L’Unione dei Comuni Appennino Bolognese è già una
realtà. Vi fanno parte i comuni di Vergato, Marzabotto, Grizzana Morandi, Castel di Casio, Monzuno,
Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Castel d’Aiano e San Benedetto val di Sambro
. Il nuovo organismo amministrativo è già strutturato con presidenza affidata al sindaco
di Vergato Sandra Focci, presidenza del Consiglio al sindaco di Castel d’Aiano Salvatore Argentieri
e vicepresidenza del consiglio a Maria Elisabetta Tanari sindaco di Gaggio Montano.
Il consiglio è formato dai 9 sindaci dei comuni, membri di diritto e da nove consiglieri in
rappresentanza delle minoranze dei rispettivi comuni. La giunta è formata dai
nove sindaci. A gennaio, con l’affidamento delle deleghe ei componenti della
giunta, l’ente sostanzialmente diventerà
operativo. In quel momento la Comunità Montana
cesserà definitivamente l’attività e a questa subentrerà l’Unione.
Dell’Unione non fanno parte, Porretta Terme,
Granaglione, Lizzano in Belvedere e Camugnano. I primi due stanno
ragionando per una fusione in un unico comune che poi si unirà, formando una
Unione, con gli altri due. Si dice però che questa Unione non potrà essere riconosciuta in quanto la legge regionale
stabilisce che in un ambito territoriale ottimale può esserci una sola unione
dei Comuni: quella che nasce dalla Comunità Montana, riconosciuta di diritto.
La nuova realtà, quella appena nata, è però ancora un bimbo in fasce, sta muovendo
i primi passi. Abbiamo quindi incontrato la neo presidente Focci per capirci un
po’ di più e le abbiamo chiesto:
Quali sono i miglioramenti che porterà l’Unione dei
Comuni?
“Continuerà a svolgere le funzioni che ora sono
della Comunità Montana. Inoltre dal primo gennaio i comuni dovranno trasferire loro funzioni alla nuova realtà amministrativa.
Una volta deciso quali sono queste
funzioni, saranno poi gestite in una
organizzazione unica e più razionale. Anche se al momento non si prevedono
risparmi sostanziali, gli obiettivi sono quelli di raggiungere contenimenti di
spesa e una migliore e maggiore quantità di servizi erogati”.
C’è già una previsione quali sono le funzioni che
saranno affidate all’Unione ?
“ Sono stati formati gruppi di lavori di cui fanno
parte tecnici dei nove comuni, coordinati dal direttore del nuovo organismo. Stanno
analizzando ora come procedere per le sette funzioni la cui delega all’Unione è prevista dalla
legge, che sono Servizi sociali, Protezione civile, Polizia municipale, Suap (
sportelli unici attività produttive), Personale, Servizi informatici e Pianificazione
territoriale. Si progetta di partire
subito con Suap, Personale, Protezione civile e Servizi sociali. Si
intende poi mantenere all’Unione le funzioni di difesa del suolo, attualmente
gestita dalla Comunità Montana, cultura e turismo anche se non fanno parte delle
‘sette ’ obbligate dalla legge”.
Alle prossime elezioni, ormai alle porte, i
cittadini voteranno anche per scegliere i componenti della giunta e del
consiglio dell’Unione?
“ No ! L’Unione è un ente di secondo livello e
quindi sarà sempre formato e gestito nel modo appena spiegato. A maggio, i
cittadini sceglieranno come sempre gli amministratori dei rispettivi comuni.
Giocoforza si dovranno rinnovare anche
gli organismi dell’Unione che saranno affidati ai 9 sindaci eletti e ai 9
consiglieri indicati dalle opposizioni”.
Non era allora il caso di aspettare le nuove
elezioni per organizzare l’Unione ?
“La Comunità Montana cessa di esistere il 31
dicembre. Abbiamo quindi dovuto avviare il nuovo organismo anche per non lasciare vuoti di gestione”.
L’Unione affronterà anche il tema ‘Collegamento con
A1’, il cosiddetto ‘tubone’ che dovrebbe collegare la Porrettana con la
Variante di Valico passando sotto Grizzana ?
“Sicuramente è un progetto strategicamente importante per il territorio, ma non
realizzabile nel contesto socio economico di questo momento storico. Le priorità
nel settore della viabilità sovra comunale ora sono l’ultimazione della Marano - Silla e l’avvio
di un confronto serrato con Anas per affrontare in modo decisivo l’ammodernamento
della Porrettana nel tratto Sasso
Marconi - Vergato, che è condizioni assolutamente inaccettabili”.
L’Unione si adopererà per salvare e migliorare il trasporto
pubblico su ferro: Porrettana e Direttissima ?
“Sono due obbiettivi irrinunciabili per l’Appennino
Bolognese. L’Unione dovrà affrontarli e sollecitare gli organi competenti
poiché l’efficienza delle due vie
ferroviarie è senza dubbio ‘determinante’
per il futuro sviluppo dell’Appennino”
Anche il piano regolatore sarà a 9 ?
“Sarà uno dei temi che senz’altro affronteranno i
nostri successori. Abbiamo in corso quello in comune Vergato- Marzabotto e
l’esperienza è senz’altro positiva. Inoltre interessante sotto il profilo
organizzativo e anche economico. Una esperienza
che potrà fare scuola e punto di riferimento. Stiamo ancora ragionando sulla Polizia
municipale che Vergato e Mazabotto hanno unito. E anche questa è una esperienza positiva. La
legge la immette nelle funzioni fondamentali e sarà, la gestione in unione
della Polizia, una di quelle su cui
ragionare in futuro”.
Il sindaco termina poi sottolineando con
soddisfazione come ‘la nuova Unione sia nata in un clima molto sereno e con voglia di procedere in tempi stretti per un
migliore sviluppo dei territori’. Ha poi precisato , al fine di stoppare
dicerie e smorzare paure, che ‘ non c’è
l’intenzione di allontanare i servizi
dai cittadini e dai territori ma solo razionalizzarli, mantenendoli a contatto con gli utilizzatori. I servizi non
saranno quindi, come qualcuno teme, concentrati a Vergato’.
23 commenti:
questa è una vera perla......
"Il sindaco termina poi sottolineando con soddisfazione come ‘la nuova Unione sia nata in un clima molto sereno e con voglia di procedere in tempi stretti per un migliore sviluppo dei territori’. Ha poi precisato , al fine di stoppare dicerie e smorzare paure, che ‘ non c’è l’intenzione di allontanare i servizi dai cittadini e dai territori ma solo razionalizzarli, mantenendoli a contatto con gli utilizzatori. I servizi non saranno quindi, come qualcuno teme, concentrati a Vergato’". ...
La Sindaco afferma che non ci sono stati problemi da parte delle Comunità interessate a questo passaggio.
Vero! A queste Comunità nessuno ha detto nulla e nulla è stato fatto per coinvolgerle in questo percorso pertanto può star certa che è andato tutto liscio.
Per essere poi certa che nessuno dica nulla neppure ora che la gente in qualche modo impara ciò che già è stato fatto, la Sindaco mette le mani avanti dicendo state buoni perchè non è nostra intenzione allontanare i servizi dalle Comunità.
Un invito neppure tanto velato a non rompere.
Evviva la partecipazione!!!!
Sempre le stesse facce anche qui.
Appena hanno un bricciolo di potere non se ne vanno più anzi si creano le loro zone "of limit" per non dare la possibilità ad altri di intromettersi.E non si vergognano nemmeno di mangiare (abbuffandosi) alle spalle degli italiani che non arrivano più a mettere assieme il pranzo con la cena.
belle parole.
solo parole come sempre.
non ci crediamo più..soprattutto perché alla fine le facce sono sempre le stesse.
vogliono farci credere che adesso si metteranno a fare i nostri interessi..li avessero mai fatti prima!
non c'è molto da dire se non prendere atto che questa Signora è Sindaco dal 2004 al 2013
e ancora prima (con il Sindaco prcedente) Assessore.
I commenti sul suo operato...................................................
Censurabile il fatto che il psc lo portino avanti due comuni su nove atteso che la delimitazione territoriale e l'annessione morfologica dei territori ha molte similitudine con gli altri sette.
Censurabile il fatto che il psc lo scrivano a pochi mesi del termine del mandato
Censurabile il fatto che l'unione se la sono fatta loro nella loro intimità senza consultare i cittadini con un'azione refendaria
....continua....
Sempre le stesse facce...e fateci caso: soddisfatte e ben pasciute.
Col cavolo che si schiodano
Che dire poi riguardo alle dichiarazioni della Signora nella foto circa la risposta a questa domanda
...
L’Unione affronterà anche il tema ‘Collegamento con A1’, il cosiddetto ‘tubone’ che dovrebbe collegare la Porrettana con la Variante di Valico passando sotto Grizzana ?
“Sicuramente è un progetto strategicamente importante per il territorio, ma non realizzabile nel contesto socio economico di questo momento storico. Le priorità nel settore della viabilità sovra comunale ora sono l’ultimazione della Marano - Silla e l’avvio di un confronto serrato con Anas per affrontare in modo decisivo l’ammodernamento della Porrettana nel tratto Sasso Marconi - Vergato, che è condizioni assolutamente inaccettabili”... .....
MA COME, SE LEGGIAMO LE PREMESSE A QUESTA INTERPELLANZA
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=8538f032-90f9-66fd-8684-526a266ab9fa&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0
EMERGE CHE TUTTO E' PRONTO E SONO STATI SPESI ANCHE SOLDI PUBBLICI PER LA PROGETTAZIONE.
SEMMAI SIGNOR FABBRIANI CHIEDA AL SIGNO ZACCANTI IL PERCHE' QUESTO PROGETTO NON E' MAI STATO FATTO DECOLLARE. LUI SI CHE LE DIRA' LA RISPOSTA ESATTA SU CHI HA REMATO CONTRO.
POI ASPETTIAMO CHE LA REGIONE RISPONDA COMPIUTAMENTE ALL'INTERPELLANZA.
ALTRA RISPOSTA A SUA DOMANDA SIGNOR FABBRIANI:
"""""
L’Unione si adopererà per salvare e migliorare il trasporto pubblico su ferro: Porrettana e Direttissima ?
“Sono due obbiettivi irrinunciabili per l’Appennino Bolognese. L’Unione dovrà affrontarli e sollecitare gli organi competenti poiché l’efficienza delle due vie ferroviarie è senza dubbio ‘determinante’ per il futuro sviluppo dell’Appennino”
"""""
MA DE CHE? LA SIGNORA NELLA FOTO DICHIARI QUALCOSA SU QUESTE NOTIZIE CHE STANNO CIRCOLANDO
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/10/la-ferrovia-porrettana-muore-e-i.html
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/11/linea-ferroviaria-vicina-al-tracollo.html
DI QUESTA NOTIZIA NE DOVREBBE SAPERE QUALCOSA VISTO CHE TRA I COMPONENTI DEL COMITATO SIEDE ANCHE UN SUO ASSESSORE E CONSIGLIERE COMUNALE.
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/11/marzabotto-il-sindaco-franchi-parla.html
SU QUEST'ULTIMA, QUALORA FINALMENTE QUALCUNO PRENDA ATTO CHE I TRENI DA BOLOGNA A MARZABOTTO SONO UNO SPRECO E CHE POTREBBERO ESSERE UTILIZZATI PIU' PROFICUAMENTE IL SINDACO DI MARZABOTTO (SUO PROSSIMO CONSIGLIERE AL TAVOLO DELL'UNIONE)LEGGENDO IL SUO COMUNICATO FAREBBE LA CORTESIA DI CONSENTIRE L'ALLUNGAMENTO DI UN PAIO DI QUEI TRENI.
Il Sindaco dice "Stanno analizzando ora come procedere per le sette funzioni la cui delega all’Unione è prevista dalla legge, che sono Servizi sociali, Protezione civile, Polizia municipale, Suap (sportelli unici attività produttive), Personale, Servizi informatici e Pianificazione territoriale.
Si progetta di partire subito con Suap, Personale, Protezione civile e Servizi sociali.
Si intende poi mantenere all’Unione le funzioni di difesa del suolo, attualmente gestita dalla Comunità Montana, cultura e turismo anche se non fanno parte delle ‘sette ’ obbligate dalla legge”.
Allora spieghi ai cittadini perchè é in pubblicazione in questi giorni un avviso di mobilità per l'assunzione di un funzionario specialista in servizi culturali e turistici con oneri a carico ovviamente dei cittadini.
Prosegue poi il Sindaco"Una volta deciso quali sono queste funzioni, saranno poi gestite in una organizzazione unica e più razionale. Anche se al momento non si prevedono risparmi sostanziali, gli obiettivi sono quelli di raggiungere contenimenti di spesa"
La domanda che sorge spontanea é come intende raggiungere risparmi e in che maniera, assumendo dei funzionari?
Complimenti alla classe politica che ci governa!!
e qui che dire di piu'
L’Unione affronterà anche il tema ‘Collegamento con A1’, il cosiddetto ‘tubone’ che dovrebbe collegare la Porrettana con la Variante di Valico passando sotto Grizzana ?
“Sicuramente è un progetto strategicamente importante per il territorio, ma non realizzabile nel contesto socio economico di questo momento storico. Le priorità nel settore della viabilità sovra comunale ora sono l’ultimazione della Marano - Silla e l’avvio di un confronto serrato con Anas per affrontare in modo decisivo l’ammodernamento della Porrettana nel tratto Sasso Marconi - Vergato, che è condizioni assolutamente inaccettabili”.
MA DE CHE'
LEGGETEVI IL TRAFILETTO DI PAGINA 7 DI QUESTO PERIODICO
http://it.calameo.com/read/0011412399e243eb64f53
E TROVERETE L'ANTITESI.
ANZI, SIGNOR FABBRIANI, LE PROPONGO DI CONTATTARE SIA IL SIGNOR ZACCANTI DI CAFFITALY CHE IL SIGNOR PALMIERI DI PIQUADRO E PORRE LA STESSA DOMANDA ALLA LUCE DI QUANTO DICHIARATO DALLA SIGNORA NELLA FOTO.
ALMENO COSI' LA FACCIAMO FINITA UNA VOLTA PER TUTTE RIUSCENDO A SAPERE UN'UNICA VERITA'
VIVA LA COERENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHE DIRE POI DEL TEMA FERROVIA
RISPETTO A QUESTE SEGUENTI NOTIZIE E LORO COMMENTI:
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/10/la-ferrovia-porrettana-muore-e-i.html
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/11/linea-ferroviaria-vicina-al-tracollo.html
(QUI IN SENO AL COMITATO C'E' UN COMPONENTE CONSILIARE DEL SUO COMUNE NONCHE' ASSESSORE CHE FA PRECISE DICHIARAZIONI ANCHE SUI TRENI VUOTI DA BOLOGNA A MARZABOTTO)
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/11/marzabotto-il-sindaco-franchi-parla.html
QUI COSA DICE AL FUTURO CONSIGLIERE IN SENO ALL'UNIONE (SINDACO DI MARZABOTTO) CIRCA IL "CONCEDERE DUE DI QUEI TRENI CHE PROSEGUANO FINO A PORRETTA" (PER RISOLVERE IL TRACOLLO DENUNCIATO DAL COMITATO), SOTTOLINEANDO CHE TUTTO DEVE AVVENIRE SENZA RIDURRE IL SERVIZIO FINO A MARZABOTTO.
Leggendo i commenti a questa notizia
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/11/la-provincia-vende-vergato.html
si apprende che la sede dei vigili urbani è di proprietà di Cosea (consorzio di Comuni tra i quali come azionisti ci sono anche Vergato e Marzabotto che al momento gestiscono il servizio intercomunalmente) e che il Comune di Vergato versa da diversi anni e fino al 2019 affitti sostanziosi.
Perchè continuare a spendere soldi a vuoto?
Caso mai se nella catastrofica ipotesi che l'intervento al molinello andasse in porto perchè non chiedere come opera di compensazione un locale per la nuova sede o con i soldi che si incamereranno con gli oneri di edificazione (spendibili subito al 75%) ristrutturare il palazzo della Provincia adeguandolo alle esigenze del Corpo?
http://www.valledelreno.provincia.bo.it/docs/Albo%20Pretorio/Giugno%202013/08.pdf
http://www.renonews.it/porretta/2013/07/12/appennino-lunione-sale-a-9-con-lingresso-di-castel-daiano-2/#comment-1004
http://www.renonews.it/casalecchio-di-reno/2013/07/15/unione-dei-comuni-scontro-aperto-fra-sindaci-il-testo-della-lettera-inviata-dai-9-derenti-allunione-vasco-errani/#comment-1022
http://www.renonews.it/porretta/2013/10/22/unione-nove-ora-i-transfughi-dellalto-reno-devono-riflettere/#comment-1610
..........Il sindaco termina poi sottolineando con soddisfazione come ‘la nuova Unione sia nata in un clima molto sereno e con voglia di procedere in tempi stretti per un migliore sviluppo dei territori’. Ha poi precisato , al fine di stoppare dicerie e smorzare paure, che ‘ non c’è l’intenzione di allontanare i servizi dai cittadini e dai territori ma solo razionalizzarli, mantenendoli a contatto con gli utilizzatori. I servizi non saranno quindi, come qualcuno teme, concentrati a Vergato’........
http://www.renonews.it/editoriale/2013/10/23/appennino-nata-lunione-giochi-fatti-forse/
illuminante questo pezzo dove si intervistano i cittadini circa la loro conoscenza dell'Unione.
http://www.renonews.it/casalecchio-di-reno/2013/10/31/valle-del-reno-tre-milioni-dal-patto-di-stabilita/#comment-1695
> in modo decisivo l’ammodernamento della Porrettana nel tratto
> Sasso Marconi - Vergato, che è condizioni assolutamente inaccettabili
Siamo sempre lì, all'antipolitica dei trasporti pro traffico su gomma. E' proprio connaturata a questo paese, purtroppo. Più fa danni più l'adorano.
Solo degli idioti possono pensare e divulgare e rendere proposta politica (?) delle corbellerie del genere.
Nella zucca di 'sta gente non entra il fatto che (fortunatamente!) i prezzi del petrolio e dei prodotti derivati continueranno ad aumentare e continueranno ad escludere parti sempre più ampie dell'economia e della popolazione dalla mobilità (privata) su gomma.
Uso il modo indicativo tempo presente perché già ora è così ma questi non se ne sono accorti, sono ancora lì davanti all'altarino di Santa Crescita, San Consumismo, e Don Lucro Privato A Costi Pubblici.
Allora 'sti qui cosa propongono?
Di gettare altre paccate di centinaia di milioni di euro nell'aumentare il problema della (im)mobilità e nella nefandezza della Porrettana pseudo veloce sulla quale viaggerà la brezza di monte e le foglie secche.
Grandiosi.
Intanto tagliamo su ciò che sarebbe soluzione e futuro, eh!?
Oppure preleviamo 700k€ di sangue dalle casse pubbliche anemiche sempre per distruggere l'ingegneria indispensabile della ferrovia e nell'aumentare strutture pro traffico automobilistico con bei parcheggini in area dove NON devono esserci (perché le aree sensate sono state utilizzate per la speculazione edilizia, tutta robba 'bbona di s'ti qua, eh!?).
Unire comuni che già ora sono gestiti con queste antipolitiche?
Si parla di difesa del territorio ma quale difesa?? si interviene ormai solo in emergenza, con aggravi di spesa stratosferici gonfiati anche per riempire le tasche di qualcuno....
La nostra cara "sindaca"con una spocchiosità che le appartine come il suo dna contina imperterrita ad assumere incarichi ,che svolgerà nella più totale inettitudine ...
zecca quando andiamo a filmare i treni che viaggiano vuoti da bologna a marzabotto e invece quelli strapieni che viaggiano da bologna a porretta? Almeno di rendi utile.
http://unaideadiappennino.blogspot.it/2013/11/primo-consiglio-dellunione-dellappennino.html#more
qui si che si legge un pò di resoconto veritiero. Senza nulla togliere a Fabbriani che comunque ha posto domande.
cari signori politici..da tempo immemore state dimostrando la vostra pochezza e la vostra povera grigia mediocrità.
non capire che la vera priorità della valle del reno,l'unico modo per non morire è fare il famoso tunnel tra la porrettana e l'autostrada è molto,molto grave.perfino un politico dovrebbe essere in grado di capire certe cose..
come son d'accordo con te.
Semmai Fabbriani dovrebbe chiedere chi ha Vergato ha osteggiato questo progetto. Un nome e cognome esisterà pure no?
Chissà se forse la Kemet sarebbe rimasta al suo posto.
Non mi pare che l'Unione sia nata proprio in un clima condiviso... Al contrario mi pare che vi sia stata una certa difficoltà ad accettare le imposizioni della Saliera, che pure era partita baldanzosa, nonostante il Centro Destra avesse preannunciato le difficoltà che questa operazione calata dall'alto stava portando. Speriamo che vi sia un effettivo miglioramento dei servizi, anche se mi pare che Porrettana, Ospedale, collegamenti ferroviari, gestione del territorio per ora non stiano per nulla migliorando. O almeno risparmi di spesa, anche se sapere che uno degli ultimi atti della Comunità pare sia l'assunzione di un dirigente "preso" ad hoc da Porretta con un concorso il cui esito è già scritto. Ciò la dice lunga sulla qualità che aspetta la gestione del nuovo Ente. Ad ogni modo, anche su questo aspetto abbiamo modo di proporre i nostri atti di sindacato ispettivo...
Senza polemica: se tale concorso e' palesemente cucito addosso ad un certo personaggio per fare in modo che non abbia concorrenti non e' ipotizzabile nessun tipo di denuncia ufficiale, lo chiedo a Galeazzo Bignami, che da quel che scrive ne avrebbe certezza, a quanto pare.
Io mi domando come pensa di migliorare i servizi ? se con ben due mandati la nostra sindaco non è riuscita a migliorare niente!!!Senza campanilismo ma mi risulta che Vergato sia il comune con più abitanti quindi gioco forza dovebbre essere il centro di questa unione ,o sbaglio?Il nostro sindaco non ha mai fatto una buona politica sul lavoro e qui siamo ormai all'osso anzi ha osteggiato parecchie aziende tra cui SAECO e altre .
Per la cura del territorio ha fatto ben poco, e ora quasi a termine del suo mandato prende decisione che ricadranno sul futuro di questo comune .
Signora FOCCI più volte le sono state chieste le dimissioni,avrebbe fatto meglio a dimettersi subito i danni da lei provocati sono ingenti per questo comune...
Posta un commento