martedì 5 novembre 2013

Marco Poli racconta Bologna. Domani parla del cardinale Prospero Lambertini.



Riceviamo e pubblichiamo:


Da domani 6 al 27 novembre Emil Banca organizza quattro incontri gratuiti sulle piccole e grandi storie della città.


Il primo appuntamento in calendario è fissato per  domani, mercoledì 6 novembre, alle 17,  nella Sala Colonne della sede Emil Banca di via Mazzini 152.  Marco Poli  occuperà del bolognese Prospero Lorenzo Lambertini, Papa dal 1740 al 1758 con il nome di Benedetto XIV. Fu lui a firmare la prima enciclica, a introdurre il bilancio nello Stato Pontificio, a condannare la schiavitù, a dar vita a tante attività culturali, a realizzare molte opere d’arte e architettoniche, fra cui la Fontana di Trevi.

Il secondo appuntamento si terrà  mercoledì 13 novembre. Poli si occuperà di una festa della tradizione settecentesca: la Festa della Porchetta che fino al 1796 veniva celebrata il 24 agosto in Piazza Maggiore. “Una manifestazione – spiega Poli -   che è divenuta espressione di creatività teatrale e di fantasia e che si concludeva col lancio della porchetta e di altri cibi sul popolo”.

Martedì 19 novembre invece si parlerà dell’ex Ghetto ebraico di Bologna. Dalla fine del Cinquecento fino al 1796 gli ebrei non poterono vivere a Bologna. Poli ricorderà quali erano state le regole di convivenza e quali attività svolgevano gli ebrei in città.

L’ultimo appuntamento aperto a tutti si terrà mercoledì 27 novembre con Poli che si occuperà della Basilica di San Petronio a 350 anni dalla sua ultimazione spiegando perché ne fu decisa la costruzione, con quale denaro fu pagata, quale era il progetto originario e tante altre curiosità.
 
Durante gli incontri verranno raccolte le adesioni al quinto appuntamento con Poli che sarà riservato ai soci Emil Banca. I primi trenta ad iscriversi, giovedì 21 novembre (dalle 16) potranno partecipare alla visita guidata alle Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo Comunale.

Nessun commento: