe ottenibile invece di tagliare i servizi , utilizzando le tecnologie già presenti come i LAMPIONI a LED che risultano essere meno energivori rispetto alle attuali lampade al sodio.

In una interrogazione della Consulta di Monzuno e Trasasso sull' argomento lampioni al Led il comune risponde che non sarebbe possibile in quanto una norma Regionale impone ai comuni nel raggio di 25km da un osservatorio astronomico ( quello di Loiano) di installare lampioni al LED per non disturbare l' attività dell' osservatorio stesso.

Dimenticano però di comunicare che le tecnologie per installare lampioni al LED anche in zone di sicurezza degli osservatori esistono già, esistono cioè lampioni a led progettati con le seguenti caratteristiche :

- I diffusori verso il basso dell' intensità luminosa
- La regolazione dell’intensità luminosa ( molto più regolabile delle lampade al sodio)
- La possibilità di selezionare lo spettro luminoso ( il cosiddetto colore ) proprio per non
infastidire gli osservatori
- E l' utilizzo di lenti particolari capaci di direzionare il fascio luminoso.

Lo dimostra il fatto che in diversi comuni presenti nel raggio dell' osservatorio ( Monghidoro, Pianoro) sono presenti lampioni al LED,  addirittura anche nella via centrale di Loiano ( a poche centinaia di metri dall' osservatorio) e dulcis in fundo anche nel comune di Monzuno ( la strada principale di fronte al comune in ristrutturazione ) e nella Frazione di Montorio ( vedi foto qui sotto ) .



In un periodo in cui la " sensazione di pericolo " derivante dalla micro e macro criminalità è sempre maggiore, uno dei pochi deterrenti a tale disagio dovrebbero essere la presenza di impianti di video sorveglianza ( praticamente assenti sul nostro territorio a parte quelli di pochi privati e i Bancomat) e naturalmente l'illuminazione pubblica.
Invece il nostro comune decide proprio di tagliare questi servizi ( e lo fa a macchia di leopardo ) decidendo secondo una logica che non è dato conoscere chi deve restare al buio e trovarsi in una situazione da Corea del Nord e chi invece può
godere dell' illuminazione della più tecnologica Corea del Sud .


Il comune di Monzuno inoltre con un improbabile abuso della semiotica ne dà comunicazione alla popolazione annunciando sul proprio sito internet che: “ loro mantengono quanto avevano promesso "

come se la riduzione di un servizio fosse una promessa fatta in campagna elettorale inserita nel loro programma .
Eppure non mi risulta nel loro programma elettorale e non mi pare che nessun cittadino dia per “normale” che a fronte di tasse pagate ci si dovesse aspettare la riduzioni dei servizi :




http://www.comune.monzuno.bologna.it/la-comunicazione/comunicati-stampa/ottimizzare-nonbasta-piu-a-monzuno-si-avvia-il-piano-di-riduzione-dell2019illuminazione-pubblica

Forse sarebbe più appropriato un " abbiamo mantenuto quanto minacciato ! "

Sempre nella stessa pagina internet all'insegna della "trasparenza" è presente un file che indica alla popolazione quali lampioni saranno spenti e quali no, in modo tale che i fortunati privilegiati
possano godere al meglio della propria illuminazione pubblica così come fosse un diritto acquisito e non dovuto.

http://www.comune.monzuno.bologna.it/Aree-tematiche/politica-epartecipazione/documenti/schemapuntiluminosi.pdf

Tale lista poi sembra essere fatta in modo grossolano e paiono esenti pure i lampioni 1063-1064-1065-1066 della località Case Veneziani ( Monzuno) che da tre giorni stanno vivendo una propria e dimenticata " Corea del Nord".

E noi dovremmo continuare a fidarci?

Alcuni giorni fa durante una comunicazione telefonica era stato proposto da noi NORD COREANI di spegnere almeno un lampione sì ed uno no ( o almeno uno ogni tre) , in questo modo sarebbe stata una soluzione sparsa su tutto il territorio in maniera omogenea, senza creare monzunesi di serie A e monzunesi di seri B , purtroppo la soluzione non è stata applicabile,

Ci domandiamo allora :
- quali sono i criteri con cui il comune ha deciso di spegnere alcuni lampioni ?
- perchè non applicare uno spegnimento razionalizzato anche come previsto dalla normativa ?
- nonostante TUTTI paghino le tasse solo alcuni avranno il diritto di essere "illuminati" ?


Stefano Adani - Vivere Monzuno


36 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima di tutto il lavoro minuzzioso ed abusivo dell'elenco delle strade e vie soggette ad illuminazione ridotta non è corretta e se lo fosse apparterrebbe ad una mente diabolica e perversa simile alle liste di smistamento della germania del 3° reich.
Dal comunicato redato dal sindaco mastacchi questa mattina in base all'elenco delle strade e vie soggette ad orario limitato dei consumi energetici, ci risulta non esserci loc ca' di veneziani. Perciò chiediamo il ripristino immediato dei lampioni sulla comunale, nelle loro funzione di sempre.
Come dimostrato lei marco mastacchi ha detto solo delle mezze verità ed è riscontrato che già nel 2009 appena eletto sindaco del comune, c' è stato il tentativo da parte dello stesso, di eleminare i lampioni pubblici in sede ca' di veneziani - vado di monzuno.
Quindi ci viene da pensare che la prima cosa balenata nella testa a questa amministrazione per risparmiare o reperire risorse energetiche (che non crediamo sia la soluzione) sia quello di intaccare le borgate di periferia ( già penalizzate ed isolate in qualità di servizi e di risorse per le cosidette migliorie territoriali) togliendo quei rari servizi per la quale i residenti stanno pagando essendo tutti proprietari di immobili situati nel territorio come in oggetto.
Dopo esserci informati ci risulta che in primis ed in assoluto, siano stati eliminati proprio i lampioni della zona citata, accendendosi alle 8.30 di sera (e non dopo mezz' ora dal tramonto) spegnendosi alle 13.30 e null' altro.
A disposizione dei residenti.

Anonimo ha detto...

Non devono essere i cittadini a pagare per la mala gestione amministrativa del comune non è da escludere che lo stesso sindaco, dalle sue elezioni del 2009 già allora si lamentava per le spese d' illuminazione venga commissariato per verificare lo stato attuale e passato dei bilanci, con verifica di spese che sicuramente non saranno quelle solo dell' illuminazione dal momento che per i suoi cittadini non si è sprecato più di tanto.

Anonimo ha detto...


L' amministrazione pubblica di monzuno è allo sbando non sa più che pesci pigliare e manda così avanti il taglio dei servizi ai cittadini x avere fondi per terminare la costruzione in atto del municipio......non l'avete capito cittadini!!!!

Anonimo ha detto...

L' effetto immigrazione a quanto pare fa scendere la catena a politici che cittadini ed in particolare agli amministratori locali dei territori emiliano-romagnoli che si premuniscono tagliando i servizi ai cittadini. Questi amministratori dovrebbero essere internati in un servizio di psichiatria a tempo indeterminato, alcuni li conosco e da come parlano e agiscono ne hanno veramente bisogno se solo se ne rendessero conto

Anonimo ha detto...


Chiediamo il ripristino dell' illuminazione pubblica nell' immediato ed in particolare nelle borgate di periferia senza alcuno sconto sui lampioni o il commissariamento del comune di monzuno.....

Anonimo ha detto...

il sindaco di monzuno a parola è così cosi che non si sente, ha un tono bassissimo ci vuole la cornetta e a quanto il razzolare va peggio, vuole farsi pubblicità alzando i toni bassi e fare il duro perchè solo i duri arrivano a roma in parlamento.

imprenditore ancipito ha detto...

La popolazione dei Comuni della montagna sarà bene che si abitui alla riduzione di tutti i servizi pubblici, dei quali credo che quello dell'illuminazione pubblica rappresenti uno dei meno impattanti sugli utenti in caso di riduzione. I tagli dovuti alla situazione economica sono tali che anche se si aumentassero ulteriormente le tasse locali non si potrebbero comunque garantire gli standards ai quali ci si era abituati. Tutti i Comuni montani hanno dovuto tirare la cinghia e non credo che Monzuno sia una eccezione, quindi rassegnamoci e non diamo per forza la colpa al Sindaco, diamoci invece da fare, ognuno nel proprio a collaborare per risollevare l'intero paese, altro chè la luce di Cà Veneziani, qui la nave minaccia di affondare.

Anonimo ha detto...

Domanda.
A Monzuno avete dei clandestini da mantenere o extracomunitari con famiglia numerosa e basso reddito da aiutare??

Anonimo ha detto...

La cosa che più dispiace in questo contesto è che comuni limitrofi abbiano attuato politiche diverse(led, riduttori di flusso etc.) che consentono risparmi superiori a quelli che si prevede ottenere con lo spegnimento. sarebbe stato sufficiente informarsi e copiare. E' stato detto che non è possibile spegnere un lampione sì e uno no per la configurazione degli impianti ma dove è stato abbattuto e mai sostituito un palo dell'illuminazione pubblica gli altri lampioni sono funzionanti, evidentemente il modo di disinserire un lampione c'è.
abito in una zona non interessata allo spegnimento dell'illuminazione pubblica quindi dovrei sentirmi un cittadino privilegiato invece sono indignato

Anonimo ha detto...

Per imprenditore ancipito

Domanda facile facile : perchè dovrei abituarmi di grazia ? Secondo quale regola dobbiamo rassegnarci a pagare e basta ? Questa giunta NON HA fatto una sola razionalizzazione delle spese negli ultimi 7 anni , niente lato rifiuti ( 1 milione di euro dei cittadini ) , niente lato illuminazione ( 100.000 euro dei cittadini ) ponendo al massimo TUTTE LE TASSE COMUNALI. Ora spegne la luce e dovremmo pure ringraziarlo ?
Amministrare significa trovare soluzioni , sbattersi , lavorare . Qui invece si continua sempre e solo a dire :" è cosi , non si può fare altro ... " . Pensi ad un amministratore delegato che va dagli azionisti e gli dice :" le azioni calano ... è il mercato ... non si può fare altro " FUORI IN CINQUE MINUTI !!!

Anonimo ha detto...


Che monzuno affondi, assieme ai suoi imprenditori che sono di parte (non vado che è un paese innocuo e che ha abbassato la testa)noi cittadini non affonderemo assieme ai problemi di questo comune anche se a malincuore vi apparteniamo; da quando è stata eletta questa amministrazione i problemi sono sempre gli stessi da anni mai risolti e l' imcompetenza è rimasta tale e quale.
La precedente amministrazione gestita dalla sinistra del PD non si è mai lamentata, questo sindaco non ha fatto altro che lamentarsi e sperperare denaro pubblico e fondi regionali per accontentare interessi principalmente imprenditorili del paese i monzuno. La ristrutturazione dell' asilo per i bimbi era una promessa, la casa della salute, era una promessa la riqualificazione del territorio ed il parco fluviale del fiume setta era una promessa fatta in campagna elettorale, per raccimolare voti ma di tutto questo non è stato fatto NULLA, mentre la promessa di togliere i servizi ai cittadini, cosa facile da farsi e di comodo è stata mantenuta, io direi che solo i< vigliacchi > si comportano in questo modo.

Anonimo ha detto...


Caro indignato.....non si senta tale chi dovrebbe indignarsi invece è colui per il quale sta creando <> in questi paesi dell' appennino e da quando c' è questa amministrazione mi creda, ci sono sempre stati casini e mai momenti di tranquillità, perchè il benessere psicofisico non è di casa a questa giunta. Non se la prenda più di tanto, quello che sta succedendo è solo l' inizio di un qualcosa creato a tavolino per attirare l' attenzione di chi gestisce la cassa regionale. Noi non faremo il loro gioco, si arrangiassero, oppure vadano a casa e lascino libero il posto a chi sa gestire molto meglio il denaro dei contribuenti.
La precedente amministrazione era ammareggiata nel sapere chi fossero coloro che s'insediavano in comune, era risaputo che le capacità e le competenze di gestire un comune piccolo come monzuno, fossero scadenti.

Anonimo ha detto...

Sentire parlare di coerenza da un Adani che nel giro di un anno è passato dal Movimento 5 Stelle a Emilia Libera e adesso Vivere Monzuno, fa almeno sorridere. Questi leoni della tastiera che non hanno neanche un'idea di cosa voglia dire amministrare un Comune, dovrebbero guardare la loro trave prima di criticare la pagliuzza. Invece di parlare a vanvera, il duo Adani-Pasquino dovrebbero intanto cercare di mettersi d'accordo con loro stessi.

Anonimo ha detto...

Bastian contrario delle 12.00 non si preoccupi sappiamo badare a noi stessi ed i leccac...... come lei sono li apposta per sostenere qualcuno che ha fatto di monzuno (un paese privilegiaro di benessere) un territorio arretrato, chiuso ed isolato dalle politiche economiche finanziare è un' amministrazione che non ha saputo allargare gli orrizzonti delle conoscenze che non ha saputo cercare appoggi concreti ma bensì titoli come presidente di distretto sanitario del territorio che non serve a niente.

Anonimo ha detto...


I comuni come le provincie devono essere abboliti non servono a niente e si risparmierebbe in stipendi ai sindaci, agli asserori, consiglieri, consulenti esterni e auto bianche.

Anonimo ha detto...


e bravi fabbriani e compani che non pubblicano tutti gli articoli ed tagliano le parole sconce del tipo <> c' era scritto solo casino.

Anonimo ha detto...

Disinfestazione zanzare

<> questo comune di monzuno non ha mai fatto nemmeno questo..........figurarsi

Paolo Pasquino ha detto...

Saluto Caramente l'anomimo che mi cita senza naturalmente firmarsi ...
Giusto per chiarezza ed per aiutare l'anonimo caduto in stato confusionale : io ( Paolo Pasquino ) e Stefano Adani siamo usciti dal movimento 5 stelle ed entrati in Alternativa Libera ( Emilia Libera non esiste ... lei è un pò confuso ) per il semplice motivo che il movimento 5 stelle si è trasformato in un partito che ignora la base e le persone, basti vedere l'auto proclamazione di Bugani a possibile futuro sindaco di Bologna non richiesta a nessuno , non passata tramite votazione degli iscriti ed nominata direttamente da Grillo e Casaleggio ( uno vale uno ... sparito ) .

Vivere Monzuno ( il sito e le pagine facebook ) sono piene dei logo di Alternativa Libera , solo all'anonimo questo PICCOLO particolare è sfuggito e pensa di fare lo scoop della sua vita...

Mentre eravamo nei 5 stelle ed anche mentre continuiamo ad essere in Alternativa Libera abbiamo sempre parlato di illuminazione a LED e di nuove tecnologie , il sottoscritto è perito elettronico industriale e per un periodo della mia vità ho anche venduto ( ero responsabile commerciale ) i led da illuminzione ( da interni ed esterni ) .

Stando nel gruppo di Alternativa libera ci confrontiamo quotidianamente con amministratori comunali , regionali e con parlamentari ... e prima di parlare o scrivere verifichiamo sempre le nostre fonti . Il nostro anonimo invece ... lui scrive ... scrive .. .senza sapere cosa ... potere dei talebani Mastacchiani ...

Le auguo una buona giornata e mi raccomando ... si firmi sempre e si copra la testa nelle giornate assolate ...

Saluti

Anonimo ha detto...

bla bla bla... Adani & Pasquino come sempre parlano di niente ed insultano chi non la pensa come loro. La verità è che avete solo il coraggio di criticare perché non avete neanche idea di cosa voglia dire avere una responsabilità pubblica. Mastacchi non sarà un fenomeno ma è stato eletto per due volte quindi evidentemente ha più carte di uno che non ha superato neanche le primarie dei 5 stelle, vero Pasquino? Governare un paese è più difficile che diffondere perle di saggezza attraverso il web come questi due profeti. Cambiare poi tre partiti in un anno non è un bel segnale quindi problemi di insolazione li avete voi. Oppure questi partiti vi chiedono gentilmente di uscire dopo che vi hanno conosciuto, scegliete voi

Anonimo ha detto...

per mastacchi hanno votato in cinque non hanno votato in 6000.00 abitanti fisicamente non si sono presentati e 350 schede bianche. Hanno votato per mastacchi solo i clienti abituali. In poche parole ha prevalso il favoritismo e l' incompetenza. Chi avesse dimostrato maggior incompetenza nel governare monzuno avrebbe vinto e così è stato mentre è preoccupante e da tenere in considerazione inumeri di chi non è andato a votare. Lei paolo non deve spiegare niente a nessuno tantomeno all' anonimo delle 8.30 e all' inprenditore, sono solo individui invidiosi e pieni di rabbia, tipici difetti del montanaro locale.

Anonimo ha detto...


per amministrare un paese con poco più di seimila abitanti non ci vuole una da fenomeno ma bensì buonsenso e se ci fate caso mentre gli altri comuni con fatica se la cavano e senza lamentarsi, monzuno affonda nelle sue promesse fatte e mai mantenute.
Quell' imprenditore delle 19.12 diciamo......non ce ne frega un c......o se la sono cercata, hanno voltato le spalle ai cittadini e i cittadini ora fanno altrettanto.
Chi la fa l'aspetti, prima o poi tutto torna.

Anonimo ha detto...

per L' anonimo delle 8,34 che è poi lo stesso delle 12,00 di ieri, alcune precisazioni.

Vivere Monzuno è un blog di denuncia senza nessuna pretesa di tipo politico , nasce nel Dicembre 2014 quando siamo usciti dal M5S causa l' assoluto immobilismo del Consigliere eletto che guarda caso da allora ha sempre meno frequentato i consiglio comunale e le commissioni comunali, presentando in questo lasso di tempo si e no 3/4 interrogazioni quando avrebbe potuto presentarne 2 al mese.
Dimostra ciò che sostengo l' imbarazzante silenzio del M5S Monzunese sui temi caldi sia in Consiglio che sui social ( Facebook e twitter) probabilmente adotterà verso i propri elettori altri canali comunicativi.....

Alternativa Libera è un movimento Nazionale che non ha nessuna pretesa a livello locale, ne in termini associativi,ne politici.

Il tema trattato è e riguarda l' amministrazione Monzunese, sarebbe interessante che a parte denigrare chi come noi almeno la faccia ce la mette, esponga il proprio parere, altrimenti i suoi commenti resteranno solo una dimostrazione di Rancore e Accidia.
Stefano Adani

imprednitore ancipito ha detto...

Ma quelli che chiedono il commissariamento del Comune di Monzuno dove vivono? non è stato commissariato neanche il Comune di Roma nonostante le provate infiltrazioni mafiose e qui si vorrebbe mandare a casa un Sindaco eletto dai cittadini dopo una prima legislatura eccezionale, perchè è stato costretto a ridurre il servizio meno importante del comune, se avesse ridotto gli asili, le scuole, i servizi sociali, cosa si sarebbe chiesto, la deportazione in Siberia?
Che poi per amministrare un Comune di seimila abitanti basti un omarello qualsiasi purchè dotato di buon senso, dimostra l'ignoranza totale dei processi amministrativi che deve gestire oggi un comune. Saremmo a posto !!!!!
Buon lavoro.

Paolo Pasquino ha detto...

sempre per l'imprenditore ancipito ...

Ridurre il servizio meno importante ? Ma lei ha seguito la storia del nostro comune nell'ultimo anno ?
- Il nostro sindaco promettendo la casa della salute ha tolto il servizio di ambulatorio ginecologico ...
- Il nostro sindaco promettendo l'illuminazione a led ( veda programma elettorale ) ha spento i lampioni
- Promettendo una casa comunale ristrutturata ha speso molti soldi dei cittadini senza ancora rendicontarli ( quante spese e come saranno coperte )
- Promettendo una migliore politica ha alzato al massimo tutte le imposte ...

Devo continuare ???? Ha anche "promesso" che ci saranno tagli anche per il servizio spazzaneve ... che si sa ... in montagna è un servizio minore ....

Nessuno dice che serve una persona qualunque per amministrare un comune , anzi al contrario sosteniamo che serva una persona che si batta per i propri cittadini con il coltello tra i denti ... ed invece ... qui siamo solo in grado di dire "non si può" ed alzare le tasse .

Buon lavoro anche a lei

Anonimo ha detto...


Anonimo delle 18.57 cosa ti hanno pagato per raccontare balle cos'ì mostruose, dove vivi per parlare di una legislatura eccezzionale passata ??? sicuramente in montagna lontano da tutto e dai veri problemi: Solo un pazzo cieco e fuori di testa può parlare di "eccezzionale legislatura". DI eccezzionale non c' è stato MAI fatto niente.

Anonimo ha detto...

.....ma quali processi amministrativi ma se non sapete nemmeno leggerli i processi amministrativi...... imprenditore !!!!! non sai nemmeno cos' è uno stato patrimoniale di un' azienda, mi vuoi venire a parlare di amministrazione comunale è una barzelletta amministrare un comune ne so qualcosa stanne certro, non parlo a vanvera come te, naturalmente è più comodo stare su una poltrona tutto il giorno in comune a sentire i fatti degli altri di chi paga le tasse e di chi non le paga che vendere registratori di cassa .......

Imprenditore incipito ha detto...

Scusate se con il mio parere sulla passata legislatura di Mastacchi ho forse un pò esagerato. Effettivamente in genere in politica di eccezionale non c'è molto. Visto però che il Sindaco e la sua lista è stata confermata alle recenti elezioni, e che ho la massima stima dei cittadini di Monzuno, posso affermare che l'operato di questi è stato giudicato se non eccezionale buono.
Il quadro che molti dipingono su questo blog, se fosse veritiero sarebbe stato condiviso dalla maggioranza dei Monzunesi e quindi nel 2014 il Mastacchi avrebbe dovuto subire una sonora sconfitta. Sappiamo coe è andata, come la spieghiamo?
Attendo con serenità una risposta convincente.

Anonimo ha detto...

finalmente un giudizio chiaro e semplice, se Monzuno ha confermato il sindaco di prima vuol dire che in passato ha guidato ben il Comune il resto sono chiacchere da bar di rosiconi incalliri

Paolo Pasquino ha detto...

@Imprenditore incipito rispondo alla domanda :"come la spieghiamo" .

La invito ad andare a vedere le mille e mille promesse pubblicate nel programma della lista dimmi per le ultime elezioni ... casa della salute ( attualmente non pervenuta , anzi è stato chiuso l'ambulatorio ginecologico ) .... riapertura della tangenziale ( credo si sia aperta .. la causa ) ....tirocini formativi ( certo ... ) .. PAES ( .. scaricato sui cittadini .. ) .. differenziata al 55 .. ( .. siamo neanche al 40 ) ... parco fluviale ( non pervenuto ) ... auditorium ... ( ... SCOMPARSO ... ) .... ed udite udite riqualificazione a led dell'illuminazione pubblica con risparmio del 50 % dei costi ( ... ora dice che non si può .. )

https://www.facebook.com/341330732568207/photos/pb.341330732568207.-2207520000.1441652355./756565427711400/?type=1&theater


E tutto SENZA CHE IL MONZUNESE DOVESSE ALZARSI DAL DIVANO !

Le opposizioni che erano ben consce della crisi economica avevano presentato progetti che prevedevano l'impegno dei cittadini ( es. differenziata porta a porta ) , e secondo lei tra impegno civico e "divano civico" cosa ha vinto ? Spero serenamente di averle fornito una risposta convincente . Saluti Paolo Pasquino

Anonimo ha detto...


Hanno riconfermato la stessa giunta sindaco conpreso perchè al peggio di così non c' era alternativa.

Anonimo ha detto...


Sig pasquino il loro interesse principale è quello di farsi la pensione, in alternativa andrebbero a casa .......a zappare.

Paolo Pasquino ha detto...

@Anonimo 8 settembre 11.45

Sono convinto che comprenderà se DISSENTO TOTALMENTE dal suo giudizio , le alternative c'erano eccome !
Saluti carissimi
Paolo Pasquino

Anonimo ha detto...

Paolo da chiacchiere di paese, in tanti non si sentivano di affidare il loro voto all' ignoto.

Anonimo ha detto...

e non sia sempre così formale con i saluti.....è noiso.

Anonimo ha detto...

Una cosa è certa mastacchi è il sindaco più incapace che Monzuno ha avuto da dopoguerra ad oggi cioè a memoria di abitante medio anziano.
Ha l'aggravante di essere presuntuoso ed in malafede per non andare oltre, in ogni intervista non manca mai di dire che è sempre colpa degli altri se non è riuscito a fare questo se non è riuscito a fare quello bla bla bla......
Purtroppo l'opposizione spesso si è rivelata assente o poco propensa ad ostacolarlo, questa è la mia idea almeno, non si spiegherebbe il perché non venga detto e spiegato ai cittadini con comizi, volantini, articoli su giornali, di tutte le promesse elettorali rimaste tali, nuova tangenziale che sta per crollare, polo scolastico mai realizzato, parco fluviale trasformato in discarica fluviale abusiva in Loc. Bellaria, soldi pubblici dei cittadini per usati per pagarsi gli avvocati per difendersi da querelle personali ovviamente con delibera comunale, si potrebbe andare avanti per ore.
Ha ragione l'anonimo che dice che lo spegnimento dei lampioni è poca cosa in un contesto del genere, solamente è più visibile anche hai meno informati.
Si usa dire prima di andare via spenga la luce e chiuda la porta, mastacchi la luce l'ha spenta tre anni e mezzo prima così fra 40 stipendi dovrà solo chiudere la porta!

OPPOSIZIONI BATTETE UN COLPO VI PREGO!!!

Anonimo ha detto...

Un saluto cordialissimo al sig fabbriani ed un grazie immenso per aver pubblicato ogni commento degli affezzionati a questo blog che ha permesso anche in questo modo di portatarci alla soluzione del problema. I lampioni nel comune di monzuno sono stati riaccesi. Grazie.