domenica 3 agosto 2014

Occhio ai ‘topi di appartamento’.




Sollecitati da un lettore,  pubblichiamo i consigli dell’Unione Nazionale Consumatori per chi va in vacanza e lascia quindi il proprio appartamento.



I ladri non vanno in vacanza, anzi durante la stagione estiva aumentano le abitazioni prese di mira dai topi di appartamento. Porte blindate, grate e allarmi sono utili, ma alcune ulteriori accortezze possono salvare la nostra casa:
Sembra un suggerimento ovvio, ma non lasciate mai le chiavi appese all’esterno della porta, né in luoghi alla portata di tutti (sotto lo zerbino o nel vaso della pianta del pianerottolo, nella cassetta della posta, ecc.) e, comunque, non mettete nel portachiavi indicazioni dell’indirizzo (a esempio con targhette).
I vicini sono i principali alleati contro i furti: è utile, dunque, sensibilizzarli perché sia reciproca l’attenzione ai rumori sospetti (in casa, sul pianerottolo, in giardino) e a non esitare a chiamare il 112; inoltre è sempre bene (e vale per qualsiasi periodo dell’anno) assicurarsi che siano ben chiuse le porte degli spazi comuni e che l’illuminazione sia funzionante.
Evitate tutto ciò che possa far pensare ad una lunga assenza: fate in modo di non lasciare accumulare per più di un giorno le locandine o volantini pubblicitari, elenchi telefonici e riviste al di fuori delle cassette postali con sopra riportati i nomi dei destinatari; non coprite l’auto nel parcheggio condominiale con teli che fanno dedurre che non sarà utilizzata a lungo; non lasciate messaggi che facciano capire che in casa non c’è nessuno (messaggi sulla porta, nella segreteria telefonica, su social network, email personali, ecc.).
Per assenze non troppo prolungate, valutate di temporizzare (in sicurezza) l’accensione di luci a LED (bassissimo consumo) o anche di radio o televisioni specialmente la sera, per simulare la presenza di qualcuno in casa.
Fate attenzione a che, durante la vostra assenza, l’amministratore del condominio non avvii lavori edili sulla facciata, che potrebbero comportare l’installazione di ponteggi che faciliterebbero ai malviventi l’accesso agli appartamenti.
Occhio ai social network! Non condividete ogni singolo istante della vostra vacanza comunicando indiscriminatamente data di partenza, rientro e programmi. Attenzione anche alla localizzazione Gps del telefonino che, se attiva, permette di condividere oltre a foto, video e quant’altro anche la posizione esatta in cui ci si trova e quindi quanto siamo distanti da casa.
-   La cassaforte può servire a preservare gioielli e oggetti di valore, ma è anche utile fotografarli prima della partenza: in caso di furto sarà più facile il recupero e il riconoscimento.

Nessun commento: