giovedì 11 ottobre 2012

Il fine settimana a Sasso Marconi.





Il fine settimana a Sasso Marconi:

Prende via questa sera, giovedì 11 ottobre, alle 18 nella palestra del Centro Diurno, il Corso di danze popolari curato dal CSI Sasso Marconi. Il corso prosegue poi tutti i giovedì, fino al 13 dicembre.

Per informazioni, cell. 335 5328005 (Daniela).

Marconi
Domani, venerdì 12 ottobre, alle 15.30, a Villa Griffone di Pontecchio Marconi, conferenza sul tema ‘Guglielmo Marconi tra storia e leggenda: un patrimonio da valorizzare’. Il confronto è incentrato  sull’eredità scientifica di Marconi e sugli sviluppi più recenti degli studi dedicati all’attività giovanile di Marconi, all’applicazione in campo marittimo delle invenzioni marconiane. Inoltre, visita guidata al Museo Marconi. 
Ingresso libero

Nik Novecento
Sabato 13 ottobre, alle 17 nel teatro comunale di Sasso Marconi, cerimonia di premiazione del Premio ‘Nik Novecento’, con la partecipazione di Pupi e Antonio Avati, di Eraldo Turra dei ‘Gemelli Ruggeri’ e di Davide Celli. Il premio, giunto alla terza edizione, è curato dal mensile ‘Resto di Sasso’ ed  è  dedicato all’indimenticato attore sassese Nik Novecento . I riconoscimenti sono  assegnati a cittadini di Sasso Marconi che si sono distinti nei settori della cultura, dello sport, dell’impegno sociale e dello spettacolo.  
Ingresso libero



Ancora sabato, alle 21, nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno a Pontecchio Marconi, Concerto del Gemellaggio Sassenage-Sasso Marconi  dei cori unificati  della Chorale de Sassenage, diretta da Augustina Merono e del coro AcCanto al Sasso di Sasso Marconi diretto da Silvia Vacchi.
Ingresso libero.

Sempre sabato, alle 15, nella sede della ‘ Officina delle Donne’ a Sasso Marconi
 incontro di presentazione del laboratorio ‘Dimmi come ti vesti e… scoprirai chi sei’ che ha lo scopo di  favorire lo sviluppo dell’autostima, di valorizzare il portamento e il look personale.
 Per informazioni e iscrizioni: 347 3237666 (Antonella Mattioli).

Nella stessa giornata, dalle 15 alle 18, nella sede di ‘Brutti ma buoni’, in via dell’Orologio  a Sasso Marconi , ‘mercato del riuso’ con libri, oggettistica e giochi per bambini

Sabato 13 e  domenica 14 ottobre,  dalle 15.30 alle 18.30, nella  Sede Consulta di  Tignano-Roma,  si potrà ‘ rivisitare  il passato’ grazie alla mostra di antiche mappe catastali del territorio di Mongardino.

Le iniziative di domenica 14 ottobre prendono il via   con il ‘Castagneto in festa’  a Mongardino. Il castagneto dell’agriturismo Rio Verde verrà aperto al pubblico per l’intera giornata. Oltre alla raccolta di castagne si potranno trovare specialità ricavate dai prodotti del castagneto  e oggetti per la loro preparazione.  
Saranno possibili  assaggi di pane, salsiccia, salame, formaggi,  vino e dolcetti . Inoltre è in programma una gara di slalom speciale su erba  e la presentazione del libro ‘Questi alberi mettono radice’, di Tiziano Fratus e Lorenzo Olmi.

L'oasi di San Gherardo
Ancora domenica,  alle 15  Laboratorio per bambini ‘Sulle tracce della natura’ all’Oasi di S. Gherardo di Vizzano a Pontecchio Marconi per far conoscere gli abitanti dell’Oasi e giocare con le loro tracce e visita guidata all’Oasi naturalistica di S. Gherardo  

Per l’intero fine settimana il cinema comunale prevede la proiezione del film ‘Bella addormentata’ di Marco Bellocchio con Toni Servillo e Alba Rohrwacker .
Domani e sabato  proiezione unica alle  21; domenica , alle 16, alle 18.30 e alle  21.

Nessun commento: