venerdì 5 settembre 2014

Le minoranze di Vergato bocciano l'arrivo nel paese dei migranti, nel merito e nel metodo.



Di  Giuseppe  Argentieri
Consigliere comunale di ‘Vergato Cambia Musica’.

In merito alla possibilità che circa 40 migranti possano trovare ospitalità nel capoluogo di Vergato il gruppo consigliare ‘Vergato cambia Musica’ esprime parere fortemente contrario.

Innanzitutto ritiene che l'amministrazione Comunale, presieduta dal Sindaco Gnudi, avrebbe dovuto relazionare l'operazione alle forze di minoranza e alla cittadinanza tutta. 

Per rimediare a tale carenza procedurale il gruppo ha chiesto, in forma congiunta con le forze di opposizione, un consiglio straordinario aperto agli interventi dei cittadini. I consiglieri si augurano che la richiesta venga accolta e si possa arrivare così a un dovuto confronto pubblico. La eventuale data programmata per  in consiglio comunale straordinario  verrà debitamente comunicata a tutta la cittadinanza.

Nel merito, il gruppo ritiene fortemente sbagliato accentrare in una sola piccola comunità un così elevato numero di migranti. E’ come se a Bologna, in proporzione, venissero ospitate più di 2000 persone.

I chiarimenti che il primo cittadino Gnudi deve dare sono veramente tanti:

i locali di privati che vengono assegnati all'accoglienza sono a norma o prevedono investimenti di ristrutturazione da parte del Distretto, oltre all'affitto, cosa vietata per legge?
Per quanto tempo è prevista la permanenza di queste persone e con che prospettive di integrazione?
Viene assegnato loro una retta giornaliera in euro o il sostegno si limita al solo il vitto? E chi paga tutto ciò?
Come sono composti i nuclei famigliari? Sono in arrivo bambini da inserire nei servizi  scolastici con possibili esclusioni dalle liste di altri bambini vergatesi?

Queste e tante altre domande vorremmo poter porre al Sindaco Gnudi, nella speranza che non sia la solita imposizione verticistica  mascherata da buonismo perbenista.

 Il gruppo infine spera vivamente che la buona e possibile gestione di Vergato sia veramente fra gli obiettivi e i fini degli  amministratori e che la maggioranza si presti ad un dibattito pubblico senza steccati ideologici, in particolar modo con i cittadini.



23 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.mutinanet.com/albovergato/2014/docs/20140657PROT.pdf




Anonimo ha detto...

http://www.comune.vergato.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4091

qui c'è la gestione del sindaco per il suo mandato

poi si fa riferimento a quanto declinato nel programma che ha proposto per farsi eleggere sindaco

Anonimo ha detto...

il Sindaco ha commentato dicendo che l'allarme è infondato.

me lo auguro davvero.
Ma se alla fine arrivassero davvero, che figura ci farebbe?

Anonimo ha detto...

che se li prendesse a casa sua se proprio li vuole!!!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, sono un cittadino non eletto in alcuna lista, a digiuno di normative e terminologie appropriate in materia di immigrazione, clandestina o regolamentata che sia.
Puntualizzazioni, esternazioni, e ironia a parte credo però che un argomento così delicato non si possa affrontare senza aver considerato alcuni fattori.
Primo fra tutti che non si tratta di esportazione di merci ma di vite umane... e l'opporsi a priori ad un intervento di "salvataggio" non ci renderebbe meno aguzzini di uno scafista... entrambi lo faremo per soldi.. uno per guadagnarne di più l'altro per non rischiare di perdere una parte di quelli che ha.
premesso questo prima di dare addosso a chi arriva clandestinamente o a chi è disposto ad accoglierli credo che bisogna sempre tenere presente alcuni di questi punti:
- vengono spesso effettivamente da paesi culturalmente arretrati dove l'idea di farsi il passaporto per viaggiare forse non è così diffusa (così come la possibilità di farsi il passaporto). In effetti se riflettiamo è proprio da idioti rischiare la vita nel mediterraneo quando spendendo forse anche meno si potrebbe entrare nel paese con un visto turistico e fermarsi oltre la scadenza.
- i soldi che si è portati a pensare che vengono tolti a noi disoccupati, sottopagati, senza casa ecc ecc sono assegnati dall'unione europea solo a quello scopo.
- che l'unione europea promuove coi finanziamenti molte attività che non pochi italiani hanno finto di avviare solo allo scopo di accaparrarsi i finanziamenti (questo se si vuole parlare di spreco di denaro).
- che le notizie in rete come quelle che dicono che un clandestino riceve mille e passa euro di “stipendio” al mese non sono bufale ma CAZZATE
- che sono i nostri politici che utilizzano male questi finanziamenti quando proprio non se li intascano senza far nulla.
- che il fatto che manchino regole e strutture non credo sia un buon deterrente per sfuggire dalla fame o dalla morte.
- che la delinquenza spesso è data dalla disperazione e che forse la nostra società non è "innocente" davanti a questo.
- che dire a un clandestino reo di qualche crimine di presentarsi il giorno x per il rimpatrio non è un buon metodo per "rispedire al mittente" persone non meritevoli di stare nel nostro territorio ne ti assicura che non ritorni in Italia appena può.

ora di spunti per l’osservazione ce ne sarebbero tanti e credo che chiunque ne possa trovare…e se li analizzassimo con spirito critico e non con una pur giustificata interpretazione data da mille fattori (crisi, disoccupazione, notizie) ecco se li analizzassimo ci si accorgerebbe che si dovrebbe essere incazzati non con chi viene qui ma con chi a fronte di un problema noto da anni, prevedibile sulla base delle guerre e della fame di certi stati, non si è mai preoccupato di creare un’infrastruttura nazionale e internazionale che gestisca la cosa. Con chi ha sempre chiuso un occhio perché tanto ci sono i volontari, con chi non ha fatto leggi adatte, con chi ha svuotato le carceri mettendo in strada centinaia di persone che non sapevano dove andare.Vi siete mai chiesti se è NORMALE parlare di emergenza profughi da 34 anni?! L’emergenza ha carattere di straordinarietà e non di continuità.
Se lo farete non cambierete idea sull’essere più o meno accoglienti… ma almeno ve la prenderà con le persone giuste.
Saluti

Anonimo ha detto...

see va bè il 10 settembre 2014 15:30 è un altro zecca/vauro/mototopo ecc.

Anonimo ha detto...

è facile stare seduti in poltrona a criticare gli altri e comunque zecca proprio no.
non è stato fatto un copia e incolla di dati istat se permette.
in ogni modo provare a esprimere un concetto sarebbe meglio, invece che puntare sempre il dito su tutto e tutti. sempre se ci riesce caro 10 sett. 17:52.

Anonimo ha detto...

per l' appunto 11 settembre 2014 09:44. cominci a fare cio' che ha proposto.
soprattutto a non pensare su cosa le persone pendano e scrivono mentre lo fanno.

io posso anche essere sulla tazza del cesso.

saccenti spocchiosi e nullisti ce ne sono troppi

è quindi necessario contrastarli nella costellazione già satura

e poi spesso e volentieri sono proprio i soggeti come lei e i moto topoi zecchè e simili che esercitano al meglio l'arte di vivere di luce riflessa anzichè esprimere qualcosa di autonomo.

per questo devono stare in satelliti separati.

Anonimo ha detto...

anonimo 11 settembre 19.02

prima cosa: chi le dice che io non faccia già qualcosa?
punto 2: io ci penso eccome a cosa scrive una persona, soprattutto se si riferisce in modo ironico ad un mio pensiero.
3:visto che è così bravo a sparare sentenze, se c'è qualcuno di saccente e spocchioso quello è lei.
ma ha capito cos'ha scritto?
Ultimo ma non meno importante:
continua a sparare cazzate su chi assomiglia uno su cosa scrive l'altro senza riuscire a fare quell0 che le ho chiesto nel post prima, esprimere un opinione per partecipare ad un dibattito.
questo èun blog pubblico e ognuno può scrivere ciò che vuole, ma se deve stare lì a dire che siamo tutti nullisti e lamentarsi di come va il mondo capisce che la figura del nullista la fa lei per primo.
sempre se ci arriva..paiaz

Anonimo ha detto...

12 settembre 2014 07:28 io non penso di sapere nulla rispetto a quello che altri commentano. A differenza di gente come le (che si è aggiunto alla costellazione di cui sopra). Io mi difendo da individui come lei che pensano di sapere oltre rispetto alla loro puzza quando non si lavano.

in autostrada c'è posto per attività ludiche. si accomodi.

Anonimo ha detto...

va bene illuminato a questo punto la stimo.
non ha capito un'emerita cippa e da via del suo.
lei si chiama perdita di tempo.

al tiro a segno di vergato cercano bersagli. faccia domanda.
è un attività come un'altra.

Anonimo ha detto...

i bersagli sono completati.

cercano lei come mezza tacca alla vodafone così navighiamo piu velocemete

Anonimo ha detto...

sa che cercano comici a zelig?
lei farebbe un figurone.

in ogni modo, non riesce a esprimere un concetto lei
sa solo sfottere
e questo avrebbe dovuto farmi capire prima l'inutilità della sua persona, che probabilmente non prenderebbero neanche alla vodafone come mezza tacca.
almeno io ci ho provato a dare un'opinione. opinione capisce!?

non ho detto di avere la verità in tasca.
poi mi definisca come meglio crede

contrasti pure chi vuole con la sua tastiera e sue costellazioni

complimenti per lo stile.

Anonimo ha detto...

si difenda dal suo cervello che è meglio. sig. anonimo strafottente e ripetitivo

Anonimo ha detto...

le avrà provato a dare un suo contributo 13 settembre 2014 14:40

ma come tutti i compagnotti pensa di poter dare giudizi sugli altri commentatori.

almeno si rilegga.

l'io so io e voi non siete un cazzo lasciamolo al film il marchese del grillo.

Anonimo ha detto...

guardi che ha iniziato lei a giudicare. con zecca vauro ecc.
pensa forse che gli altri se le prendano senza controbattere? il discorso iniziale non giudicava nessuno. ma lei sa leggere o capire almeno cosa scrive?
compagnotto? ancora con ste definizioni da dinosauri? la facevo più intelligente, ogni commento che scrive mi delude sempre di più.
citazioni qua e là senza un che di significato.
prossimo commento tiri fuori un libro, di filosofia magari...

Anonimo ha detto...

ma lei 13 settembre 2014 23:25 non è in grado di misurare l'intelligenza degli altri rapportandosi a se stesso.

da lì confermo la tesi del compagnotto spocchioso che va ad aggiungersi al resto del bestiario

Anonimo ha detto...

ha ragione lei. comunque non sono un compagnotto, quello è un giochino per tenere occupate le pecore.
questo misura la sua di intelligenza.

Anonimo ha detto...

no no 16 settembre 2014 08:22 io non sono fornito di intelligenza.

ho trovato chiuso.

e meno male. avrebbero sprecato una dote cosi' utile a qualcun'altro.

io qui non ne ho bisogno.

basta poca acqua sporca nel cranio per affrontare certi commentatori

Anonimo ha detto...

ahahah..poi sono gli altri spocchiosi.
lei è veramente comico

il primo a giudicare
il primo a prender per i fondelli
e punzecchiare e poi sono gli
altri
alla faccia dell'affronto.
ma che uomo vissuto che è lei.
comunque se si sente di avere ragione non c'è problema, ognuno ha le sue idee. per fortuna. in ogni modo grazie per il dibattito interessante.
mi ha aperto gli occhi su sfottò che non conoscevo, soprattutto
quello della mezza tacca mi è piaciuta molto.
peccato la caduta sul compagnotto.

ma dubito che sappia fare di meglio.




Anonimo ha detto...

se fossi compagnotto avrei sempre e comunque ragione a prescindere.

le dubita sapendo di poterlo fare per la sua spocchia circa le possibilità insite in altri individui diversi da lei su cosa poter o non poter fare rispetto a Lei.

I compagnotti in quanto tali sub primo paragrafo sono sempre un gradino sopra agli altri.

Anonimo ha detto...

si si

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/politica/immigrati-resa-delle-asl-non-possiamo-fargli-i-test-1052716.html